• User Attivo

    BL verso siti bannati

    Ciao, ragazzi.

    Ho fatto delle riflessioni su una domanda che molti si pongono, cioè se si viene penalizzati per aver linkato un sito bannato.

    E' una cosa nota, o quantomeno questo si evince, che se il mio sito linka un sito bannato viene anch'esso pesantemente penalizzato.
    Può anche essere una buona cosa, dal punto di vista utente.

    Secondo me, però, GG non penalizza i siti che linkano siti bannati.
    Perchè?

    Semplicemente per il fatto che Directories, o siti importanti che raccolgono altri portali non possono certo verificare che tutti i siti presenti non vengano bannati...

    Insomma, vi immaginate DMOZ che costantemente deve verificare che i siti che ospita non vengano bannati? 😄

    E' impensabile!!! Anche perchè quì non si parlerebbe solo di verificare l'autorevolezza del sito al momento dell'inclusione, ma una costante ed esasperante verifica di tutti i siti!!! :arrabbiato:

    Che ne pensate?


  • ModSenior

    Ciao kru,

    Con miei siti non ne ho avuto a che fare con questo tipo di problema, ma stando a quanto riportato da Giorgio, e direi anche secondo logica,
    sicuramente non è produttivo, se non penalizzante, linkare siti bannati.

    Per quanto riguarda **dmoz **sicuramente è guardata con un occhio particolare da Google.

    Sarebbe però interessante vedere altre directory come sono trattate, hai degli esempi da riportare? 🙂


  • User Attivo

    No, la mia era solo una riflessione.
    Non mi è ancora capitato nè di linkare siti bannati, nè che i siti che linko siano stati bannati successivamente.
    La mia era solo una riflessione su questo problema.
    Credo che spaventi molto, in fase di ricerca di link da altri siti, dunque cercavo di capire se realmente si viene penalizzati.


  • Super User

    immaginiamo che il sito B linki il sito A bannato. se questo comportasse un ban al sito B, anche il sito C, che linka sito B dovrebbe essere bannato. continuo o si capisce già così che l'effetto domino porterebbe nel giro di pochissimo tempo Google ad avere un indice vuoto? :sbonk:

    ovviamente diverso è il caso di un sito che linka solo (o quasi) siti bannati 😉

    di conseguenza, se stiamo attenti a linkare solo (o quasi) risorse meritevoli, non abbiamo bisogno di controllare in maniera paranoica lo stato di ogni singolo sito da noi linkato... e meno male, aggiungo, che c'abbiamo pure da lavorare! :sbonk:


  • Super User

    @kru said:

    Secondo me, però, GG non penalizza i siti che linkano siti bannati.
    Perchè?

    Semplicemente per il fatto che Directories, o siti importanti che raccolgono altri portali non possono certo verificare che tutti i siti presenti non vengano bannati...

    Insomma, vi immaginate DMOZ che costantemente deve verificare che i siti che ospita non vengano bannati? 😄

    E' impensabile!!! Anche perchè quì non si parlerebbe solo di verificare l'autorevolezza del sito al momento dell'inclusione, ma una costante ed esasperante verifica di tutti i siti!!! :arrabbiato:

    Che ne pensate?

    Quanto detto da te è logico, però Google potrebbe tener conto per decretare un'eventuale penalizzazione (incrociando l'enorme mole di dati che possiede) , della situazione al momento del link: se qualcuno linka una risorsa che è già spam può avere un senso la penalizzazione, se il sito diventa spam ben oltre la data di linking, allora le cose, a logica, dovrebbero essere diverse e ci dovrebbe essere la buona fede del linkante. Poi sono sicuro che esiste un'altra logica per eventuali penalizzazioni: un conto è linkare un sito chiaramente spam e tale anche tangibilmente per l'utente, allora è "giusto" punire chi linka questa risorsa anche perchè naturalmente non l'avresti linkata, ed un conto è linkare un sito con buoni contenuti che ha del testo nascosto o doorway, ossia spam non necessariamente trasparente all'utente o al linkante, proprio perchè a logica è impensabile come dici tu, il controllo di questo tipo di caratteristiche. Quindi cosa fare?
    Non farsi eccessive paranoie, linkare risorse sicure anche perchè è difficile che una pera buona diventi marcia all'improvviso, poi se qualcuna di queste va comunque a male, pace, ma non credo che al nostro sito succeda qualcosa di significativo. Certo se uno non gestisce una directory, ma un sito di 50 pagine, un controllo periodico ci sta bene anche perchè non esiste solo lo spam, ma anche link rotti, domini scaduti ecc.


  • User Attivo

    Ok. grazie per i vostri interventi.

    Era un pò quello che pensavo io 😉

    :ciauz: