• Moderatore

    bisogna creare un altro VirtualHost modificando opportunamente le variabili

    per esempio

    
    ServerName www.pippo-pluto.it
    DocumentRoot /srv/www/htdocs/pippo-pluto-sito-web/
    ServerPath /pippo-pluto-sito-web
    CustomLog /srv/www/htdocs/logs/pippo-pluto-access.log combined
    ErrorLog /srv/www/htdocs/logs/pippo-pluto-error.log
    
    

    ovviamente i DNS per il dominio pippo-pluto.it vanno modificati in modo da puntare all'IP del server


  • Super User

    Senti ho riscontrato un grosso problema -.- Allora ero sotto il gateway di aruba. Abbiamo provato a fare un test, ho cambiato con il gateway della telecom e il sito, che digitando l'url www.nomesito.it si riusciva a vedere, adesso non è + possibile farlo. Questo perchè con il primo gateway la mia richiesta non usciva proprio dalla rete, trovava il l'ip del server interno alla rete e mi apriva la pagina.
    Devo avere un problema non so assolutametne dove nella configurazione linux o dell'htaccess.conf. Sai aiutarmi indicandomi quale è il punto da controllare assolutamente? Perchè non ci sto riuscendo e sto cercando manuali su manuali


  • Super User

    Tra l'altro il problema deve stare proprio nella configurazione di rete.
    Ho provato a pingare l'ip (Fisso) e , a differenza di quando ero cn l'altro gateway, non risponde.


  • Moderatore

    se non risponde pingando l'IP vuol dire che non avviene il routing della richiesta e il problema riguarda la rete fisica quindi nè Linux nè Apache c'entrano....

    bisogna vedere come sono connesse le varie macchine e se i gateway comunicano tra di loro, altrimenti non è possibile accedere a quell'IP dal di fuori della sua sottorete.....

    a proposito ma gli IP in questione mica sono del tipo 192.168.xx.xx?


  • Super User

    no sono ip fissi comprati su aruba.
    Ma non vorrei aver configurato male io su yast e quindi generato del caos dato che stiamo sperimentando il nuovo sito aziendale su linux sia xkè fatto in php sia x avere una visuale completa del sistema.

    In ogni caso sai dirmi come posso accertarmi e vedere se i gateway comunicano tra loro?

    Scusa se ti tartasso -.-


  • Super User

    Ho fatto un ping al gateway 192.168.1.100 e mi risponde.


  • Moderatore

    se gli indirizzi sono del tipo 192.168.xx.xx allora sono IP privati e quindi il sito non sarà visibile dall'esterno a meno di settare un bridge tra il gateway/router e il server......

    il settaggio dipende dal gateway e ognuno ha una procedura particolare, ma il succo è quello di mappare "IP gateway:porta 80" -> "IP server:porta 80" in modo che tutte le richieste verso la porta 80 del gateway vengano inviate al server web


  • Super User

    uhm
    però io ho l'ip della macchina "82.91.xxx.xxx" che mi è stato assegnato da aruba.
    Non c'entra niente?


  • Moderatore

    @karedas said:

    uhm
    però io ho l'ip della macchina "82.91.xxx.xxx" che mi è stato assegnato da aruba.
    Non c'entra niente?

    quell'IP si riferisce al webserver o al router? per essere accessibile dall'esterno, anche il gateway dovrebbe avere un indirizzo IP pubblico

    il fatto che il webserver abbia un IP pubblico non aiuta se poi è collegato all'esterno tramite un gateway che non ha un IP pubblico e quindi non è connesso ad Internet


  • Super User

    ok ci sono riuscito. Il problema stava che il router generale non era stato configurato a modo =p

    Ma ora si riscontra un ennesimo problema con apache.
    Mentre provavo ho disinstallato e reinstallato apache2 da yast di linux suse.

    Quando do il comando da shell: /etc/init.d/apache2 restart
    mi da questo errore:

    Module "enable" is not installed, ignoring.
    Check the APACHE_MODULES setting in /etc/sysconfig/apache2.
    httpd2-prefork: apr_sockaddr_info_get() failed for www
    httpd2-prefor: Could not reliably determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.0.1 for ServerName
    Syntax OK
    Shutting down httpd2 (waiting for all children to terminate)       done
    Starting httpd2 (prefork) httpd2-prefork: apr_sockaddr_info_get() failed for www
    

  • Moderatore

    strano, prova a reinstallarlo e poi riavvia la macchina e vedi se ti dà lo stesso problema


  • Super User

    Ok ora riprovo a reinstallare tutti i moduli apache da yast.
    Una cosa che non mi è chiara è che in apache2 su linux la sintassi dell'httpd.conf è diversa da quella su windows.
    Inoltre va a richiamare altri file di configurazione posizionate in altre cartelle.
    Ad esempio, se nn erro, il loadmodule si trova nella cartella sysconfig (o qualcosa del genere) e così via.

    E non sono riuscito a trovare nessuna guida che mi spiegasse la differenza quando mi trovo degli "include .....".


  • Super User

    ok ho trovato il problema ma non so come risolverlo poichè non conosco le direttive.

    Nella cartella: /etc/sysconfig/ c'è un file di configurazione che si chiama "apache2".
    All'interno vi sono delle direttive chiamate "apache_modules" e li dovrei attivarne uno preciso per togliere l'errore solo non so come.


  • Moderatore

    infatti apache2 usa apache2.conf e non httpd.conf

    tuttavia il problema non riguarda la configurazione di Apache, quanto piuttosto i DNS visto che dice

    apr_sockaddr_info_get() failed for www

    il che tradotto vuol dire che non è in grado di trovare il FQDN per l'host www.....nella configurazione dei DNS www è definito? dev'essere del tipo www IN A indirizzo-IP e dev'essere possibile effettuare il reverse DNS per determinare il FQDN a partire dall'IP


  • Super User

    mhhh in "configurazione host e dns" entro dentro e vi è "nome host: suse"
    Non so dove smanettare in linux =\


  • Moderatore

    non conosco SuSE approfonditamente, personalmente uso Arch, comunque in ogni caso la configurazione è possibile farla anche a mano editando i file che si trovano in /var/named


  • Super User

    ti ringrazio per avermi seguito fino qui intanto =(
    cmq nn saprei dove metterci le mani e nn so quale reale problema mi darebbe sistemarlo o meno.
    So solo che apache nn si riavvia come prima, o meglio funziona ma da quell'errore.


  • Moderatore

    @karedas said:

    ti ringrazio per avermi seguito fino qui intanto =(
    cmq nn saprei dove metterci le mani e nn so quale reale problema mi darebbe sistemarlo o meno.
    So solo che apache nn si riavvia come prima, o meglio funziona ma da quell'errore.

    bisogna controllare la configurazione dei vari server, dai DNS fino al webserver.....se il server dedicato è managed, la configurazione spetta ad Aruba


  • Super User

    Ci sono riuscito!
    Allora il problema stava nel file "apache.conf" posizionato dentro la cartella /etc/sysconf/

    Al parametro "ServerName" avevo il vuoto + assoluto quindi ho aggiunto 127.0.0.1 ed ora parte.

    Unica cosa mi è rimasta la frase riguardante i Loadmodule "enable" che nn so come avviare.
    Ci sarebbe a quanto ho capito il bisogno di aggiungere un modulo xkè è stato richiamato ma nn installato ( o viceversa)


  • Moderatore

    il Servername va settato come www.nome-dominio.ext

    riguardo i vari LoadModule è storia passato, adesso i moduli da attivare vanno copiati nellaa dir mods-enabled