• User Newbie

    Bollo su fatture

    Il mio problema è allargareil dibattito su questo tema: Tutti i professionisti che emettono fattura per le prestazioni eseguite ( case di cura, laboratori di analisi, psicoterapeuti et.) all'atto di emissione della fattura includono oltre al costo della prestazione quella del bollo di ? 1,81 , a carico del cliente. mentre io credo sia un abuso della legge in quanto l'imposta di bollo è in primis di competenza di chi emette la fattura e solo se il ricevente accetta la fattura senza bollo è egli stesso obbligato ad applicarvi il bollo.Quindi farlo pagare preventivamente al cliente è uno stravolgimento della legge e quindi un abuso.Vorei opinioni esuggerimenti in merito. Grazie. Astorre.


  • User Attivo

    Non entro nel merito dopo aver letto quello che ha scritto Paolo nell'ultima sua risposta: http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-fiscale/16963-imposta-di-bollo-su-operazioni-esenti-iva.html

    Alberto


  • User Newbie

    Sono il presidente di una cooperativa sociale onlus. Ci sono dei collaboratori esterni alla cooperativa che per la loro prestazione emettono fattura alla cooperativa stessa: applicano sì il bollo di ? 1,81 sulla fattura ma la mettono in conto come costo assieme e sommata alla prestazione sul quale bollo non grava il 20% di ritenuta fiscale sulla prestazione. Ritengo questo un abuso in quanto la competenza del bollo è in prima battuta di chi emette la fattura e solo nel caso che la fattura accettata sia sprovvista di bollo allora e solo allora la competenza di appore il bollo sulla fattura passa al destinatario della fattura. Quindi secondo me se il professionista appone il bollo sulla fattura non può contmporaneamente chiederne il pagamento al destinatario della fattura stessa.
    Potete darmi un chiarimento? Grazie
    Astorre


  • User Newbie

    Veramente sono io che ho posto il quesito "bollo su fatture". mi sembre che ancora nessuno abbia dato un parere in proposito. aspetto fiducioso. Astorre


  • Super User

    La responsabilità dell'imposta di bollo è solidale, la prassi vuole che ci pensi l'emittente. Teoricamente le spese di emissione fattura non possono essere addebitate al cliente. Il bollo è spesa di emissione fattura ???? Difficile dirlo proprio in ragione della responsabilità solidale.

    Mettersi d'accordo sarà l'unico modo, se il comportamento sarà differente basterà pagare la fattura solo per il compenso e non per il bollo... sapendo di far sorgere possibili diatribe.

    Paolo