• User Attivo

Insieme di link e target annunci

Nel sito in firma ho iniziato ad utilizzare adsense.
    All'inizio avevo messo gli annunci "normali" in tutte le pagine e poi ho visto che in moltissime, specialmente nella gallery e nella sezione annunci, gli inserzionisti non erano pertinenti al mio sito.
    Per adesso ho lasciato gli annunci normali solo in home e tutte le altre i link che invece tendono ad essere molto più a tema.
    Ovviamente Google analizza ogni singola pagina e decide qual'è il target per gli annunci. Con pagine con poco testo (come in alcuni miei casi) potrebbe sbagliare.
    Non esiste la possibilità di unificare il tipo di annunci di tutto il sito?

Dal punto di vista dei click (CTR) i link sono molto differenti degli annunci normali? Usando solo i link ho una resa inferiore? Quale esperienza avete?

grazie
    robj

• Super User

Ciao Robj, bello il sito sui gormiti, anche noi in ufficio abbiamo fatto un sito sui gormiti e ci abbiamo posizionato un paio di adsense (motlo blandi) e con il ricavato ci abbiamo adottato 2 bambini a distanza.

Allora, non puoi uniformare tutti gli annunci del sito, ma puoi usare il filtro della concorrenza per eliminare degli annunci che non sono a tema. Ad esempio nel tuo caso un annuncio poco pertinente, in un sito che si rivolge ai più piccoli starebbe male, quindi puoi dire tramite il tuo pannello: "non voglio più quell'inserzionista". Eliminandone un paio secondo me dovresti essere nelle condizioni di mettere annunci in tutto il sito.

Per quanto riguarda gli annunci o gli insiemi di link, il mio consiglio è di provare, provare e provare. Impostando per ogni tipologia un criterio e valutando nel tempo. Ogni sito e ogni publisher adsense ha storia a se. Ad esempio nel nostro sito sui gormiti rende di più l'insieme di link.

Ciao ciao

• User Attivo

Accidenti!! Della serie quanto è piccolo il mondo!!
    Penso di sapere qual'è il vostro sito, si vedeva che aveva un'impostazione molto SEO e professionale.
    Mi sembra quasi impossibile che ci siamo trovati in questo forum!!

Il mio sito è molto più amatoriale ed è stato fatto nel tempo libero con la mia famiglia senza ambizioni particolari.
    Esperienza che però si è rivelata molto bella e divertente (anche dal punto di vista tecnico)!!

Anche Adsense lo stò usando più per curiosità che per motivi economici (non ho neanche la P.IVA!!).
    Però la mia indole da sistemista e programmatore (non sono un grafico e si vede!!) mi porta a sperimentare il più possibile.

Dopo il mio mezzo OT grazie per i consigli. Cercherò di individuare gli inserzionisti non adatti, filtrarli e poi vediamo cosa succede.
    Cmq l'insieme di link hanno il vantaggio di essere poco intrusivi, molto pertinenti e invogliano il click (forse troppo, spesso si confondono con il menu!!).
    Gli annunci normali invece sono più difficili da sistemare!!
    Comunque farò un pò di prove, vediamo cosa succede!!

grazie
    robj

• Super User

Grazie dei complimenti da tutto l'ufficio. Stiamo pensando anche ad un gioco online con graduatoria.

Ciao ciao

• User Attivo

Non ho capito una cosa ...
    Come faccio a capire quale tipo di annuncio rende di più?
    Non ho visto sulla console di Adsense un filtro per tipo di annunci (normali o link).
    Devo fare delle prove con pagine con soli link o solo annunci normali?
    Come quaccio a capire da quale pagina del sito arriva il clic?

grazie
    robj

• Super User

A metà esatta del procedimento di creazione annuncio, hai la possibilità di assegnare a quell'annuncio un nome, la parola esatta è "criterio". Se non hai assegnato ai tuoi annunci dei criteri, ti conviene togliere tutti gli annunci, ricrearli attribuendolgi un nome per tipo e rimetterli su.

Così saprai quale formato/posizione/colore ti rende di più.

Saluti gormitosi!!!

• User Attivo

Usando Joomla e un componente per la gestione di Adsense non avevo visto la possibilità di settare il "criterio" non avendo mai generato manualmente il codice.
    Adesso l'ho impostato e funziona benissimo.

grazie
    robj