• Moderatore

    a quanto ho capito vorresti avere dei siti web ma su un PC locale, esatto?

    in questo caso bisogna innanzitutto avere un IP fisso, poi bisogna configurare i virtual host di Apache, a questo punto basta cambiare la zona DNS relativa al nome di dominio e farlo puntare verso l'IP del tuo PC


  • Super User

    Si grazie ci sono riuscito!
    Una domanda.
    Ho configurato apache sul virtual host.
    Per ora ci ho messo solo il sito aziendale dato che questo server linux l'abbiamo tirato su ora e i vecchi siti sono su una macchina winzozz.

    Le impostazioni sono queste:

    NameVirtualHost *
    <VirtualHost *>
    ServerName www.nomesito.it
    DocumentRoot /srv/www/htdocs/nomecartellasito/
    ServerPath /nomecartella
    CustomLog /srv/www/htdocs/logs/access.log combined
    ErrorLog /srv/www/htdocs/logs/error.log
    </VirtualHost>

    Adesso:

    1. Ho dovuto mettere la direttiva "ServerPath" perchè solo con DocumentRoot non riusciva a trovare la directory di alcune immagini.

    2. Se metto l'indirizzo ip fisso della macchina mi reindirizza automaticamente di default al sito che ho creato. Come faccio a dargli , inserendo quell'indirizzo, un sito diverso?


  • Moderatore

    bisogna creare un altro VirtualHost modificando opportunamente le variabili

    per esempio

    
    ServerName www.pippo-pluto.it
    DocumentRoot /srv/www/htdocs/pippo-pluto-sito-web/
    ServerPath /pippo-pluto-sito-web
    CustomLog /srv/www/htdocs/logs/pippo-pluto-access.log combined
    ErrorLog /srv/www/htdocs/logs/pippo-pluto-error.log
    
    

    ovviamente i DNS per il dominio pippo-pluto.it vanno modificati in modo da puntare all'IP del server


  • Super User

    Senti ho riscontrato un grosso problema -.- Allora ero sotto il gateway di aruba. Abbiamo provato a fare un test, ho cambiato con il gateway della telecom e il sito, che digitando l'url www.nomesito.it si riusciva a vedere, adesso non è + possibile farlo. Questo perchè con il primo gateway la mia richiesta non usciva proprio dalla rete, trovava il l'ip del server interno alla rete e mi apriva la pagina.
    Devo avere un problema non so assolutametne dove nella configurazione linux o dell'htaccess.conf. Sai aiutarmi indicandomi quale è il punto da controllare assolutamente? Perchè non ci sto riuscendo e sto cercando manuali su manuali


  • Super User

    Tra l'altro il problema deve stare proprio nella configurazione di rete.
    Ho provato a pingare l'ip (Fisso) e , a differenza di quando ero cn l'altro gateway, non risponde.


  • Moderatore

    se non risponde pingando l'IP vuol dire che non avviene il routing della richiesta e il problema riguarda la rete fisica quindi nè Linux nè Apache c'entrano....

    bisogna vedere come sono connesse le varie macchine e se i gateway comunicano tra di loro, altrimenti non è possibile accedere a quell'IP dal di fuori della sua sottorete.....

    a proposito ma gli IP in questione mica sono del tipo 192.168.xx.xx?


  • Super User

    no sono ip fissi comprati su aruba.
    Ma non vorrei aver configurato male io su yast e quindi generato del caos dato che stiamo sperimentando il nuovo sito aziendale su linux sia xkè fatto in php sia x avere una visuale completa del sistema.

    In ogni caso sai dirmi come posso accertarmi e vedere se i gateway comunicano tra loro?

    Scusa se ti tartasso -.-


  • Super User

    Ho fatto un ping al gateway 192.168.1.100 e mi risponde.


  • Moderatore

    se gli indirizzi sono del tipo 192.168.xx.xx allora sono IP privati e quindi il sito non sarà visibile dall'esterno a meno di settare un bridge tra il gateway/router e il server......

    il settaggio dipende dal gateway e ognuno ha una procedura particolare, ma il succo è quello di mappare "IP gateway:porta 80" -> "IP server:porta 80" in modo che tutte le richieste verso la porta 80 del gateway vengano inviate al server web


  • Super User

    uhm
    però io ho l'ip della macchina "82.91.xxx.xxx" che mi è stato assegnato da aruba.
    Non c'entra niente?


  • Moderatore

    @karedas said:

    uhm
    però io ho l'ip della macchina "82.91.xxx.xxx" che mi è stato assegnato da aruba.
    Non c'entra niente?

    quell'IP si riferisce al webserver o al router? per essere accessibile dall'esterno, anche il gateway dovrebbe avere un indirizzo IP pubblico

    il fatto che il webserver abbia un IP pubblico non aiuta se poi è collegato all'esterno tramite un gateway che non ha un IP pubblico e quindi non è connesso ad Internet


  • Super User

    ok ci sono riuscito. Il problema stava che il router generale non era stato configurato a modo =p

    Ma ora si riscontra un ennesimo problema con apache.
    Mentre provavo ho disinstallato e reinstallato apache2 da yast di linux suse.

    Quando do il comando da shell: /etc/init.d/apache2 restart
    mi da questo errore:

    Module "enable" is not installed, ignoring.
    Check the APACHE_MODULES setting in /etc/sysconfig/apache2.
    httpd2-prefork: apr_sockaddr_info_get() failed for www
    httpd2-prefor: Could not reliably determine the server's fully qualified domain name, using 127.0.0.1 for ServerName
    Syntax OK
    Shutting down httpd2 (waiting for all children to terminate)       done
    Starting httpd2 (prefork) httpd2-prefork: apr_sockaddr_info_get() failed for www
    

  • Moderatore

    strano, prova a reinstallarlo e poi riavvia la macchina e vedi se ti dà lo stesso problema


  • Super User

    Ok ora riprovo a reinstallare tutti i moduli apache da yast.
    Una cosa che non mi è chiara è che in apache2 su linux la sintassi dell'httpd.conf è diversa da quella su windows.
    Inoltre va a richiamare altri file di configurazione posizionate in altre cartelle.
    Ad esempio, se nn erro, il loadmodule si trova nella cartella sysconfig (o qualcosa del genere) e così via.

    E non sono riuscito a trovare nessuna guida che mi spiegasse la differenza quando mi trovo degli "include .....".


  • Super User

    ok ho trovato il problema ma non so come risolverlo poichè non conosco le direttive.

    Nella cartella: /etc/sysconfig/ c'è un file di configurazione che si chiama "apache2".
    All'interno vi sono delle direttive chiamate "apache_modules" e li dovrei attivarne uno preciso per togliere l'errore solo non so come.


  • Moderatore

    infatti apache2 usa apache2.conf e non httpd.conf

    tuttavia il problema non riguarda la configurazione di Apache, quanto piuttosto i DNS visto che dice

    apr_sockaddr_info_get() failed for www

    il che tradotto vuol dire che non è in grado di trovare il FQDN per l'host www.....nella configurazione dei DNS www è definito? dev'essere del tipo www IN A indirizzo-IP e dev'essere possibile effettuare il reverse DNS per determinare il FQDN a partire dall'IP


  • Super User

    mhhh in "configurazione host e dns" entro dentro e vi è "nome host: suse"
    Non so dove smanettare in linux =\


  • Moderatore

    non conosco SuSE approfonditamente, personalmente uso Arch, comunque in ogni caso la configurazione è possibile farla anche a mano editando i file che si trovano in /var/named


  • Super User

    ti ringrazio per avermi seguito fino qui intanto =(
    cmq nn saprei dove metterci le mani e nn so quale reale problema mi darebbe sistemarlo o meno.
    So solo che apache nn si riavvia come prima, o meglio funziona ma da quell'errore.


  • Moderatore

    @karedas said:

    ti ringrazio per avermi seguito fino qui intanto =(
    cmq nn saprei dove metterci le mani e nn so quale reale problema mi darebbe sistemarlo o meno.
    So solo che apache nn si riavvia come prima, o meglio funziona ma da quell'errore.

    bisogna controllare la configurazione dei vari server, dai DNS fino al webserver.....se il server dedicato è managed, la configurazione spetta ad Aruba