• User Attivo

    Globo tu che sei moderatore, dove lo apriamo il 3d di cui parlavamo su joomla o su una sezione marketing. Secondo me la discussione deve essere impostata in modo proficuo. Penso che tra professinisti non ci siano problemi anzi finora ho sempre collaborarto con colleghi e non ho avuto problemi ma la il famoso staff di chinateam potrebbe risentirsene. Poi la cancello questa ma mi vengono spontanee

    Concludiamo questa discussione aperta da Vittorio io il mio consiglio/valutazione l'ho dato basandomi sugli effettivi dati che ho per tirare avanti la mia azienduccia.
    TRa i 1500 e i 2000 per un'applicazione web based. Ulteriori modifiche, attivazione account per inserire gli immobili, mappe e allargamento della zona di interesse da concordare.

    Un consiglio, dare un utilizzo limitato della licenza dell'applicazione altrimenti per il pieno controllo e tutta italia almeno 10000 euro.

    nel prezzo dare solo 3 account per l'inserimneto degli immobili. Ad ogni account ulteriore 100 euro più o meno.

    Se vogliono almpliare la zona di inserimneto immobili in altre provincie un ulteriore contributo se la vogliono su tutta italia almeno 10.000.

    Cosi con 10000 euro possono gestire un franching di agenzie sparse per la nazione.

    Queste considerazioni prima non le abbiamo fatte ma non sappiamo le effettive esigenze del cliente di Vittorio


  • Super User

    @ferro78 said:

    Globo tu che sei moderatore, dove lo apriamo il 3d di cui parlavamo su joomla o su una sezione marketing. Secondo me la discussione deve essere impostata in modo proficuo. Penso che tra professinisti non ci siano problemi anzi finora ho sempre collaborarto con colleghi e non ho avuto problemi ma la il famoso staff di chinateam potrebbe risentirsene. Poi la cancello questa ma mi vengono spontanee
    Bhe, visto che Vittorio ha aperto il 3D qui, nella sezione Joomla, presumo che l'intento era quello di valutare un eventuale preventivo di agenzia immobiliare onsite, sviluppato con un applicazione web based, open source in questo caso, anche perchè, se di dovrebbe realizzare un'applicazione web based da 0, i costi cambierebbero notevolmente.

    Per quanto riguarda il 3d dei chinateam, io lo preso come scherzo, anche perchè, basta farsi un giro in rete per rendersi conto delle offerte che ci sono onsite.
    Poi se si vuole fare una ricerca più tematica con l'argomento della discussione, bisognerebbe investire un po di tempo, e cercare siti che offrono soluzioni mirate a gli immobili, basati appunto su piattaforme web based open source come joomla, e che offrono pacchetti a due soldi, quindi a mio avviso, non dedicherei il mio tempo a ricercare tali personaggi e dedicare loro, una pagina in questo Forum 😉

    Come giustamente hai aggiunto nella seconda parte del post, le varianti sono molteplici, quindi bisogna fare anche un certo tipo di analisi, di chi è il cliente, di cosa saprebbe fare con un'applicazione web based, o se vuole solo ricevere introiti e basta, e lasciare la gestione al creatore del sito...
    ripeto, le varianti sono indefinite, quindi il prezzo base, è già stato detto, 1500-2000 per una creazione base, per il resto non possiamo valutare un prezzo fisso.


  • User

    Hai detto bene Globogsm un fattore importante è se il cliente vuole un sito professionale quindi con una applicazione web based specifica per le sue esigenze un altro conto se vuole un sito solo perchè ne ha sentito parlare..

    Credetimi dove abito io, la gente ancora non ha capito che sono i siti internet e la loro importanza..

    Quindi immaginate la fatica e il tempo che perdo per spiegare le potenzialità di internet e tutto quello che c'è attorno..

    Signori siamo alle porte del 2008 e c'è gente cosi.. Spero che capiscano prima o poi, cosi potremo avere un bel pò di clienti in più 🙂


  • User Attivo

    Vittorio ci vuoi fare postare all'infinito. Fatte senti, aggiungo ma non ce nessuno che ha fatto siti per agenzie immobiliari magari riusciamo a fare un listino... e magari diamo delle info a quanche potenziale cliente che ci trova sulla rete.

    Invito agenzie immobiliari ad indicarci le loro esigenze.


  • Super User

    L'importante e saper comunicare col cliente, e questo va fatto prima di iniziare il sito, anche perchè se dopo averlo consegnato, vanno perse altre giornate nella comunicazione col cliente su cosa modificare, aggiungere o togliere al sito terminato, i casi sono 2:

    Non hai saputo comunicare con il cliente

    Il cliente è un ottuso testa di cxxxo

    Nel primo caso, non puoi prendertela con nessuno, ma solo con te stesso
    nel secondo caso, porti/spedisci un nuovo preventivo al cliente, prima di continuare 😉


  • User Attivo

    Credo che un titolare di agenzia quindi persona informata dei fatti quando ti cerca un sito abbia un'idea pressapoco di cosa vuole; cioè ti dice:
    Senti bello come faccio ad avere una paginetta dove mettere le mie case??

    e tu gli proponi o un sito come questo o uno come questo
    ne ho preso due a caso e utilizzano quasi una stessa tecnologia di base.
    ma uno non da al cliente di inserire immobili da un pannello separato da joomla ed uno utilizza un'applicazione semlicissima in php realizzabile sia ad hoc che sfuttando joomla con qualche componente appositamente modificato ( ma è uguale) e che permette una facile gestione degli immobili alle agenzie.

    Un mio cliente, non cito i siti nonostante non capisse di web, mi ha chiesto determinate cose perchè conosceva il suo lavoro e sapeva cosa la gente gli cerca sul sito, quindi me lo ha fatto fare in base addirittura delle esigenze dell'utente finale.

    Questo vuol dire anche consulenza reciproca e collaborazione per arrivare ad un prodotto semplice ma utile.


  • Super User

    Un mio cliente, non cito i siti nonostante non capisse di web, mi ha chiesto determinate cose perchè conosceva il suo lavoro e sapeva cosa la gente gli cerca sul sito, quindi me lo ha fatto fare in base addirittura delle esigenze dell'utente finale.
    Bhè, è appunto quello che dicevo io prima...
    è una catena:

    Utente finale: colui che cerca quello che gli serve su un sito web

    Proprietario del sito web: Colui che deve sapere cosa offrire, e se lo sa, deve avere idee chiare su cosa offrire.

    Creatore del sito web: Colui che si attiene a quanto il proprietario chiede, poi valuta, e da consigli su come poter migliorare/impostare le cose.


  • Super User

    Riallacciandomi al discorso, quando citavo un sito di agenzia immobiliare base, volevo intendere, un sito che rispecchiasse la natura dell'agenzia offsite, quindi proporre online, offerte che la stessa agenzia ha veramente in carico, nell'agenzia su strada.


  • User Attivo

    Sono capitato per caso sulla discussione attraverso i referrer del sito dell'agenzia immobiliare (primo link postato da ferro78).
    E visto che la sezione parla di joomla, mi faceva piacere intervenire e chiarire il perche' della scelta iniziale di non utilizzare componenti dedicati.

    Il sito è stato realizzato un po' di tempo fa (Febbraio 2006) e in quel periodo i componenti per la gestione immobili erano a mio avviso relativamente immaturi e il lavoro di personalizzazione/sviluppo richiesto per il cliente avrebbe sforato dal budget a disposizione.

    Pertanto ho scelto di implementare la gestione degli immobili attraverso l'interfaccia di inserimento articoli di joomla, con un'accurata scelta di sezioni/categorie che potesse rispecchiare le esigenze.

    Allo stato attuale delle cose il sito è in riesame, il panorama dei componenti verticali dedicati è migliorato, pertanto si è scelto di migrare ad una piattaforma più specifica per la gestione immobili.

    Anche in questo caso, come in ogni progetto intrapreso, si è dovuto mettere mano al codice del componente per cucirlo sulle esigenze specifiche, ma a breve avremo un risultato qualitativamente migliore, con costi contenuti per il cliente e soddisfazione di entrambi.

    🙂


  • Super User

    Grazie per il tuo intervento Luca ;), se ne hai voglia, puoi espandere il tuo case history, in modo da poter discutere sulla questione specifica e dare la possibilità a gli altri di dire/condividere la propria esperienza.;)