- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Network Geocentrici (+ o - nascosti)
-
Network Geocentrici (+ o - nascosti)
Tutti sanno come sia difficile ottenere un buon numero di link di qualità per migliorare la link-popularity.
C'è chi, per ovviare al problema, crea decine, a volte centinaia di siti web satellite estremamente ottimizzati, con contenuti raccimolati qua e la il cui unico scopo sembra essere quello di linkare il sito principale.
Oltre a questo, i siti satellite offrono la possibilità di scambiare il link con altri siti a cui è però richiesto di linkare il sito principale, non il satellite.Con questo sistema il sito principale rimane "pulito e cangiante", si avvantaggia dei link dei propri siti satellite (unidirezionali) e dei link dei siti che hanno effettuato lo scambio con i satelliti (quindi triangolati).
Trovare questi "hidden networks" non è facile, spesso però i satelliti sono fatti in modo molto simile, quasi in serie e anche i domini vengono registrati in serie... spesso con parole chiave separate da hypens. Solo con il Whois è possibile infine alla verificare il tutto.
Pur essendo un metodo parecchio dispendioso in termini di tempo il sistema sembra funzionare. Se ben realizzati, non si può dire che vi sia contenuto duplicato, l'ingente numero di link viene diluito su vari domini e quindi niente penalizzazioni per link-directory, se vengono hostati su vari server non è possibile trovare corrispondenze tra indirizzi IP, spesso vengono anche registrati a nomi diversi della stessa organizzazione per evitare incroci con il whois.
Se penso alla fatica che si fa per ottenere un buon link... e al tempo che si potrebbe impiegare a realizzare un sito in "serie" modificando la parte dei contenuti, mi chiedo... Ne vale la pena?
Le vostre opinioni sono, naturalmente, molto apprezzate
-
Ciao Trilli0,
Credo che se fatti con l'unico scopo di aumentare la link popularity possano diventare potenzialmente dannosi col tempo.
Invece un buon network, con contenuti originali e tutto ciò che occorre per fare un sito di qualità, possa offrire dei risultati.
Il fatto è che per svilupparlo, occorrono veramente molte risorse. Ne vale la pena?
Oppure è meglio concentrarsi sul sito principale? E magari puntare a raccogliere backlink spontanei.
Nella guida di Stuart trovi un interessante approfondimento.