• User

    csm si...csm no

    [LEFT]ciao ragazzi volevo chiedere a voi che siete più esperti di me cosa mi conviene usare per sviluppare un portale turistico

    l'idea è quella di creare sto sito con un forum annesso...avevo pensato di usare joomla ma non vorrei che poi mi viene fuori un sito uguale a tutti gli altri siti fatti con joomla (mi chiedo fino a che punto è personalizzabile?)

    inoltre sono indeciso se usare il forum fatto con joomla oppure se prenderne uno a pagamento tipo vBullettin

    ho intenzioni serie quindi ci tengo a fare un lavoro serio

    :ciauz:
    [/LEFT]


  • Moderatore

    il miglior CMS generico attualmente disponibile è Drupal.....

    i vantaggi sono che Drupal produce URL SEO friendly, codice HTML senza tabelle, è personalizzabile in ogni dettaglio ed è molto veloce e leggero

    Joomla, purtroppo, soffre di varie limitazioni, tra cui il mancato supporto a UTF-8 e le performance non proprio brillanti....con la versione 1.5 molte cose dovrebbero cambiare

    riguardo i forum, i vari CMS hanno moduli che li implementano, ma francamente PhpBB, Invision, vBulletin e SMF sono i migliori....quest'ultimo implementa molte caratteristiche tipiche di vBulletin ma è free

    ovviamente Drupal e Joomla hanno moduli per l'integrazione con i suddetti software per forum


  • User

    [LEFT]innanzitutto grazie per la risposta se posso vorrei farti qualche altra domanda tipo:

    cosa intendi praticamente per "codice URL SEO friendly"?

    il codice generato da joomla è modificabile in codice "SEO friendly"?

    che svantaggi comporta praticamente il mancato supporto a UTF-8 ?

    scusa la mia ignoranza

    :ciauz:
    [/LEFT]


  • User Attivo

    cmq, molti cms non proprio portati per il SEO friendly hanno diversi componenti o mambot che aiutano tanto. mi riferisco principalmente a joomla che io trovo fantastico.


  • Moderatore

    @J0nny said:

    cosa intendi praticamente per "codice URL SEO friendly"?

    le url seo friendly sono url che hanno un valore semantico, per esempio contengono le key....i CMS generano cose del tipo index.php?q=5 o index.php?node=9...questo tipo di URL non è il massimo per l'indicizzazione

    il codice generato da joomla è modificabile in codice "SEO friendly"?

    il problema di joomla è che genera molte tabelle e le tabelle sono un problema enorme dal punto di vista SEO, mentre drupal fa uso di div e css per la formattazione

    che svantaggi comporta praticamente il mancato supporto a UTF-8 ?

    l'impossibilità ad usare sullo stesso sito codepage diversi, per esempio il cirillico e l'italiano o il danese e l'italiano


  • User

    @paolino said:

    le url seo friendly sono url che hanno un valore semantico, per esempio contengono le key....i CMS generano cose del tipo index.php?q=5 o index.php?node=9...questo tipo di URL non è il massimo per l'indicizzazione

    il problema di joomla è che genera molte tabelle e le tabelle sono un problema enorme dal punto di vista SEO, mentre drupal fa uso di div e css per la formattazione

    l'impossibilità ad usare sullo stesso sito codepage diversi, per esempio il cirillico e l'italiano o il danese e l'italiano

    caspita...molto interessante...allora mi informo su questo cms grazie