• User

    Partita IVA per Adsense anche sotto i 7000 ??

    Ciao a tutti! Mi sono iscritto oggi in questo forum anche se già da tempo passo occasionalmente a leggere qualcosa. Il mio problema è il seguente: sono uno studente universitario e da un po' di tempo ho aperto un blog (a tema musicale) sul quale ho inserito anche gli annunci Adsense. I miei guadagni sono davvero modestissimi (ancora non ho neanche raggiunto i 100 $) e sebbene ultimamente stanno crescendo si parla sempre di cifre basse. Ho letto sul forum che bisognerebbe aprire partita iva ed emettere fattura per essere in regola col fisco. Ma con cifre così basse andrei sicuramente a rimetterci (visto che ho letto ad esempio che all'inps si paga un minimo di qualche migliaio di euro). Non si può dichiarare semplicemente il guadagno in una normale dichiarazione dei redditi restando nella no-tax area? Oppure ho letto che si potrebbe aventualmente tenere il guadagno congelato per un po' e riscuotere solo quando si raggiunge una cifra considerevole (per aprire la partita iva). Ma se mi bannassero? Perderei tutto.
    Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho detto delle bestialità in materia fiscale ma non ne capisco nulla.


  • Super User

    @losangelet said:

    Oppure ho letto che si potrebbe aventualmente tenere il guadagno congelato per un po' e riscuotere solo quando si raggiunge una cifra considerevole (per aprire la partita iva). Ma se mi bannassero? Perderei tutto.
    Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se ho detto delle bestialità in materia fiscale ma non ne capisco nulla.

    Ciao Losangelet e benvenuto sul forum GT!
    Dici bene, la cosa migliore da fare è aspettare che tu raggiunga una buona cifra e poi eventualmente muoverti verso qualche soluzione. Purtroppo sì, nel caso tu venga bannato prima di incassare, c'è il rischio di non prendere nulla. Ma anche le caso in cui tu apra una P.I. e venga bannato il giorno seguente, la perdita c'è.

    Comunque non mi preoccuperei troppo del ban, se lavori sui contenuti e usi tecniche withe seo, puoi stare relativamente tranquillo. E nell'ipotesi peggiore ci sono davvero altri circuiti di advertising validi.

    P/s
    Anche io ne so qualcosa di blog musicali... magari ci siamo incrociati in qualche altra occasione, se vuoi saperene di più dai un'occhiata nel blog in firma.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Vorrei cortesemente porre due quesiti.
    Ho dato il via ad Adsense da pochi giorni e, spulciando qua e la in questo utilissimo forum, mi sembra di aver capito che la P. IVA sia indispensabile. Anche se non lo fosse, io ce l'ho ma per motivi che non sto qui a elencare per non dilungarmi molto, il C.C. bancario che ho immesso è quello di mia moglie così come ho indicato lei quale beneficiaria, mentre ho indicato me stesso (non la società individuale titolare della P. IVA), nelle "Informazioni di accesso".
    Domanda: (sempre che risponda al vero che la P. IVA è indispensabile), potrò emettere fattura a nome della Società benchè i dati non coincidano con quelli del beneficiario? In 'soldoni', io vorrei che i soldi fossero accreditati in un C.C diverso da quello della Società. E possibile?

    Ultima domanda: avendo un dominio .TV, dunque registrato all'estero, cambia qualcosa?

    Spero di essere stato chiaro e ringrazio sin da ora per l'attenzione.

    P.s.: avevo dimenticato di aggiungere che non ho ancora inviato la Verifica conto corrente.