• User Attivo

    wordpress valida alternativa per siti professionali?

    Ammetto di non conoscere le potenzialità di wordpress (o altri cms tipo Joomla),ed appunto la mia curiosità è la seguente.
    Avendo notato che parecchi webdesigner propongono ai loro clienti siti (non blog) basati su questi cms e che diversi siti "importanti" si basano su essi, mi chiedevo:

    • quali sono le limitazioni nel proporre un sito basato su wordpress?
      limitazione nella personalizzazione della struttura?
      incompatibilità con alcuni formati o script?

    e poi dal punto di vista del "valore" della realizzazione del sito, a parità di contenuti....dovrebbe valere di più un sito inventato da zero di uno realizzato con wordpress?

    Queste domande , magari banali e scorrette, mi servono appunto per capire quale è il confine tra realizzare un sito da zero, scritto tutto da sè, e realizzare un sito sfruttando wordpress e gli eventuali vantaggi/svantaggi...

    Se per esempio voglio "disegnare" seguendo la mia fantasia un sito da zero con word press dovrei seguire delle impostazioni predefinite che mi limiterebbero, vero?

    Grazie mille!!!


  • User Attivo

    Le limitazioni che puoi incontrare utilizzando un CMS come WP non sono di grafica (con wordpress si possono creare temi grafici con libertà pressocché assoluta) ma di gestione e architettura dei contenuti. Wordpress nasce come Blog Management System. Volendo si possono gestire anche dei siti ma occorre "piegare" wordpress per farlo, con modifiche e plugin adeguati alle necessità particolari.


  • Super User

    Il grosso del problema come diceva runen è il fatto che spesso Wp viene usato sia per blog ( e fin qui nulla di strano ) che per siti più complessi che non hanno molto a che spartire con un architettura tipica di un blog.

    Le limitazioni non sono sicuramente di tipo grafico, infatti il sistema di skin ( se si seguono gli standard definiti dagli sviluppatori puoi fare di tutto ), il problema è quando necessiti altre funzionalità.

    Mi spiego meglio, le vie per implementare nuove feature ad hoc per il proprio progetto seguono essenzialmente due vie di fattibilità:

    • attraverso i plugin, questo ti dovrebbe garantire la compatibilità delle modifiche anche nelle versioni future, però il lavoro iniziale di ricerca e sviluppo è sicuramente molto lungo, sopratutto per funzionalità complesse.

    • modificando il sorgente, in questo modo si avranno modifiche più rapide, ma al primo aggiornamento ( e su wordpress sono praticamente mensili ) sarebbe tutto da riscrivere ex-novo o quasi...

    Per le tue altre domande ti rispondo quotandoti:

    @matadero said:

    e poi dal punto di vista del "valore" della realizzazione del sito, a parità di contenuti....dovrebbe valere di più un sito inventato da zero di uno realizzato con wordpress?

    Beh se per valore intendi un compenso per la realizzazione dello stesso sito con wordpress o da 0, beh quello da 0 avrà sicuramente un costo maggiore e credo di molto dato che ci sarà un forte lavoro di ricerca e sviluppo e ottimizzazione, cosa che su wp non serve in quanto lo script è chiavi in mano e pronto all'uso, quindi diciamo che il valore su un sito wp è solo quello delle modifiche apportate, mentre su uno realizzato da 0 è completo dallo studio al prodotto finito.


  • User Attivo

    grazie mille per le delucidazioni.
    Per gli altri cms il ragionamento è simile immagino.

    Per Simple PHP Blog valgono le stesse considerazioni o pensate sia più limitante?

    ciao


  • User Attivo

    Io non l'ho mai usato, quindi mi spiace ma non so risponderti.