• User Attivo

    Poco guadagno... Dichiarazione?

    Salve,

    gestisco vari siti, i quali mi permettono di guadagnare attraverso le pubblicità circa 1000? all'anno.

    Sono un privato (maggiorenne) e non posseggo partita IVA.

    Attualmente vivo a spese dei miei genitori (le bollette, il cibo e tutto il resto le pagano loro), i quali annualmente eseguono la loro dichiarazione dei redditi.

    Ma io come mi devo comportare?

    Prima di tutto devo fare la dichiarazione dei redditi?
    Se sì, da chi devo andare? Posso farla direttamente io?

    Grazie

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao,
    se il reddito è solo 1.000 euro sei esonerato dalla dichirazione dei redditi.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Mi permetto di contraddire il moderatore.

    Stai percependo redditi da un circuito di siti a te riferiti.
    Per quanto piccoli siano tali redditi questi vanno dichiarati eccome!

    E non solo:
    Sei una impresa organizzata che gestisce prodotti editoriali (siti web) e che percepisce redditi da prestazioni pubblicitarie continuative nel tempo.
    Sei tenuto quindi ad avere la partita IVA ed iscriverti al registo delle imprese.

    Per te non valgono i limiti che ci sono se pubblicizzassi UN SOLO BANNER MENO DI 30 GIORNI L'ANNO (prestazione occasionale il cui corrispettivo viene percepito in ritenuta d'acconto)


  • Super User

    @france974 said:

    Mi permetto di contraddire il moderatore.

    Stai percependo redditi da un circuito di siti a te riferiti.
    Per quanto piccoli siano tali redditi questi vanno dichiarati eccome!

    E non solo:
    Sei una impresa organizzata che gestisce prodotti editoriali (siti web) e che percepisce redditi da prestazioni pubblicitarie continuative nel tempo.
    Sei tenuto quindi ad avere la partita IVA ed iscriverti al registo delle imprese.

    Per te non valgono i limiti che ci sono se pubblicizzassi UN SOLO BANNER MENO DI 30 GIORNI L'ANNO (prestazione occasionale il cui corrispettivo viene percepito in ritenuta d'acconto)

    Confermo il mio errore.
    Avevo letto una cosa diversa.

    Leggi le varie discussioni sugli introiti adsense per chiarirti le idee su come organizzarti a norma di legge. Per il passato ormai è andato.

    Fabrizio


  • Super User

    Contraddico france974.

    Nessuna ritenuta d'acconto sull'eventuale reddito occasionale (banner da 30 giorni).
    Quel reddito infatti non sarebbe di lavoro autonomo occasionale (che avrebbe effettivamente ritenuta) ma semmai reddito commerciale occasionale (anch'esso regolato dall'art. 67 tuir) che non ha ritenuta ai sensi del dpr 600.
    Sarebbe infatti un reddito di tipo ipoteticamente imprenditoriale, ma occasionale.

    Paolo