• User

    Inserimento articoli da parte di utenti registrati

    Buongiorno a tutti!
    Ho creato grazie a Voi e ad un amico il mio nuovo sito www.lelloacone.net si sono registrate alcune persone che vorrebbero inserire articoli ma non risuciamo a capire come possono fare perche entrano con user e passwoord e poi non sappiamo come proseguire.se potete aiutarmi grazie sempre a tutti


  • User

    ciao:)
    dal pannello amministratore vai su gestione utenti e abiliti l'utente a cui vuoi dare i permessi di pubblicazione come editor,publisher, author ... ecc scegliendo se dare i permessi o dal pannello pubblico o dal pannello amministratore.
    Se ... per esempio vuoi abilitare un utente a scrivere in una sola e determinata categoria
    crei una voce nel menu utente (visibile solo ai registrati) a cui dai permessi di visualizzazione per i soli utenti editor e lo colleghi alla sezione a cui abiliti l'inserimento contenuti ( esempio :invia notizia "gia esistente")
    nell'url cambi l'id di sezione e inserisci l'id della sez che vuoi.
    io faccio cosi poi se esiste un modo piu facile e sbrigativo ... :bho:
    spero di esserti stato d' aiuto ( e chiaro ) 😄


  • User

    @riccardodi said:

    ciao:)
    dal pannello amministratore vai su gestione utenti e abiliti l'utente a cui vuoi dare i permessi di pubblicazione come editor,publisher, author ... ecc scegliendo se dare i permessi o dal pannello pubblico o dal pannello amministratore.
    Se ... per esempio vuoi abilitare un utente a scrivere in una sola e determinata categoria
    crei una voce nel menu utente (visibile solo ai registrati) a cui dai permessi di visualizzazione per i soli utenti editor e lo colleghi alla sezione a cui abiliti l'inserimento contenuti ( esempio :invia notizia "gia esistente")
    nell'url cambi l'id di sezione e inserisci l'id della sez che vuoi.
    io faccio cosi poi se esiste un modo piu facile e sbrigativo ... :bho:
    spero di esserti stato d' aiuto ( e chiaro ) 😄

    grazue Ti ringrazio e voglio rpovare per esempio se voglio che unregistrato possa inserire e pubblicare un articolo come devo fare? e poi lui per entrare come fa? Ti ringrazio anticipatamente e mi rendo conto che forse sto chiedendo troppo
    saluti
    raffaele


  • User

    l'utente registrato effettuando il login visualizzera' il menu utente (visibile solo a chi effettua login) in cui avrai inserito il collegamento (voce di menu ) visibile soltanto agli utenti con permesso editor (setti questo parametro quando crei la voce di menu) cosicche' potra' inviare l' articolo (tramite impostazione puoi scegliere anche se approvare immediatamente la pubblicazione o previo visione e approvazione di un amministratore)
    un esempio pratico di cio' che devi fare gia lo hai di default nel menu usermenu (quel menu che si visualizza agli utenti loggati) INVIA NOTIZIA
    🙂


  • User

    @riccardodi said:

    l'utente registrato effettuando il login visualizzera' il menu utente (visibile solo a chi effettua login) in cui avrai inserito il collegamento (voce di menu ) visibile soltanto agli utenti con permesso editor (setti questo parametro quando crei la voce di menu) cosicche' potra' inviare l' articolo (tramite impostazione puoi scegliere anche se approvare immediatamente la pubblicazione o previo visione e approvazione di un amministratore)
    un esempio pratico di cio' che devi fare gia lo hai di default nel menu usermenu (quel menu che si visualizza agli utenti loggati) INVIA NOTIZIA
    🙂
    ho dato il permesso di editor ma quando effettua login non trovo il collegamento di cui mi parli scusa la mia ignoranza forse sbaglio in qualcosa riprovo e ti faccio sapere grazie


  • User

    @lupetto9 said:

    ho dato il permesso di editor ma quando effettua login non trovo il collegamento di cui mi parli scusa la mia ignoranza forse sbaglio in qualcosa riprovo e ti faccio sapere grazie
    forse ci sono riuscito il registrato ha scritto l'articoletto ed io l'ho pubblicato
    poi vedo emglio il problrma e che mi parlavano di programmi community builder, ed altri e mi sembrava molto complicato grazie amico


  • User

    e' piu complicato a spiegarlo che a farlo 😄
    Com Builder sarebbe stato utile se vuoi far interagire ogni utente che puo' creari un proprio profilo,foto,galleria,blog, nmess nel forum ma per inviare articoli come hai fatto va bene 😉
    ovviamente puoi dare i piu svariati permessi :

    • permessi di scrittura in una determinata sez (non solamente nella sez notizie)ciao :ciauz:
      e forza roma:vaiii:

  • User

    @riccardodi said:

    e' piu complicato a spiegarlo che a farlo 😄
    Com Builder sarebbe stato utile se vuoi far interagire ogni utente che puo' creari un proprio profilo,foto,galleria,blog, nmess nel forum ma per inviare articoli come hai fatto va bene 😉
    ovviamente puoi dare i piu svariati permessi :

    • permessi di scrittura in una determinata sez (non solamente nella sez notizie)ciao :ciauz:
      e forza roma:vaiii:

    forza roma un'altra cosaa se puoi
    quando vado in gestione utenti leggo un menu' a tendina dove posso scegliere solo una voce
    public fronthend
    registered
    author
    editor
    publisher
    public backend
    manager
    administrator
    superadministrator

    mi potresti spiegare la difefrenza man mano che si scende si hanno poiu' poteri o sbaglio?


  • Super User

    Quelli sono i permessi da accordare agli utenti registrati.

    per il front-end

    • Registered: utente che può accedere ad aree riservate del sito (appunto indicate come registered).
    • Author: l?autore visualizza tutto ciò che visualizza l?utente registrato, in più può scrivere e modificare le proprie informazioni.
    • Editor: l?editore, oltre a poter fare ciò che fa l?autore, può scrivere e modificare tutte le informazioni che si trovano nel front-end.
    • Publisher: il publisher può fare tutto ciò che è consentito all?editor, in più può decidere della pubblicazione dei contenuti.
      per il back end
    • Manager: il manager può creare contenuti nel back end. Non può amministrare gli utenti.
    • Administrator: l?admin oltre a fare ciò che fa il manager, amministra gli utenti, ma non può modificare la configurazione globale del sito, non può inviare messaggi di massa, né modificare modelli.
    • super administrator: il super administrator è quello che ha tutti i permessi e può fare tutto. E? l?unico che può creare un altro super administrator.

    Vedi anche qui:

    http://www.joowiki.com/index.php?option=com_openwiki&Itemid=2&id=manuale_1.0.x:capitolo_3