• User Attivo

    Per i webmaster dei siti di casinò e scommesse

    E' una domanda per i webmaster dei siti di gioco d'azzardo.

    CASO N° 1:

    Supponiamo che il vostro sito che pubblicizza casinò e/o scommesse sportive vi fa guadagnare durante questo mese 1000 euro.
    Ha inoltre un tasso di crescita di 100 euro ogni mese, grazie ai nuovi utenti che si affiliano nel tempo.
    Quindi questo mese fa 1000 euro, il successivo 1100 euro, tra 2 mesi 1200 euro, etc.
    Supponiamo che ricevete una richiesta di acquisto del vostro sito, a quanto lo vendereste?
    Considerate che se voi vendete il sito quando sta facendo 1000 euro al mese, con i vecchi affiliati, continuerete anche dopo averlo venduto a fare quella somma.

    CASO N° 2:

    uguale a prima solo che i guadagni derivanti dal sito sono stabili ogni mese, per esempio 1000 euro al mese.
    Il sito non ha quindi tassi di crescita nei guadagni.
    Diciamo che c'è un riciclo tra i vecchi affiliati che smettono di giocare ed i nuovi affiliati che iniziano a giocare (rendendo stabili i vostri introiti).

    Voi in quale tra queste 2 situazioni vi identificate?
    E a quanto vendereste il vostro sito?
    Inoltre siete in grado di monitorare quanto guadagnate ogni mese dai nuovi affiliati?

    Risposta di esempio:

    • caso n° 2
    • lo venderei a 10 volte i guadagni mensili
    • si (o si guadagno circa il 10% del totale)

    Grazie :ciauz:


  • Moderatore

    beh io a meno di 50.000 ? non lo venderei...


  • Super User

    Questa è un operazione di stima, cosa nella quale sono abbastanza bravo.
    Teoricamente se sei nel caso numero 2 tu dovresti applicare un coefficente ai tuoi guadagni mensili per trovare il valore totale. Per gli immobili sarebbe molto semplice perché si vanno a fare alcune comparazioni per immobili simili ed i coefficenti sono pubblicati regolarmente da riviste del settore, però per internet la storia è totalmente diversa.

    La richiesta di Paolino dei 50000? mi sembra veramente esagerata.
    Io credo che per un sito non basta che guardi quanto stai guadagnando per poter dire a quanto vendere il sito, ma bisogna contare moltissime cose.
    La prima è quanto tempo ci hai messo a creare il sito e che genere di "brand" ha, perché se la gente viene nel tuo sito perché ora sei primo su Google per qualche parola, non vuol dire che tra un anno lo sarai ancora, e poi:

    • tra due anni il tuo sito sarà ancora conosciuto oppure verrà "superato" da qualcuno che in questi due anni ha creato un sito di casinò migliore del tuo?
    • se sei italiano, anche se il tuo sito risiede su server in qualsiasi parte del mondo, un po' rischi con i siti di casinò. Io ho qualche amico a cui hanno fatto casini molto grossi, e ti assicuro che tu col tuo sito non sei più furbo di loro (se il tuo dominio ha il "whois" protetto non vuol dire che non ti trovano).

    Con internet è tutto soggettivo; ci sono siti da 1000? al mese che se li vendi per 3000? fai un affare, altri siti da 500? al mese che se li vendi a 15000? ci perdi.
    Dipende tutto da che sito è.


  • User Attivo

    Si concordo anch'io riguardo i tanti fattori che possono influenzare il valore di un sito.
    Diciamo però che all'ipotetico acquirente che fa l'offerta interessa esclusivamente il guadagno generato dal sito grazie ai nuovi utenti, e la sua probabilità di continuare a generare introiti simili nel breve/medio futuro.
    Quindi molti fattori che normalmente vengono considerati (grafica, pr, anzianità, etc.) non hanno importanza.
    Per esempio se il sito fa 200 euro al mese grazie ai nuovi utenti, credo sia fuori mercato una richiesta di 10.000 euro.
    Non so se la richiesta di Paolino sia esagerata o meno, è una valutazione che non è giudicabile da me dato che non conosco i dati del suo sito (apposta ho detto di scrivere "lo venderei a X volte i guadagni mensili").
    Spero intervengano altri webmaster del campo! 😄