• User Attivo

    Privilegiare la validazione o la presentazione

    Non seguo sempre i discorsi su validazione e accessibilità ma penso di non aver letto mai niente a riguardo del mio problema.

    Premetto che mi riferisco ad errori di validazione che io reputo "gravi" e non a semplici affinamenti. Prendiamo per esempio Wordpress:

    • Il suo editor XHTML online permette di allineare le pagine tramite attributo align del tag img.
    • Il 99% dei blog fatti con wordpress fanno largo uso degli allineamenti delle immagini con align tramite editor
    • Il 99% dei temi per worpress creati dichiarano dtd che non lo supportano
    • Il 99% dei blog permette di accedere ai contenuti tramite feed RSSIn un mio blog basato su wordpress (www. stampanti .eu) utilizzo il posizionamento delle immagini tramite css. Non incorro quindi in errori di validazione per la presenza dell'attributo in questione e ottengo una presentazione corretta.

    Quando però accedo ai contenuti distribuiti tramite RSS, per esempio da Google Reader o da qualsiasi altro lettore (come per esempio andando qui http:// feeds.feedburner.com/stampantieu ) le proprietà css vengono ovviamente ignorate, non avviene il float dell'immagine a sinistra del testo e ottengo una presentazione che può risultare sgradevole o addirittura essere giudicata poco professionale.

    Al di là del mio esempio il discorso si allarga comunque a chiunque faccia uso dei feed.

    Visto che gli utenti che accedono tramite feed non sono utenti di serie B rispetto a chi accede dal sito, meglio soprassedere agli errori in ogni post e permettere una visualizzazione ottimale anche a loro oppure no?

    Per visitare i collegamenti rimuovere gli spazi.


  • User Attivo

    Non so se ho ben capito il problema, e, premetto, non conosco i criteri di validazione dei feed.

    Se il dtd non reputa corretto l'uso dell'attributo align alle immagini, non vedo comunque il motivo di utilizzarlo solo per rendere più accattivante il feed.

    La domanda da porsi è: quanto è sgradevole per l'utilizzatore del mio feed il fatto che gli allineamenti via css delle immagini non vengano visualizzati?

    Se la risposta è molto, una soluzione di mezzo potrebbe essere quella di generare un feed in cui la classe css che descrive l'allineamento dell' immagine sia sostituita da un semplice align.

    Non so se è possibile applicare un foglio di stile al feed, che sia universalmente interpretato da tutti i lettori (che sarebbe poi la soluzione ideale).


  • User Attivo

    @raf86 said:

    Premetto che mi riferisco ad errori di validazione che io reputo "gravi" e non a semplici affinamenti. Prendiamo per esempio Wordpress:

    • Il suo editor XHTML online permette di allineare le pagine tramite attributo align del tag img.
    • Il 99% dei blog fatti con wordpress fanno largo uso degli allineamenti delle immagini con align tramite editor
    • Il 99% dei temi per worpress creati dichiarano dtd che non lo supportanoCiao raf86,
      sei in errore, il 99% dei temi per wordpress usa come DTD:
      [html]<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">[/html]in una DTD di tipo transitional, l' attributo align è consentito e quindi ritenuto valido.
      Ne consegue che l' editor di wp, nel 99% dei casi crea codice conforme.

  • User Attivo

    ho controllato dei blog che ho nel mio lettore e buona parte avevano 1.1 o 1.0strict..ho usato un campione viziato allora : - P


  • User Attivo

    @Laburno said:

    Non so se è possibile applicare un foglio di stile al feed, che sia universalmente interpretato da tutti i lettori (che sarebbe poi la soluzione ideale).
    Ciao, scusa per il ritardo nella risposta, comunque che io sappia non è possibile