• User Attivo

    Realizzare un Contest - Indurre gli utenti a registrarsi

    Salve gente, oggi vorrei porre la vostra attenzione su questo quesito: Come realizzare un contest a fine di portare più utenti. Mi spiego meglio:

    Possiedo un forum su board vBulletin che tratta principalmente Informatica.
    Vorrei incrementare le iscrizioni organizzando una gara a premi.

    Sinceramente non ho molte idee, è il primo contest che organizzo. Confido in voi per un'idea, spero veramente che qualcuno possa aiutarmi. 🙂

    Grazie per l'attenzione.


  • Super User

    Non ho presente il forum, ma secondo me dovresti premiare il "fare comunità"...non so, prendi una arco di tempo (tipo un mese), e chi pubblica più post (post validi, non spam) vince, magari potresti dare dei valori diversi ad ogni intervento tipo, nuovi iscritti 10 punti, porta un amico 5 punti, utenzi anziani 5 punti, fai una richiesta d'aiuto 2 punti, posta un intervento 1 punto, risolvi un problema ad un utente 5 punti, e via dicendo.

    Secondo me questa è la soluzione migliore per promuovere una comunità. scarterei l'estrazione, molti si potrebbero iscrivere solo per quello e poi scappare, senza postare mai nemmeno un commento.

    Alcuni forum fotografici e di grafica, organizzano dei contest del tipo "la foto del mese", creiamo un logo per ecc...potresti organizzare una cosa del genere, non sò il miglior script, o roba del genere


  • User Attivo

    Grazie mille m1979, il tuo post è veramente molto utile. 🙂

    La mia idea di base era questa, hai beccato in pieno. Ho trovato anche un plug-in che gestisce tutto ciò (nuovo thread = tot punti, nuovo post = tot punti etc...). E questo induce anche gli utenti a registrarsi e postare, nonostante ciò, però preferirei scartare questa opzione. Sia perchè non mi fido molto di un plug-in (potrebbe perdere colpi, e se inizia a sbarellare durante il contest, molta gente potrebbe arrabbiarsi), sia perchè non so quanto possa funzionare veramente questo metodo, il forum si potrebbe riempire di flood inutile, utenti che postano al solo fine di fare punti...

    Un'ottima idea comunque, io ci ho messo un po' per arrivarci 😄
    Mi farebbe piacere sentire una tua alternativa a questa.


  • Super User

    Per il plug-in potresti fare prima delle prove, naturalmente all'insaputa di tutti, giusto per vedere se funziona si o no.

    Naturalmente durante il contest devi essere molto vigile, sarà pieno di "furbi" che posteranno flood inutile e comemnti del tipo "quoto" "Ciao" e robette del genere che non servono a niente...per questo dovrai farri aiutare anche dai moderatori, metti subito le regole in chiaro, specificare i post utili per il calcolo dei punti.
    Oppure potresti decidere stesso tu quali sono i post validi e quelli no, naturalmente coadiuvata dai moderatori.

    Oppure, alternativa, premiare i migliori interventi....sempre in un arco di tempo, scegliere tipo i migliori 10/20 interventi/post (questa scelta la puoi fare direttamente tu, oppure aiutata dai moderatori), e poi farli votare agli iscritti al forum, il migliore vince...

    La seleziona la potrebbero fare stesso gli utenti, mettere un plug-in che
    permetta di votare un intervento (i classici voti da 1 a 10), nel mese quello che ha ottenuto la media più alta vince, oppure puoi fare che i primi 10 vanno in ballottaggio!!

    Scarterei per ovvi motivi, l'estrazione a sorte, non raggiungeresti il tuo obbiettivo, e cioè quello di aumentare gli iscritti attivi al forum, aumenterai soltanto gli utenti passivi.

    Qualunque cosa deciderai avrai comunque dei contro, con gente che si crede furba... da due mesi gestisco un blog sui contest (rivolto principalmente alla blogsfera, però un occhio su tutto il web lo butto sempre), non sarà tanto per farsi un'esperienza approfondita, ma di furbi ce ne stanno, non molti per fortuna, ma qualcuno lo purtroppo lo incontrerai! :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie ancora per la tua puntuale risposta. 🙂

    Il plug-in lo sto testando in questi giorni e sembra funzionare, spero che regga anche 200 calcoli al secondo, cosa che purtroppo non posso testare.

    Scarto assolutamente l'idea dell'estrazione che, come precisi, non è utile per la fidelizzazione degli utenti.

    Mi è venuta in mente un'altra idea grazie a quello che hai scritto: potrei stabilire dei punti bonus che vengono assegnati da me in persona a chi posta guide/tutorial o curiosità interessanti, anche se non so quanto gli utenti ci si possano dedicare. Una volta iniziato il contest immagino ci sarà molta fretta di postare.

    Ci sarà comunque una moderazione molto ferrea per cercare di eliminare subito i furbi.

    Grazie ancora per le idee, se hai ancora qualcosa da aggiungere, ti ascolto volentieri 🙂


  • Super User

    Mi è venuta in mente un'altra idea grazie a quello che hai scritto: potrei stabilire dei punti bonus che vengono assegnati da me in persona a chi posta guide/tutorial o curiosità interessanti, anche se non so quanto gli utenti ci si possano dedicare. Una volta iniziato il contest immagino ci sarà molta fretta di postare.

    Questa è un'ottima idea...in genere le idee ti verranno man a mano che il contest andrà avanti, vedi il primo un pò come un banco di prova...per ora nemmeno a me viene in mente niente, se per caso mi dovrebbe venire qualcos'altro te lo faccio sapere!!:D

    /ot quando fai partire il contest, mandami un privato, sarò molto contento di "pubblicizzarlo" sul mio blog :vai:


  • User Attivo

    Grazie, sarà utile anche a me, visto che devo lanciare il mio nuovo forum.

    Ma secondo voi serve una base minima di partenza o posso iniziare con un forum da 6 utenti?

    :bho:


  • Super User

    Ma secondo voi serve una base minima di partenza o posso iniziare con un forum da 6 utenti?Credo solo che sarà più difficile, dovrebbe essere solo più pubblicizzato, e in più allungherei i tempi del contest (che sò, invece di prendere come riferimento un mese, ne prenderei due). Dovresti dare molta più visibilità al contest!!
    Molti forum utilizzano questa tecnica proprio all'inizio per far popolare la comunità!!

    ps. naturalmente questo vale anche per te:

    /ot quando fai partire il contest, mandami un privato, sarò molto contento di "pubblicizzarlo" sul mio blog :vai:
    😄


  • User Attivo

    @m1979 said:

    Questa è un'ottima idea...in genere le idee ti verranno man a mano che il contest andrà avanti, vedi il primo un pò come un banco di prova...per ora nemmeno a me viene in mente niente, se per caso mi dovrebbe venire qualcos'altro te lo faccio sapere!!:D

    /ot quando fai partire il contest, mandami un privato, sarò molto contento di "pubblicizzarlo" sul mio blog :vai:

    Sarò onorato di farlo, grazie. 🙂


  • User Attivo

    @m1979 said:

    Credo solo che sarà più difficile, dovrebbe essere solo più pubblicizzato, e in più allungherei i tempi del contest (che sò, invece di prendere come riferimento un mese, ne prenderei due). Dovresti dare molta più visibilità al contest!!
    Molti forum utilizzano questa tecnica proprio all'inizio per far popolare la comunità!!

    Un bel banner leader board in alto andrebbe bene insieme ad una newsletter?

    Un'altra cosa: siccome non posso investire denaro, che "premi" potrei mettere? Pensavo di rendere moderatore chi arrivava a 1000 messaggi in due mesi, ma ho paura di ingaggiare un moderatore senza esperienza bravo solo a postare :???:


  • Super User

    Un bel banner leader board in alto andrebbe bene insieme ad una newsletter?Credo che potrebbero andare bene...ricordati di inserirlo anche nel tuo blog. ps. dedica una pagina apposta dove spieghi tutte le regole del contest...

    Un'altra cosa: siccome non posso investire denaro, che "premi" potrei mettere? Pensavo di rendere moderatore chi arrivava a 1000 messaggi in due mesi, ma ho paura di ingaggiare un moderatore senza esperienza bravo solo a postare

    Diventare moderatore non credo sia un premio ambito, almeno quando il forum è giovane, ti conviene promuovere moderatore le persone meritevoli che magari superino un tot di post, e che, sopratutto, godano della tua fiducia, a prescindere dal contest...

    In genere piccoli premi sono ben graditi, attualmente, molto gettonato è l'ipod (shuffle e nano), comunque devi tenere d'occhio il target che vuoi raggiungere...è un forum dedicato a giovani? Punta su lettori mp3, videogiochi, cd musicali, dvd, insomma anche piccole cose vanno bene, non serve il "premio grande"


  • User Attivo

    Un iPod? 99 euro? Mi costa più il contest che il domino! 😄
    In più le mie entrate dalla pubblicità impiegherebbero circa due anni a ripagare il tutto... :rollo:
    Speravo di non dover investire denaro... 😞


  • Super User

    Magari con un cd o dvd a scelta te la potresti cavare meglio!!!


  • User Attivo

    @m1979 said:

    Magari con un cd o dvd a scelta te la potresti cavare meglio!!!
    Ecco, dai: mi libero dei vecchi giochi PS1 che ho in cantina! :D:D:D

    Scherzi a parte: siccome il forum è on-line da una settimana, mi conviene aspettare almeno un mese o parto subito con l'operazione?


  • Super User

    mi conviene aspettare almeno un mese o parto subito con l'operazione?

    Bella domanda...intanto cerchi di pubblicizzare il forum nel modo "normale" (hai letto la guida sui forum di Giorgio?), se gli iscritti aumentano in modo costante, allora casomai aspetta...mentre se vedi che il forum non decolla, allora lanci il contest sperando che abbia successo, intanto puoi fatti un giro su altri forum, e guarda come svolgono loro i contest, magari gli rubi qualche idea!!


  • User Attivo

    @m1979 said:

    Bella domanda...intanto cerchi di pubblicizzare il forum nel modo "normale" (hai letto la guida sui forum di Giorgio?), se gli iscritti aumentano in modo costante, allora casomai aspetta...mentre se vedi che il forum non decolla, allora lanci il contest sperando che abbia successo, intanto puoi fatti un giro su altri forum, e guarda come svolgono loro i contest, magari gli rubi qualche idea!!

    Si, la sua guida l'ho letta tempo fa apposta per questo. Però non ho, come dice lui, della potenza di fuoco...


  • User Attivo

    A mio avviso, la cosa migliore sarebbe aspettare ancora un pochino. Anche io non lo lancerò subito, aspetto ottobre, che tutti sono tornati dalla vacanze e intanto preparo il regolamento. 😉


  • User Attivo

    Anch'io aspetto allora ottobre, visto che il mio target (giovane) ritorna in città per gli studi.


  • User Attivo

    Un altra domanda off-topic: se il forum decolla l'investimento per vBulletin conviene o phpBB3 può andare? :bho:


  • User Attivo

    Se il forum decolla veramente, consiglio vBulletin, è un CMS validissimo.