• User

    Tempo per ripristinare pagine tolte

    Ciao, sono in procinto di cambiare tutto il vecchio sito www.eco-domus.it per passarlo su una piattaforma Joomla. In pratica per il fatto che non riesco a lavorare su locale, nel passaggio ci saranno alcune pagine che scompariranno per circa 10-15 giorni per poi essere ripristinate.

    Secondo Voi i motori vedendo questa situazione, mi penalizzeranno oppure ho tempo per recuperare? Oppure hanno una certa "memoria" e mi concederanno un po di tempo? Grazie.


  • User Attivo

    Mah....conosco bene il tuo sito, la struttura non mi sembra complessa. Ti suggerisco però di insistere sul locale, preparare bene i redirect 301, essere psicologicamente disposto ad una possibile ma non matematica penalizzazione temporale sulle serp, salvo poi tornare come prima (o meglio, dipende dal lavoro fatto da te, ma se cambi s'intende che lo fai per migliorare!). Cerca di rendere il cambiamento agli occhi di google se non invisibile almeno non drastico.

    A disposizione per qualsiasi cosa,

    Andrea


  • User

    Grazie Andrea per la risposta, la conoscenza è reciproca 🙂

    Sicuramente il sito avrà anche un cambiamento di direzione nel senso che fino ad oggi è stato un sito per pubblicizzare i prodotti di un'azienda, mentre da domani diventerà un sito indipendente per fare informazione sui sistemi di riscaldamento alternativi. Per esempio le pagine dei prodotti specifici spariranno, per quello che potrò, verranno trasformate in pagine su tecnologie. Il problema è sempre il tempo...


  • User Attivo

    Ciao Bihe, figurati!Ti consiglio un cambio non troppo repentino, sia di struttura e pagine che soprattutto di argomento!

    A presto,

    Andrea


  • Super User

    Ciao Bighe,

    potresti cortesemente adattare la tua richiesta seguendo il regolamento specifico di sezione?

    http://www.giorgiotave.it/forum/consigli-seo-e-penalizzazioni/34637-regole-specifiche-di-sezione.html

    Grazie mille, 😉
    a presto!


  • User

    Figurati nessun problema, effettivamente noi utenti di forum spesso non leggiamo le regole 😄

    Vediamo di mettere a posto, almeno ci provo....visto che non sono un SEO di professione...concedetemi qualche strafalcione:

    Dominio: http://www.eco-domus.it
    Motori: google, msn, yahoo
    Prima indicizzazione o attività: il sito è nato nel 2004. E' stato continuamente modificato per salire sui motori con ottimi risultati. L'attività è totalmente ferma da aprile 2007 per motivi societari.
    **Come realizzato **: il sito è in PHP e gestito ormai manualmente poiché il vecchio pannello di controllo generava page dinamiche poco SEO. I soli contenuti gestiti con il pannello di controllo erano le news. La grafica ormai risulta piuttosto artigianale e un po confusionale.
    Modifiche in cantiere: passaggio totale a CMS Joomla per una gestione più veloce e produttiva dei contenuti. Impossibilità per motivi di tempo a riportare l'archivio nelle news nella nuova piattaforma (sinceramente non conosco nessun sistema per importare il vecchio DB in joomla). Il sito verrà trasformato in un portale d'informazione sulle energie alternative con directory aziende del settore, documenti e Forum (esistente) su piattaforma phpBB2. Quindi da sito di un'azienda a sito d'informazione e punto d'incontro tra aziende e clienti finali.
    Preoccupazioni derivate da: la cancellazione delle vecchie news, stravolgimento struttura con passaggio a Joomla
    Come ho aumentato la popolarità: in passato ho utilizzato lo scambio links in siti del settore e come elemento di fidelizzazione, inviavo mensilmente newsletter con le novità del settore.
    **Sitemaps:**http://www.eco-domus.it/sitemap.txt (non aggiornao
    Url Rewrite: da vedere
    Chiavi: impianti pannelli solari e radianti

    Spero che tutto un po più chiaro adesso 🙂