• User

    Adwords e affilianti

    Salve a tutti 🙂
    Torno su questi lidi per porvi un quesito riguardo l'uso di Adwords come affiliato.

    Ho letto infatti che per utilizzare Adwords non si necessita per forza di un proprio sito, anzi, i risultati migliori si hanno quando si fa da affiliato a terze società e si crea del traffico di qualità verso i loro siti.

    Dunque, immagino che il guadagno in quel caso sia dovuto alle provvigioni scaturite dalle (auspicabili) vendite che su quei siti degli affilianti verrebbero poi effettuate 😄

    La domanda è: come "trovo" aziende che sono disposte ad essere affilianti ed accettarmi come affiliato? Ho visto alcuni siti a riguardo ma dai programmi di affiliazione che ho esaminato mi sembrava si parlasse di affiliati che pubblicizzano l'affiliante tramite link sulla propria pagina web e non di affiliati che pubblicizzano l'affiliante tramite Adwords.

    Mi interessa molto dato che io non posseggo un sito web che faccia traffico a sufficienza!

    Grazie,

    Shelkem.


  • Moderatore

    i programmi di affiliazione danno massima libertà all'affiliato, a loro non importa come li pubblicizzi ma che li pubblicizzi

    detto questo, Adwords non accetta reflink nel suo programma, tant'è che non accetta URL che contengono variabili le quali sono necessarie per riportare il codice affiliato, quindi già dal punto di vista tecnico diventa impossibile


  • Super User

    L'unico modo è portare il visitatore su una tua pagina(landing) che poi collegherai direttamente al carrello di chi vende i beni/servizi.

    Ma sei sicuro che ti convenga?

    Vuoi usare questo sistema per ottenere qualcos'altro o per guadagnarci direttamente?

    Te lo chiedo perchè potrebbe anche essere un modo per entrare nell' organico di una società, magari facendogli vedere cosa sei capace di fare con investimenti minimi(quelli di un privato) e cosa si potrebbe fare con le risorse di un'azienda.


  • User

    Mi spiego: ho trovato una guida gratuita parziale su Adwords e diceva così:

    Ormai avrai capito che Adwords è uno strumento che ti permette di fare pubblicità ad un sito web, e di portare ogni giorno centinaia di persone interessate all'argomento di cui tratti.
    E se il sito è tuo puoi vendere un sacco di prodotti e fare un mucchio di quattrini quando sai come impostare correttamente la tua campagna.
    E se il sito non è tuo? Poco importa!
    Esistono le "affiliazioni" (seguono la stessa logica degli agenti commerciali "offline").
    Con le affiliazioni tu ti occupi SOLAMENTE di vendere il prodotto, a tutto il resto pensa il proprietario del sito.
    In pratica il tuo lavoro è portare traffico di qualità (ovvero persone interessate a comprare) ad un sito web.
    Tu ti chiamerai "affiliato", e il gestore del sito "affiliante".
    Per ogni vendita che il tuo "traffico di qualità" avrà generato, guadagnerai una percentuale.
    Tutto quello che dovrai fare è imparare a fare in modo di guadagnare di più di quanto hai speso in pubblicità Adwords
    in base a questo paragrafo mi era venuta in mente quella possibilità, e vorrei sapere se e come è fattibile (magari spiegami meglio la questione della pagina di landing 😛 )


  • User

    nessuno può rispondermi? 😞


  • Super User

    Ne deduco che non sei pratico di adwords.

    In questo caso ti sconsiglio di provare questa avventura, che può avere un perchè solo se si è particolarmente esperti.

    Non so se hai capito, ma si tratterebbere di fare pubblicità a tuo carico.
    In pratica spenderesti x euro senza avere certezze di vendita.

    Metti che ogni click costa 50 cent, te ne fanno 50 al giorno son 25 euro che devi pagare anche se non vendi niente.

    Le landing sono pagine costruite appositamente con lo scopo di far compiere un'azione all'utente, nel caso specifico fargli acquistare un prodotto.

    Dovrest collegare ogni annuncio ad una landing specifica che poi collegheresti al carrello del venditore.

    In ogni caso torno a dirti che non è cosa da neofiti.

    Intanto documentati sulle landing pages e sul programma adwords(poresti iniziare dal sito ufficiale).

    Guadagnare non è così facile, non basta leggere 10 righe, servono mesi/anni di studio e moltissima esperienza.

    Ti faccio anche presente che seguire una campagna adwords è un lavoroa tempo pieno, non sperare di creare gli annunci e di star li ad aspettare che ti si gonfino le tasche, perchè sarebbero solo soldi buttati.


  • User Attivo

    Ciao,

    è il classico metodo GoogleCash: tu non hai nessun sito, ma promuovi i siti dei merchant tramite il tuo accunt adwords, mettendo nel link di destinazione il link referrer del programma al quale di sei affialiato.

    Per sfruttare questa tecnica devi fare dei test: se vedi che il ricavo è maggiore della spesa adwords il programma è redditizio.

    Cmq non è facile avere guadagni con questa tecnica.

    Buona Giornata