• User

    Marketing non convenzionale

    Marketing non convenzionale:

    http://www.ninjamarketing.it/default.php

    ?
    Marketing Mediterraneo
    Mentre il marketing americano risponde essenzialmente a una richiesta di individualizzazione e personalizzazione da parte dei consumatori, l?approccio mediterraneo vede soprattutto individui sempre più isolati che cercano di ristabilire un legame sociale arcaico e comunitario. Secondo Bernard Cova, autore de ?Il marketing tribale? ed esponente del marketing mediterraneo la tendenza del consumo postmoderno è quella verso una una sorta di ?ri-radicamento? al territorio, attraverso la ricerca di radici e legami sociali.

    Viral marketing
    Il Viral marketing sfrutta i meccanismi di propagazione tipici dei virus, entità che si auto-perpetuano e si auto-propagano in maniera esponenziale, generando vere e prorie epidemie. Un'operazione di Viral marketing:

    a) Identifica solamente le persone maggiormente interessate ad un particolare messaggio di marketing

    b) Veicola il messaggio in una maniera rilevante per loro, rendendolo ?enjoyable? o ?valuable?

    c) Fornisce il messaggio in modo che le persone siano incoraggiate a condividerlo con gli altri.

    ??..

    ?

    Fonte: http://www.ninjamarketing.it/default.php


  • User Attivo

    @Panz said:

    Marketing non convenzionale:

    Marketing Mediterraneo
    Mentre il marketing americano risponde essenzialmente a una richiesta di individualizzazione e personalizzazione da parte dei consumatori, l?approccio mediterraneo vede soprattutto individui sempre più isolati che cercano di ristabilire un legame sociale arcaico e comunitario. Secondo Bernard Cova, autore de ?Il marketing tribale? ed esponente del marketing mediterraneo la tendenza del consumo postmoderno è quella verso una una sorta di ?ri-radicamento? al territorio, attraverso la ricerca di radici e legami sociali.

    Il "ri-radicamento" sarebbe alla base del pensiero post-moderno.
    Io avevo letto un libro del 99 di Stefano Martelli, sociologia dei processi culturali.
    Martelli presenta la cultura del post-modernismo secondo la logica della ripresa-mantenimento-distorsione.
    Vi sarebbero numerosi esempi di desecolarizzazione, depoliticizzazione, deindustrializzazione... e quindi si arriva al processo di glocalizzazione, in opposizione a quello di globalizzazione.
    Per farla breve la glocalizzazione ci porta ad una riscoperta del territorio mentre la società sembra essere destinata inevitabilmente alla globalizzazione. Il locale viene valorizzato e rilanciato nel globale.
    Ad esempio, un'antica tradizione paesana che secondo le tendenze globali dovrebbe essere destinata a sparire e a fare spazio a culture globali, potrebbe essere ripresa per essere sfruttata come richiamo turistico e rilanciare il territorio sul piano economico e culturale.
    Alcuni aspetti caratteristici della tradizione saranno mantenuti... ma anche adattati alle nuove esigenze comunicative.
    Chi lavora su internet è interessato in prima persona, essendo internet una tecnologia innovativa rispetto alla tradizione... ma che potrebbe nutrirsi proprio della tradizione.
    Io avevo fatto nel 2000 una ricerca a tal proposito. Allora internet era agli albori rispetto ad oggi, fino a qualche mese prima si pagava l'abbonamento.
    Nella mia città c'è un carnevale molto rinomato, soprattutto in Sicilia. Avevo mostrato come tale tradizione che scrittori del '900 vedevano in declino, oggi rappresenti una risorsa economica e turistica. Non a caso sono nati nemerosi siti internet che sfruttando la tradizione, in realtà promuovono anche altri prodotti commerciali.