• User

    Partita IVA per Adsense anche sotto i 7000 ??

    Ciao a tutti! Mi sono iscritto oggi in questo forum anche se già da tempo passo occasionalmente a leggere qualcosa. Il mio problema è il seguente: sono uno studente universitario e da un po' di tempo ho aperto un blog (a tema musicale) sul quale ho inserito anche gli annunci Adsense. I miei guadagni sono davvero modestissimi (ancora non ho neanche raggiunto i 100 $) e sebbene ultimamente stanno crescendo si parla sempre di cifre basse. Ho letto sul forum che bisognerebbe aprire partita iva ed emettere fattura per essere in regola col fisco. Ma con cifre così basse andrei sicuramente a rimetterci (visto che ho letto ad esempio che all'inps si paga un minimo di qualche migliaio di euro). Non si può dichiarare semplicemente il guadagno in una normale dichiarazione dei redditi restando nella no-tax area? Oppure ho letto che si potrebbe aventualmente tenere il guadagno congelato per un po' e riscuotere solo quando si raggiunge una cifra considerevole (per aprire la partita iva). Ma se mi bannassero? Perderei tutto.
    Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho detto delle bestialità in materia fiscale ma non ne capisco nulla.


  • Super User

    @losangelet said:

    Oppure ho letto che si potrebbe aventualmente tenere il guadagno congelato per un po' e riscuotere solo quando si raggiunge una cifra considerevole (per aprire la partita iva). Ma se mi bannassero? Perderei tutto.
    Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho detto delle bestialità in materia fiscale ma non ne capisco nulla.

    Ciao Losangelet e benvenuto sul forum GT!
    Dici bene, la cosa migliore da fare è aspettare che tu raggiunga una buona cifra e poi eventualmente muoverti verso qualche soluzione. Purtroppo sì, nel caso tu venga bannato prima di incassare, c'è il rischio di non prendere nulla. Ma anche le caso in cui tu apra una P.I. e venga bannato il giorno seguente, la perdita c'è.