- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Multitematico o tematico, quale strada seguire?
-
Multitematico o tematico, quale strada seguire?
Salve,
seguo da tempo il sito/forum con molto interesse anche se fino ad ora non mi ero mai registrato.
Prima di iniziare questa discussione, dove spero di riuscire ad inquadrare la situazione per poi procedere di conseguenza, vi faccio i miei complimenti per la competenza in materia.
Veniamo al dunque.
Ho da qualche giorno messo OnLine un sito (non so se si può mettere il link per questo non lo metto, nel caso lo vogliate vedere per consigliarmi meglio la strada da seguire basta che me lo chiedete) e mi è venuto un dubbio.
Il sito è Multitematico, dovrebbe (perché è ancora in costruzione) riunire al suo interno molti argomenti tutti diversi tra loro.
Il dubbio è questo:- Meglio un sito multitematico per il posizionamento?
- Meglio vari siti diversi (con indirizzo www.parolachiave.ext) che linkano in HomePage il sito di riferimento (che a questo punto diventerebbe una specie di Network dei miei siti) e lo stesso ?sito di riferimento? che in homepage linka tutti i miei siti ?esterni??
- Altre soluzioni?
Premetto che non è una questione economica perché avendo un Virtual Server mi basta comprare un dominio e lo punto sul mio VS, quindi il problema è solo sul posizionamento e la possibilità di magari guadagnarci qualcosa (giusto per pagare in parte, basta la metà, i costi di gestione del VS e dei vari domini [quindi +o- 50? bastano, ma non sono fondamentali è più la soddisfazione che mi ripaga]).
Grazie per l?attenzione & ancora complimenti.
Ps: Premetto che ho iniziato da due settimane la mia ?carriera professionale? da ?Programmatore Web? quindi sto unendo le mie esperienze ?amatoriali? con la ?professionalità? imposta dalla mia azienda, e per questo mi sto iniziando a preoccupare di posizionamenti/indicizzazione/motori di ricerca
-
ciaoe benvenuto nel forum
se devi creare un sito multitematico con argomenti auto, gossip, cucina ecc.. è preferibile creare un sottodominio per ohni argomento...
se il tuo sito è www.miosito.it
crei
auto.miosito.it
gossip.miosito.it
cucina.miosito.it
ecc..sul dominio principale puoi/devi comunque seguire un argomento altrimenti ti rimane la sola home..
Meglio un sito multitematico per il posizionamento?
generalmente è meglio nn mescolare troppe cose insieme
Premetto che ho iniziato da due settimane la mia ?carriera professionale? da ?Programmatore Web? quindi sto unendo le mie esperienze ?amatoriali? con la ?professionalità? imposta dalla mia azienda, e per questo mi sto iniziando a preoccupare di posizionamenti/indicizzazione/motori di ricerca
proprio perchè sei all'inizio con il posizionamento ti consiglio di farti un 'idea chiara della strategia da seguire per evitare di dover cambiare tutto in corsa...
ti posso suggerire se nn lo hai fatto di leggere la guida presente su www.giorgiotaverniti.it e di seguire costantemente il forum e tenerti aggiornato con le [url=http://www.motoricerca.info/news/]news sui motori di ricercaciao
-
Grazie Rinzi!
La prima domanda che mi viene è: ogni sito "nome.nomesito.net" deve avere una sua HomePage secondo la tua idea? Sempre sviluppando la tua idea, il sito "www.nomesito.net" avrà delle informazioni generali sul "network", un forum unico per "tutti" i siti.
Inoltre ogni "sito" avrà un suo posizionamento indipendente dagli altri?Grazie!
-
@christian said:
ogni sito "nome.nomesito.net" deve avere una sua HomePage secondo la tua idea?
si ogni sottodominio ha la sua home con la sua grafica magari perzialmente personalizzata all'argomento e i suoi link alle categorie interne
Sempre sviluppando la tua idea, il sito "www.nomesito.net" avrà delle informazioni generali sul "network", un forum unico per "tutti" i siti.
il sito principale ha info sul network, richiami ai principali argomenti dei sottodomini e magri per arricchire il tutto una sezione news
si , eventualmente anche il forum o per il forum apri un interiore sottodominioInoltre ogni "sito" avrà un suo posizionamento indipendente dagli altri?
diciamo di si, dovrai curare il posizionamento di n sitiokkio che il tuo mi sembra un GRAN progetto... ti consiglio di iniziare con 2 sezioni e poi aggiungere le altre in un secondo momento
-
Seguirò il tuo consiglio!
-
Mi sembra di aver letto da qualche parte (non mi ricordo dove) che il posizionamento di siti su domini di terzo livello non è consigliabile. Se è vero, quello che mi hai consigliato tu non può produrre l'effetto contrario di quello desiderato?
Cmq ho iniziato a creare un layout simile per i siti "satellite". Sono solo indeciso se farli in html o in php/mysql.
-
Sarebbe interessante sapere dove l'hai letto per capire perche' mai non dovrebbe essere consigliabile.
Anzi, forse e' addirittura meglio. Vai tranquillo come ti dice Rinzi...
-
@christian said:
Mi sembra di aver letto da qualche parte (non mi ricordo dove) che il posizionamento di siti su domini di terzo livello non è consigliabile. Se è vero, quello che mi hai consigliato tu non può produrre l'effetto contrario di quello desiderato?
Cmq ho iniziato a creare un layout simile per i siti "satellite". Sono solo indeciso se farli in html o in php/mysql.
Mi aggancio
mi è capitato che su un sito ci siano 3 tipi di link verso la stessa pagina:
http://www.sito.it/cartella/boh/12
http://pagina.sito.it
http://sito.it/paginaGli ultimi 2 puntano con un redirect lato server al primo link
Ci sono controindicazioni?
Mi conviene iscrivere nelle directory http://pagina.sito.it ?
-
@christian said:
se io dovessi realizzare un sito con le carateristiche da te citate seguirei la strada che ti ho consigliato
se sai programmare scegli decisamene il php
cerca di evitare i parametri in url o almeno nn ne utilizzare + di unocon un linguaggio di programmazione riesci a gestire facilmente un grosso numero di pagine
@ mdesign: scegli uno dei tre e utilizza solo quel tipo di link, direi quello con il sottodominio
-
@Rinzi said:
sul dominio principale puoi/devi comunque seguire un argomento altrimenti ti rimane la sola home...
@Rinzi: cosa intendi con"rimane"?
-
Ricordavo male, la frase era:
non usare servizi di redirect per siti di 3° livello (spazio gratis)
-
@bluc said:
@Rinzi said:
sul dominio principale puoi/devi comunque seguire un argomento altrimenti ti rimane la sola home...@Rinzi: cosa intendi con"rimane"?
intendevo dire che se sviluppi 10 argomenti su 10 sottodomini di www.miosito.it lo stesso dominio principale qualcosa dovrà trattare e quindi anche li sviluppare un tema... un forum... delle news generiche... tutto qui
-
@Rinzi said:
@bluc said:
@Rinzi said:
sul dominio principale puoi/devi comunque seguire un argomento altrimenti ti rimane la sola home...@Rinzi: cosa intendi con"rimane"?
intendevo dire che se sviluppi 10 argomenti su 10 sottodomini di www.miosito.it lo stesso dominio principale qualcosa dovrà trattare e quindi anche li sviluppare un tema... un forum... delle news generiche... tutto qui
Si si questo l'avevo pensato infatti le news che compariranno in ogni singolo "sito", verranno elencate nella HomePage generale.
-
@christian said:
probabilmente le "voci" che hai sentito si riferiscono ai domini di terzo livello offerti gratuitamente da servizi come altervista.
Questi servizi ti permettono di avere online qualche pagine non fornendoti però le possiblità che ti da un dominio tutto tuo.
I domini di 3° livello che stanno sotto ad un tuo nome di dominio sono tutta un'altra storia e vengono usati spesso per tematizzare gli argomenti quando questi si discostano dal tema principale del sito.
Se vuoi dire gli argomenti che hai intenzione di trattare possiamo ipotizzare una mini analisi del progetto.
-
Se vuoi dire gli argomenti che hai intenzione di trattare possiamo ipotizzare una mini analisi del progetto.
- Informatica (Irc, Telecomunicazioni, Ipv6)
- WebMaster (Guide, Lista servizi gratuiti...)
- hattrick (gioco manageriale OnLine)
- AS Roma
- Kick Off (tematiche legate alle tifoserie)
- Corrib Clan (Il gruppo di un mio amico)
- Acquariofilia
Per il momento bastano questi per iniziare.
-
informatica e webmaster li lascerei sul dominio principale, tutti gli altri su sottodomini.
a dire il vero non c'entrano molto quindi... è un po' da valutare cosa decidi di "fare da grande".se per ognuno di questi argomenti prevedi di pubblicare una decina di pagine, fai un sottodominio ed amen.
se invece vuoi costruire un sito da qualche centinaio di pagine allora prendi un dominio per ogni argomento e via a sviluppare.
prima di buttarti a pesce nel progetto tieni sempre ben presente quanto tempo hai a disposizione da dedicare alla produzione dei contenuti.anche io all'inizio, preso dall'entusiasmo aprivo siti a destra e a manca. ora li sto abbandonando tutti per concentrarmi su 2 soltanto che sono i progetti principali e più remunerativi.
-
Il tempo teoricamente lo dovrei avere, anche perchè lavoro in una software house (sto realizzando un network particolare al momento per loro) e nei momenti liberi mi posso dedicare ai miei siti.
Non so quante pagine avrà ogni argomento, sicuramente superiore alle 20.
Non sono all'inizio (nella realizzazione di siti web)... visto che è il mio lavoro
Purtroppo prima di ora (ripeto ho 20anni e lavoro da 2 settimane nel settore) non mi ero mai preoccupato più di tanto del posizionamento sui motori di ricerca, per questo prima di procedere preferisco sentire cosa ne pensano degli esperti come voi.
Grazie di tutto!