• User Attivo

[MKT Territoriale]

Salve a tutti,
    questo è un mio primo test sul posizionamento con parole chiave "turismo catania".
    Ho appena acquistato un dominio (turismo-catania.biz).
    A questo punto sto creando i contenuti.
    Secondo voi come potrei procedere.
    Aspetto vostre notizie.

• User Attivo

Comincio con il definire il target, il bacino di utenza del sito web.
    Il sito si rivolge soprattuto ai turisti ma anche agli utenti della provincia di Catania in cerca di un evento che si svolgerà in provincia.
    Quindi vi sono due target:

**- Turisti: **Cosa cercano i turisti? I turisti cercano strutture per dormire, mangiare ma anche informazioni per visitare musei e i moumenti presenti nel centro storico e come fare per visitare l'etna, patrimonio importante per la provincia dal punto di vista turistico e andare a mare, altro patrimonio importante. Oltre a questo al turista si devono fornire anche una lista di eventi che si svolgeranno nella provincia di Catania.

- Utenti della provincia di Catania: Questi utenti cercano principalmente gli eventi nella provincia ma anche ristoranti, pub per passare una serata insieme agli amici.

**IL ROI

**Avendo due target molto diversi anche il rapporto tra visite e acquisti (inteso come iscrizione e altro...) è diverso.
    Per questo motivo definiamo il ROI per i due target.

**- ROI per target "Turisti": **Il ROI per questo target può essere la prenotazione di una struttura.

- ROI per target "Utenti della provincia di Catania": Il ROI per questo target può essere la prenotazione di uno o più posti in un ristorante

Voi cosa ne pensate di questa mia analisi?

• User Attivo

Ciao Lorenzo,
    anch'io sono di Catania 😉
    a mio giudizio faresti meglio a fare due siti diversi e collegati fra loro, mini network, dove l'uno aiuta l'altro così da non confondere gli obiettivi comunque diversi.

Per quanto riguarda i suggerimenti su Catania ti posso dire che ha un potenziale turistico di prim'ordine, purtroppo non saputo sfruttare (ma neanche mai compreso) dai nostri XXXXXXX (mi autocensuro) amministratori.

Eleaborando il sito considera che:

Catania è una delle rarissime città a possedere due opposti insieme: il mare e l'alta montagna (l'Etna). Un catanese o un turista può benissimo in mezz'ora passare dal mare alla cima dell' Etna. (Esiste la famosa strada mareneve)

L'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa, con enormi boschi e deserti di lava, con grotte bellissime fra cui la grotta del gelo, unico punto di tutto il mediterraneo ad avere un ghiacciaio perenne all'interno. Spesso l'Etna è in eruzione con spettacolo enorme: io sono arrivato grazie ai miei amici del WWF a 5 metri dal fiume incandescende di lava e non esiste niente di più terrificante ed affscinante allo stesso momento.

Catania è una città sul mare con differenti tipologie di spiagge: sabbiosa e rocciosa.

Si trova in una posizione strategica per raggiungere facilmente Taormina, Siracusa, Piazza Armerina, Pantalica e Agrigento.

La città è Barocca e patrimonio dell'umanità.

Inotre un aspetto poco conosciuto ma enormemente affascinante è la Città sepolta. Catania si trova in una zona geologicamente instabile e quindi soggetta a terremoti violenti. Si dice che fra eruzioni dell'Etna e terremoti sia stata distrutta e ricostruita su se stessa ben 9 volte. I punti di accesso fruibili sono due soltanto: l'anfiteatro romano di piazza Stesicoro e le terme Achilleane di Piaza Duomo. Ma esistono numerosi punti di accesso alle profondita di Catania purtroppo non fruibili.

E poi monumenti e tanto altro.

Catania turisticamente potrebbe essere una miniera, induci nei tuoi utenti le cose più appetibili della città e di certo avrai ottimi riscontri.

Ti auguro buon lavoro.

Se hai bisogno di consigli e sono in grado di darteli, contattami pure.
    Ciao
    :ciauz:

• Moderatore

[LEFT]Ciao Lorenzo,
    non mi è chiaro qualcosa...:?

1. Qualè l'obiettivo del test, potresti ridefinirlo?
    2. Quali le ipotesi?
    3. Quale la tesi?
    4. Quale metodologia utilizzerai?

Se non saranno chiare queste cose probabilmente si tratterà di una semplice richiesta di consulenza sul** posizionamento** del tuo sito per le key presenti nel nome del tuo dominio.
    In tal caso sposterò la discussione nel relativa sezione del Forum (>> Posizionamento).

Buon lavoro 😉
    [/LEFT]

• User Attivo

Salve paocavo,
    se la mia discussione non è in regola con il forum "Laboratorio Seo" può tranquillamente spostarla.
    Io intendevo come test quello di riuscire insieme agli utenti del forum di realizzazione del mio progetto.
    Me ne scuso non avevo letto bene le regole del forum "Laboratorio Seo" e mi dispiace.

Grazie Actarus per le tue spiegazioni mi serviranno per il mio lavoro.

• Moderatore

Ok, sposto la discussione ma ...in web marketing!
    perchè è di marketing territoriale che si tratta 😉

Buon lavoro e mi associo ai complimenti per Actarus 🙂

:ciauz:

• Community Manager

Sposto la discussioni in consigli per il tuo sito. E' verò che si tratta di Web Marketing, ma del sito di Lorenzo, non in generale.

In questa sezione Lorenzo potrà ricevere tutti consigli che vorrà.

• Moderatrice

Ciao Lorenzo
    Per avere consigli in questa sezione è necessario seguire questo schema:

Sito: [url non attivo]

• Data pubblicazione:

• Obiettivi del sito:

• Punti ritenuti di forza:

• Punti considerati Deboli:

• Consiglio richiesto per il seguente settore [cancellare le voci non richieste]:

• grafica
    • posizionamento e visibilità [SEO]
    • accessi, fidelizzazioni ed adesioni [blog e forum]
    • marketing
    • layout tabelle codice
    • Csm
    • altro
    • Descrizione del Problema o della specifica richiesta:

Ti prego di fare copia/icolla di quanto sopra e compilare i campi di tuo interesse.
    In questo modo potremo aiutarti in maniera più dettagliata.
    Ti ringrazio per la gentile collaborazione.