• User

    Idea community cittadina

    Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
    Nella mia città (67.000 abitanti, la maggior parte ha internet/adsl tra i giovani e molti impiegati nel settore terziario che hanno la possibilità di utilizzare internet al lavoro) è attivo un network (che comprende dunque diverse città)-testata giornalistica che, annessa, ha anche una community (possibilità di inserire 5-6 foto, invio di messaggi privati, forum ecc).
    Questa community stenta però a decollare in quanto è stata chiusa 2 mesi per via di lavori di rifacimento del sito, i thread sono aggiornati a maggio e ogni tanto vengono riportati su, i server sono spesso molto molto lenti e quindi fanno anche passar la voglia di aprire un thread, scrivere qualcosa di interessante con la speranza che non esca "Impossibile trovare la pagina", premere il tasto indietro e vedersi il messaggio completamente azzerato.

    Volevo dunque aprire una community mia, basata sul forum phpbb o vbulletin(dovrei valutare un po' il costo) in maniera tale da avere efficienza, velocità, interfaccia abbastanza user-friendly (tutti conosciamo vbulletin/phpbb e, dal mio punto di vista, entrambi brillano proprio per via del loro aspetto altamente user-friendly).
    Come ben sapete implementare tutta questa struttura ha dei costi vivi facilmente individuabili in: realizzazione del logo, implementazione di un foglio di stile-skin per quel che concerne il forum, acquisto del dominio o dei domini.
    Essendo un programmatore informatico non ho considerato i costi di installazione e configurazione dei domini e del forum poichè me ne occuperei direttamente io. HO invece incluso le voci inerenti la grafica poichè photoshop/paintshop pro non ho assolutamente idea di come si usino.
    Ci sarebbe dunque da coprire, inizialmente, queste spese e, in seguito, anche valutando l'andamento delle visite, far diventare la community una vera e propria vetrina per le aziende-negozi locali che avrebbero la possibilità di esporre un proprio banner.

    Il punto è proprio questo: le sponsorizzazioni.
    Ho la necessità di avere la partita iva per poter fiscalizzare i costi che i miei sponsor sosterrebbero oppure è possibile fare il tutto mediante ritenuta d'acconto??

    Da un punto di vista tecnico invece: sono un programmatore asp/asp.net. Integrare un banner o una serie di banner che, ad ogni refresh della pagina, cambiano è una operazione complessa da fare nella pagina iniziale del forum (nel senso quella in cui vengono visualizzate tutte le sezioni)?
    SOno dunque indeciso se acquistare un dominio windows2003 (e montarci sopra lo snitz forum con access) su aruba oppure uno con php+mysql (e montarci sopra il forum phpbb con mysql appunto) su tophost.

    Spero di essere stato chiaro e di ottenere qualche consiglio riguardo questa mia idea.
    Scusate se son stato prolisso.


  • User Attivo

    io ti sconsiglierei di aprire un forum almeno all'inizio
    e comunque di non puntare il sito solo sul forum, magari a qualcosa di più agile, leggero, io ho tante idee ma non è detto che le mie vadano bene!

    trova qualcosa di nuovo! Non è facile ma sicuro ripaga
    e soprattutto semplice ed immeidato, che apporti una reale utilità alla gente della tu città, con servizi e spazi creati via via dagli utenti stessi!

    si in un certo senzo il forum ci rientra... vabbè alla fine tutto è relativo, io pero non farei un forum, almeno non per iniziare! E non per la tipologia di sito che intendi fare!

    :ciauz:


  • User

    Innanzitutto ti ringrazio della risposta e dell'interessamento alla mia idea.
    Io sarei ben lieto di ascoltare quali idee ti passano per la testa...al momento è solo un'idea, una bozza, qualcosa che deve essere ancora molto molto elaborata ed ampliata.

    pertanto, se hai piacere, puoi tranquillamente esprimere quello che pensi.
    Grazie ancora.


  • User Attivo

    Grazie tante, ma sai ognuno ha le su idee e a vlte è bene anche custodirle un po, comunque per dirne qualcuna

    un portale cittadino lo vederei: grafica accattivante, condivisione di info, foto, testi, audio e video, F A C I L I in modo da creare una comunità, si può prendere spunto da quello che c'è in rete


  • Community Manager

    Ciao motogpdesmo16,

    Ti consiglio inoltre ti farti un giro qui con una ricerca
    http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/

    Troverai parecchi spunti 😉