• Super User

    Giuro che è la prima volta che vedo quella funzione :mmm:

    Per caso è stata integrata nella 1.0.13 che ancora non ho testato ?


  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    Giuro che è la prima volta che vedo quella funzione :mmm:

    Per caso è stata integrata nella 1.0.13 che ancora non ho testato ?
    è nella 1.0.12, forse è una cosa che si deve attivare, ti farò sapere


  • User Attivo

    forse si tratta di questo mambot, l'aveva installato un amico sul nostro sito

    http://www.joomseo.com/joomseo/joomseo-joomla-search-engine-optimization.html?Itemid=1


  • Super User

    A ecco, mi suonava strano infatti ;), eseguo installazioni di joomla quasi tutti i giorni e non mi ero mai accorto di quella funzione, mi stavo preoccupando 😄


  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    A ecco, mi suonava strano infatti ;), eseguo installazioni di joomla quasi tutti i giorni e non mi ero mai accorto di quella funzione, mi stavo preoccupando 😄

    bisogna installare anche Artio Joom Sef


  • User Attivo

    mi dispiace rompere ma non so cosa fare, scusate ma ho un'altra domanda.
    Poco fa ho installato un componente, artio.
    Dopo averlo installato ho avuto un problema, internal server error e non potevo entrare da nessuna parte.
    Dato che il sito è all'inizio ho reinstallato.
    Ho letto in giro di file .htaccess e permessi, e che questi sono importanti per evitare ste cose. Di che si tratta? Ho cercato sia nel forum che in rete ma c'è poco
    grazie


  • Super User

    .htaccess è un semplice file di testo contenenti le direttive di apache per la configurazione. Lo puoi creare con un normale editor di testi, in genere lo si carica sul sito remoto come htaccess.txt e poi lo si rinomina in remoto in .htaccess.
    Apache quando riceve una richiesta verifica prima se vi è un file di questo tipo, nella cartella del file o in una superiore (infatti puoi mettere un htaccess in qualunque cartella, laddove esso influenza la cartella in questione e tutte quelle inferiori gerarchicamente) e lo legge e lo interpreta rispettando le direttive presenti in esso.
    In questo differisce dal file di configurazione principale, che viene caricato solo una volta e quindi, in caso di modifiche, si deve riavviare Apache. Htaccess, invece, viene letto ad ogni richiesta.

    L'uso di htaccess è nell'ambito della cartella nella quale è presente il file e quelle sottostanti. L'utilizzo di direttive che richiamino cartelle precedenti nell'albeo della directory comporta l'errore "internal server error" ovvero un errore di tipo 500.
    Un htaccess presente nelle directory inferiori avranno priorità maggiore rispetto all' htaccess presente nella direcotry superiore, così si possono modificare ed annullare direttive acquisite da file in cartelle superiori.
    Le principali direttive consentono di limitare l'accesso ai file o a cartelle, utilizzando password oppure anche impedire l'accesso a particolari IP.
    Infine, cosa più importante, htaccess consente di modificare PHP.
    Classico è il caso

    **php_flag "register_global" "0" **

    che modifica il register globals.

    I permessi non sono altro che le istruzioni che consentono di accedere o meno ai file e alle cartelle.
    Ad esempio chmod 755, non è altro che il tipo di permesso che si imposta su un file che serve a
    renderlo:
    · leggibile-scrivibile-eseguibile al proprietario
    · leggibile-eseguibile al gruppo
    · leggibile-eseguibile agli altri utenti

    Comunque una normale installazione di Joomla non necessita di modifiche tramite htaccess o permessi, se non in casi rari. Htaccess viene usato per garantire maggiore sicurezza al sito.


  • Super User

    devi attivare il Search Engine Friendly URL: nella configurazione di joomla, poi uppa il file che ti allego nella root dove è installato joomla. (naturalmente va prima decompresso)

    facci sapere se funziona, e se non va, senza toccare nulla, dicci prima gli errori che riporta il sito.


  • User Attivo

    Bsaett e GloboGsm siete dei grandi, grazie di cuore e complimenti per la preparazione

    allora, alla fine, senza eliminare htaccess.txt ho aggiunto .htacess postato da GloboGsm,sembra tutto ok...ancora non ho installato i mambot e i componenti che mi avevavo dato problemi,vediamo che succederà


  • User Attivo

    @Canados said:

    in basso a sinistra
    questa funziona la si puo avere anche mettendo questa patch