• User

    Prestazioni occasionali OLTRE alla P.IVA?

    Ciao a tutti,
    mi avete già dato ottimi consigli in passato, quindi eccomi di nuovo a chiedere aiuto 😄

    Ho una partita iva come illustratrice e grafica (realizzo per ora x lo più grafica web e interfacce x siti).
    Ultimamente mi sono però dedicata anche ad alcuni hobby che nulla hanno a che vedere con la grafica e internet: creazione di bijoux e altre realizzazioni di semplice bricolage.
    Mi sono accorta che queste creazioni suscitano un certo interesse e che potrei forse avere la possibilità di venderne qualcuna.
    In questo caso cosa potrei fare?
    Come viene considerata la vendita di creazioni artigianali? E' possibile che siano da considerarsi prestazioni occasionali? E in questo caso come potrei gestirle avendo già la partita iva?

    Grazie a tutti 🙂


  • Super User

    Ciao,
    semplicemente fatturerai per l'attività di grafica e rilascerai ricevute per vendita occasionale.
    E' importante che la vendita sia effettivamente occasionale (4 o 5 vendite l'anno direi non di più).
    Leggi il topic in rilievo sulle collaborazioni occasionali per chiarirti le idee.

    Fabrizio


  • User

    Grazie della risposta e del consiglio.
    Ho già leggiucchiato in merito alle collaborazioni occasionali, solo mi restava qualche dubbio sulla coesistenza con la p. iva.

    Però mi sorgono altre 2 domande:
    1 - poniamo che l'attività diventasse un po' + proficua e aumentassero le vendite (magari una decina /quindicina all'anno, diciamo con guadagni sui 300 euro) e magari io volessi anche migliorarla creando un sito di esposizione dei lavori; in questo caso cosa mi converrebbe fare? Ovviamente i guadagni non sono tali da giustificare la creazione di una vera e propria ditta...

    2 - esistono regolamentazioni particolare riguardo a questo genere di piccole attività artigianali?


  • Super User

    Purtroppo quando l'attività non è più occasionale va inquadrata con partita iva a prescindere dal fatturato.
    Non so se esistono agevolazioni per l'artigianato specifiche ma non credo tu possa evitare la partita iva.
    Nella nuova finanziaria di fine anno sembra debbano semplificare gli adempimenti per chi fattura poco aspettiamo e vediamo.

    Fabrizio


  • User

    Grazie di nuovo...
    La domanda è pura curiosità xchè in effetti non ho ancora avuto l'occasione di vendere un bel nulla... ma si possono avere 2 diverse p. IVA contemporaneamente???


  • Super User

    La partita iva è sempre unica.
    Poi si possono associare ad essa più codici attività se vengono svolte attività diverse.