• User

Spetta... fammi capire... perche' io son duro di comprendonio ma a lungo andare ci arrivo.

Tu dici: "egregio signor Google, questo sito non mi interessa ne ora ne mai, cortesemente potresti non propormelo piu' (a me e solo a me) come risultato delle MIE ricerche" ???

se la tua idea e' questa te l'appoggio 🙂

• User Attivo

@Mistro said:

Spetta... fammi capire... perche' io son duro di comprendonio ma a lungo andare ci arrivo.

Tu dici: "egregio signor Google, questo sito non mi interessa ne ora ne mai, cortesemente potresti non propormelo piu' (a me e solo a me) come risultato delle MIE ricerche" ???

se la tua idea e' questa te l'appoggio 🙂
    Il risultato sarebbe questo. Io faccio una classifica personale di gradimento, quando ricerco qualcosa ai primi posti mi manderebbe i siti che gradisco di più (sempre se trattino l'argomento), poi continuerebbe lui la lista come di solito fa, e i siti che non voglio vedere x nessun motivo li cancella x sempre dai risultati delle mie ricerche. Se non li sopporto, non vedo i l motivo x cui categoricamente me li dovrebbe riproporre

• User Attivo

... ma dunque è anche vero però che spesso si trovano cose interessanti perchè google ce le spara nei primi posti.

se pensassi di avere solo delle serp tutte mie sarei limitato alle mie ricerche e dopo due anni avrei per ogni mia chiave preferita 10 pagine di google con i risultati che preferisco. ma per questo esiste delicious, no?

cmq se non vado errato con le google co-op (o qualcosa del genere) puoi crearti il tuo motore di ricerca personalizzato (che cerca solo nei siti di tuo interesse). Questo sicuramente viene utilizzato da G. per vedere le selezioni degli utenti.

A parte il monopolio, che non mi piace mai, credo che google si stia muovendo davvero molto bene con cautela e controlli incrociati su molteplici fattori.
    :fumato:

• User Attivo

Io non intendevo che mi deve dare come ricerca solo quello che desidero io, dicevo solo che doveva dare la preferenza ad alcuni siti che io segnalo, poi con il corso del tempo i gusti possono sempre cambiare e cmq gli altri risultati di ricerca sarebbero rimasti gli stessi, cioè al max dalla seconda pag in poi sarebbe tutto uguale tranne l'assenza di siti fastidiosi

• User Attivo

@nutritionvalley said:

Penso che nessuno si metta a votare tutti i siti, però quelli spam che non si vogliono più vedere secondo me tutti li metterebbero in lista nera.
    Cmq ti faccio i complimenti x il sito in firma!
    Hai perfettamente ragione però ci sono anche i contro.
    Va fatta un'analisi approfondita per ogni idea che viene in mente. Cioè pensare anche a cosa potrebbe succedere di negativo e quanto può essere negativo.
    Es. Metti che un gruppo nutrito si organizza per boicottarti. Votano tutti spam il tuo sito e tu finisci molto male...
    Ad ogni modo, come ho detto prima, google mette gia in pratica la tua idea incrociando numerosi parametri per evitare (o arginare) manipolazioni.

P.s.
    Grazie per i complimenti 😉
    Il sito in firma è un sito aziendale.
    Non l'ho fatto da solo ma con un collega (anzi ha fatto più lui).
    Poi c'è chi cura i contenuti.
    Io mi sono occupato più dell'ottimizzazione SEO, specifiche e backoffice.
    Sarebbe da migliorare ma considerando i tempi di sviluppo è gia oro!

• User Attivo

@nutritionvalley said:

Io non intendevo che mi deve dare come ricerca solo quello che desidero io, dicevo solo che doveva dare la preferenza ad alcuni siti che io segnalo, poi con il corso del tempo i gusti possono sempre cambiare e cmq gli altri risultati di ricerca sarebbero rimasti gli stessi, cioè al max dalla seconda pag in poi sarebbe tutto uguale tranne l'assenza di siti fastidiosi
    Aspetta ma voi state parlando delle ricerche personalizzate sul login?
    Perchè ci sono le SERP generiche e quelle personalizzate in base al login.
    Son 2 cose perfettamente distaccate fra loro.

Il posizionamento in generale andrebbe inteso senza login...

Nel caso di ricerche personalizzate, come per le non personalizzate, dai i voti indirettamente cliccando sul sito dopo una ricerca con la differenza che questi voti valgono solo per te quando sei loggato.
    Molto probabilmente influenzano in minima parte anche le SERP globali.

• User Attivo

@FuSioNmAn said:

Aspetta ma voi state parlando delle ricerche personalizzate sul login?
    Perchè ci sono le SERP generiche e quelle personalizzate in base al login.
    Son 2 cose perfettamente distaccate fra loro.

Il posizionamento in generale andrebbe inteso senza login...

Nel caso di ricerche personalizzate, come per le non personalizzate, dai i voti indirettamente cliccando sul sito dopo una ricerca con la differenza che questi voti valgono solo per te quando sei loggato.
    Molto probabilmente influenzano in minima parte anche le SERP globali.

Praticamente si, una cosa del genere. Risultati di ricerca personalizzabili sotto login ovviamente. Poi queste in minima parte andrebbero ad influenzare il posizionamento globale del sito.

• User Attivo

@nutritionvalley said:

Ciao 🙂 ma poi Google, nello stilare la sua serp normale, dovrebbe tenere conto di questi voti di preferenza negativi?

Se cosi fosse, si svilupperebbe un mercato parallelo, come quello dei links, dove uno "acquista" gruppi di persone che lavorano con il solo scopo di sputtanarti 😄

In pratica direi che se la selezione dei siti preferiti, non andrebbe a pregiudicare le serp naturali, si potrebbe anche fare.. ma se il voto negativo, conta ai fini del posizionamento per tutti gli utenti, credo sia una cosa poco realizzabile, perchè si scatenerebbe solo una guerra tra competitors e basta...

• User Attivo

Anche questo è vero! Alla fine dei conti non era poi un'idea così brillante. Alla fine pure così ci sono parecchi contro

• User Attivo

nutritionvalley la tua idea è ottima, penso che sarà il futuro di GG e di tutti gli altri motori di ricerca, ma bisogna cmq trovare un buon algoritmo di votazione...

• Bannato User Attivo

Aspetta ma se io voto il sito della concorrenza con il minimo?.... il monopolio di GG dova va a finire? Gli algoritmi e tutto lo svilupppo e' stato tempo perso? Google non gradirebbe il voto degli utenti furbi purtroppo e molte persone superficiali danno un voto senza pensarci per motivi futili 🙂

• User Attivo

Gli algoritmi dovrebbero esserci lo stesso, google continuerebbe cmq a fare il suo lavoro, avrebbe solo qualche dato in più. Ai voti darebbe una minima importanza, che però può aiutare a classificare i siti. Poi non sarebbe un obbligo, ma una opzione in più x l'utente, x migliorare la sua ricerca. Poi google i dati li usa a sua discrezione.