- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- Tre div all'interno di un altro div - problema IE
-
Tre div all'interno di un altro div - problema IE
Buongiorno!
Ecco cosa abbiamo oggi:
un div "header" che contiene a sua volta tre div "left - center- right".
Il div "center" contiene un filmato flash.
Il problema è che, mentre con NN, FF e opera i tre div vengono posiszionati tutti alla stessa altezza (all'interno del div "header"), con IE il div centrale viene posizionato sotto i due laterali.
Eppure questo non dovrebbe accadere.
Ho provato a non includere il filmato flash in un div ma lasciarlo "libero" all'interno del div "header".
Ancora una volta, con i tre browser sopra menzionati nessun problema, mentre con IE il problema rimane invariato.Ecco il codice html:
<div id="container">
<div id="header">
<div id="headerLeft"></div>
<div id="headerRight"></div>
<div id="headerCenter">
<object type="application/x-shockwave-flash" data="home.swf" width="690" height="366">
<param name="movie" value="home.swf" />
</object>
</div>
</div>
</div>e quello css:
div#container{
width: 759px;
margin: 5px auto 0px;
background-color: #C0C1D6;
}div#header{
height: 366px;
margin: 0px;
padding: 0px;
text-align: center;
}div#headerLeft{
width: 30px;
background-image: url(../images/head_left.gif);
float: left;
}div#headerRight{
width: 39px;
background-image: url(../images/head_right.gif);
float: right;
}Ho attribuito vari valori al div "headerCenter" ma senza successo perchè mi sono reso conto che non cambia nulla.
O meglio, potrei dargli delle coordinate assolute ed a quel punto lo posizioni dove voglio, ma non capisco perchè così non debba funzione soprattutto perchè il problema è solo con IE. Cribbio!Adesso ho anche fatto delle prove impostando i bordi a zero ed il risultato non cambia.
Per verificare l'ingombro dei div, ho asswgnato dei bordi colorati, e mi sono accorto che IE inserisce uno spazio di qualche pixel tra i tre div, a differenza degli altri browser che dispongono i div in maniera adiacente.
Ovviamente, una volta che specifico le dimensioni del div centrale (oppure inserisco un contenuto che ne occupa il 100%) quella manciata di pixel aggiunti da IE fa sballare tutto.
Stranamente non risesco ad eliminarli con i vari padding, margin e border.Sapete niente?
Grazie.
-
A me così escono allineati...
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd"> <html> <head> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"> <title>Untitled Document</title> <style type="text/css"> <!-- div#container{ width: 759px; margin: 5px auto 0px; background-color: #C0C1D6; } div#header{ height: 366px; margin: 4px; padding: 0px; text-align: center; } div#headerLeft{ height: 366px; width: 30px; background-color:#00CC00; float: left; margin: 0px; padding: 0px; } div#headerRight{ width: 39px; height: 366px; background-color:#CC0000; float: right; margin: 0px; padding: 0px; } div#headerCenter{ height: 366px; background-color:#006699; float:none; margin: 0px; padding: 0px; } --> </style> </head> <body> <div id="container"> <div id="header"> <div id="headerLeft"></div> <div id="headerRight"></div> <div id="headerCenter"></div> </div> </div> </body> </html>
Non so che dirti... Magari postami il link alla pagina.
Aggiunto: Ho verificato che aggiungendo contenuti il problema si presenta.
Io ti consiglierei di rivedere il codice con i consigli che trovi qui:http://www.constile.org/template/layout_a_tre_colonne/
Ciao
-
controlla anche che sia tutto codice validato.