• User Attivo

Primi su google x sempre

Ciao, vorrei proporvi la mia idea del web. Sono stanco di sentir parlare solo di page rank, trust rank, scambio link e metodi per posizionarsi primi.
    Vorrei annunciare la mia idea con un esempio:
    Capita molto spesso, che quando effettuiamo ricerche, non siamo soddisfatti dei risultati e raffiniamo la ricerca fino ad ottenere il risultato sperato nel migliore delle ipotesi. E nel frattempo ci siamo visti dei siti dei quali a noi non ci può interessare nulla, ed anzi ci hanno fatto perdere solo tempo.
    L'idea è molto semplice, il motore di ricerca dovrebbe dare risultati personalizzati, cioè ogni qual volta un utente cerca qualcosa, dovrebbe dare un voto al sito, da 1 a 10 magari. Così il motore di ricerca nelle ulteriori ricerche dell'utente nei primi risultati metterà ciò che molto probabilmente interesserà l'utente, e quei siti spam o che a noi non piacciono proprio piano piano non li vedremo più, poichè magari il motore di ricerca il voto 1 può paragonarlo ad una lista nera.
    Vantaggi per l'utente:
    Miglior soddisfazione nell'utilizzo del web, può trovare più facilmente quello che cerca veramente.
    Vantaggi per il motore di ricerca:
    Fornirà come risultati di ricerca quello che veramente l'utente cerca, ed avrà svolto nel migliore dei modi il suo compito.
    Non dovrà più usare tanti algoritmi per valutare il sito, lo faranno direttamente gli utenti, ed avrà talmente tanti dati che ad esempio potrà dare risultati di ricerca rapportati all'età dell'utente.
    Il web master:
    I web master non dovranno più affannarsi a trovare tanti link, perchè se il sito vale verranno da soli.
    Non dovranno più preoccuparsi del trust o del page rank, perchè se il loro sito piace, saranno perennemente primi per gli argomenti trattati.
    Non dovranno più scrivere delle pagine a misura di motore di ricerca, ma a misura di utente.

Tutto questo si tradurrebbe in un internet molto migliore, dove sarà veramente premiato lo scambio di informazioni, ed i siti saranno veramente fatti x i navigatori e non per i motori di ricerca, ed i siti spam spariranno al posto di infestare la rete!

• Super User

E il business di Google dove andrà a finire ?? 😉

rifletti..

• Super User

Ciao nutritionvalley 🙂

Google ha già attivato da qualche tempo una del genere.
    http://searchengineland.com/070501-084656.php

Se fai delle ricerche mentre sei "loggato" con il tuo account google ed hai la toolbar attiva fornisci due tipi di informazioni.

1. I documenti che visiti attraverso la tua web-history, come puoi verificare dall'apposito servizio del tuo account-google.

2)Le ricerche che fai e le pagine che selezioni da queste, attraverso la tua search-history.

Incrociando questi dati, anche senza esprimere una preferenza in modo esplicito, gli algoritmi di Google modificano gli ordinamenti delle serp che ricevi in risposta alle tue ricerche migliorandoli progressivamente.

Ovviamente quando non sei loggato le serp tornano ad essere quelle "standard".

[AGGIUNTO]Un chiaro segnale della volontà di Google di promuovere sempre più questo tipo di ricerca è, a mio avviso, il fatto che adesso tutti i nuovi account di Google hanno la search-history abilitata di default, mentre prima era l'utente a doverla abilitare.[/AGGIUNTO]

• User Attivo

@beke said:

Ciao nutritionvalley 🙂

Google ha già attivato da qualche tempo una del genere.
    http://searchengineland.com/070501-084656.php

Se fai delle ricerche mentre sei "loggato" con il tuo account google ed hai la toolbar attiva fornisci due tipi di informazioni.

1. I documenti che visiti attraverso la tua web-history, come puoi verificare dall'apposito servizio del tuo account-google.

2)Le ricerche che fai e le pagine che selezioni da queste, attraverso la tua search-history.

Incrociando questi dati, anche senza esprimere una preferenza in modo esplicito, gli algoritmi di Google modificano gli ordinamenti delle serp che ricevi in risposta alle tue ricerche migliorandoli progressivamente.

Ovviamente quando non sei loggato le serp tornano ad essere quelle "standard".

[AGGIUNTO]Un chiaro segnale della volontà di Google di promuovere sempre più questo tipo di ricerca è, a mio avviso, il fatto che adesso tutti i nuovi account di Google hanno la search-history abilitata di default, mentre prima era l'utente a doverla abilitare.[/AGGIUNTO]

Si ma se si potesse dare un voto tutto sarebbe diverso. Sparirebbero finalmente tutti quei siti fastidiosissimi che te li ritrovi dappertutto.

• User Attivo

@angelweb said:

E il business di Google dove andrà a finire ?? 😉

rifletti..

Ci avevo già pensato, infatti è per questo che ho detto a quanto sarebbe bello il web se fosse così. Penso che la mia idea non è geniale, anche un bambino ci arriverebbe, è solo che non conviene attuare cose del genere. Tutti quei siti ottimizzati solo x adSense farebbero una brutta fine, e questo a qualcuno può dispiacere!

• Super User

Secondo me se fai una ricerca, clicchi su un risultato e dopo mezzo secondo usi il tasto back del browser, il tuo voto l'hai già dato 🙂

Inoltre anche la toolbar dà la possibilità di votare i documenti sui quali ci si trova a navigare.
    Stai pur sicuro che a Google raccolgono quei dati ed hanno sicuramente provato ad utilizzarli, o quantomeno ad analizzarne l'utilità.

• User

@nutritionvalley said:

Si ma se si potesse dare un voto tutto sarebbe diverso. Sparirebbero finalmente tutti quei siti fastidiosissimi che te li ritrovi dappertutto.

Non penso sia così semplice, se l'utente potesse dare un voto esplicito i siti spammosi che ora utilizzano tecniche scorrette probabilmente continuerebbero ad esistere trovando il modo di autovotarsi...se si vuole ragionare in questa direzione secondo me ha più senso usare la web-history e search-history degli utenti.

• Super User

@Web-experiments said:

...se l'utente potesse dare un voto esplicito i siti spammosi che ora utilizzano tecniche scorrette probabilmente continuerebbero ad esistere trovando il modo di autovotarsi...Sarebbero comunque gli unici a vedersi primi, nutritionvalley nel suo post iniziale fa riferimento a risultati personalizzati e non generici.

Se così non fosse sarei completamente daccordo con te: un portone aperto per lo spam, e ci mancherebbe giusto quello 😄

• User Attivo

@Web-experiments said:

Non penso sia così semplice, se l'utente potesse dare un voto esplicito i siti spammosi che ora utilizzano tecniche scorrette probabilmente continuerebbero ad esistere trovando il modo di autovotarsi...se si vuole ragionare in questa direzione secondo me ha più senso usare la web-history e search-history degli utenti.
    Si ma nel computer degli utenti non comparirebbero più. Poi se ad esempio si effettua una registrazione degli utenti con codice fiscale, penso che non è tanto facile creare molti account. Ci sarà sempre lo spam, ma sarà sempre più difficile farlo e ci sarebbero nuove armi per combatterlo.

• User

@beke said:

Sarebbero comunque gli unici a vedersi primi, nutritionvalley nel suo post iniziale fa riferimento a risultati personalizzati e non generici.

Se così non fosse sarei completamente daccordo con te: un portone aperto per lo spam, e ci mancherebbe giusto quello 😄

ooopps :arrabbiato: pardon avevo capito male, non è una brutta idea 😄

• User Attivo

@beke said:

Secondo me se fai una ricerca, clicchi su un risultato e dopo mezzo secondo usi il tasto back del browser, il tuo voto l'hai già dato 🙂

Si ma è molto diverso che votarli. Ti faccio un esempio personale: ci sono dei siti veramente ben fatti e utilissimi, che spessissimo me li ritrovo nelle ricerche, magari ci vado, li guardo un attimo e dopo 30 secondi vado ad approfondire la cosa da un'altra parte, questo potrebbe significare che non ho interesse x quel sito, che anzi apprezzo molto, ma in questo caso con il mio comportamento non lo premio.

• User Attivo

Quello che dici gia si fa.
    Ogni ricerca viene tracciata.
    Ogni click preceduto da ricerca viene tracciato.
    Se io cerco "pippo" ed effettuo un click sul terzo risultato ho gia dato un voto al sito visitato.
    L'entità del voto poi varia in base ad altri fattori (come il tempo di permanenza).

Questo ed altri 200-300 fattori concorrono al posizionamento.
    Solo col "voto" che intendi tu avresti meno affidabilità di posizionamento e non risolveresti il problema dei siti non attendibili o spam o anche potresti penalizzare chi non lo merita.

Il problema maggiore è che deve essere tutto automatizzato. Devi votare e non sapere di averlo fatto. Chi vuoi che si metta a votare a mano per ogni ricerca? Avresti dei dati scarsi e molto manipolati.

• User Attivo

@FuSioNmAn said:

Il problema maggiore è che deve essere tutto automatizzato. Devi votare e non sapere di averlo fatto. Chi vuoi che si metta a votare a mano per ogni ricerca? Avresti dei dati scarsi e molto manipolati.

Penso che nessuno si metta a votare tutti i siti, però quelli spam che non si vogliono più vedere secondo me tutti li metterebbero in lista nera.
    Cmq ti faccio i complimenti x il sito in firma!

• User

Spetta... fammi capire... perche' io son duro di comprendonio ma a lungo andare ci arrivo.

Tu dici: "egregio signor Google, questo sito non mi interessa ne ora ne mai, cortesemente potresti non propormelo piu' (a me e solo a me) come risultato delle MIE ricerche" ???

se la tua idea e' questa te l'appoggio 🙂

• User Attivo

@Mistro said:

Spetta... fammi capire... perche' io son duro di comprendonio ma a lungo andare ci arrivo.

Tu dici: "egregio signor Google, questo sito non mi interessa ne ora ne mai, cortesemente potresti non propormelo piu' (a me e solo a me) come risultato delle MIE ricerche" ???

se la tua idea e' questa te l'appoggio 🙂
    Il risultato sarebbe questo. Io faccio una classifica personale di gradimento, quando ricerco qualcosa ai primi posti mi manderebbe i siti che gradisco di più (sempre se trattino l'argomento), poi continuerebbe lui la lista come di solito fa, e i siti che non voglio vedere x nessun motivo li cancella x sempre dai risultati delle mie ricerche. Se non li sopporto, non vedo i l motivo x cui categoricamente me li dovrebbe riproporre

• User Attivo

... ma dunque è anche vero però che spesso si trovano cose interessanti perchè google ce le spara nei primi posti.

se pensassi di avere solo delle serp tutte mie sarei limitato alle mie ricerche e dopo due anni avrei per ogni mia chiave preferita 10 pagine di google con i risultati che preferisco. ma per questo esiste delicious, no?

cmq se non vado errato con le google co-op (o qualcosa del genere) puoi crearti il tuo motore di ricerca personalizzato (che cerca solo nei siti di tuo interesse). Questo sicuramente viene utilizzato da G. per vedere le selezioni degli utenti.

A parte il monopolio, che non mi piace mai, credo che google si stia muovendo davvero molto bene con cautela e controlli incrociati su molteplici fattori.
    :fumato:

• User Attivo

Io non intendevo che mi deve dare come ricerca solo quello che desidero io, dicevo solo che doveva dare la preferenza ad alcuni siti che io segnalo, poi con il corso del tempo i gusti possono sempre cambiare e cmq gli altri risultati di ricerca sarebbero rimasti gli stessi, cioè al max dalla seconda pag in poi sarebbe tutto uguale tranne l'assenza di siti fastidiosi

• User Attivo

@nutritionvalley said:

Penso che nessuno si metta a votare tutti i siti, però quelli spam che non si vogliono più vedere secondo me tutti li metterebbero in lista nera.
    Cmq ti faccio i complimenti x il sito in firma!
    Hai perfettamente ragione però ci sono anche i contro.
    Va fatta un'analisi approfondita per ogni idea che viene in mente. Cioè pensare anche a cosa potrebbe succedere di negativo e quanto può essere negativo.
    Es. Metti che un gruppo nutrito si organizza per boicottarti. Votano tutti spam il tuo sito e tu finisci molto male...
    Ad ogni modo, come ho detto prima, google mette gia in pratica la tua idea incrociando numerosi parametri per evitare (o arginare) manipolazioni.

P.s.
    Grazie per i complimenti 😉
    Il sito in firma è un sito aziendale.
    Non l'ho fatto da solo ma con un collega (anzi ha fatto più lui).
    Poi c'è chi cura i contenuti.
    Io mi sono occupato più dell'ottimizzazione SEO, specifiche e backoffice.
    Sarebbe da migliorare ma considerando i tempi di sviluppo è gia oro!

• User Attivo

@nutritionvalley said:

Io non intendevo che mi deve dare come ricerca solo quello che desidero io, dicevo solo che doveva dare la preferenza ad alcuni siti che io segnalo, poi con il corso del tempo i gusti possono sempre cambiare e cmq gli altri risultati di ricerca sarebbero rimasti gli stessi, cioè al max dalla seconda pag in poi sarebbe tutto uguale tranne l'assenza di siti fastidiosi
    Aspetta ma voi state parlando delle ricerche personalizzate sul login?
    Perchè ci sono le SERP generiche e quelle personalizzate in base al login.
    Son 2 cose perfettamente distaccate fra loro.

Il posizionamento in generale andrebbe inteso senza login...

Nel caso di ricerche personalizzate, come per le non personalizzate, dai i voti indirettamente cliccando sul sito dopo una ricerca con la differenza che questi voti valgono solo per te quando sei loggato.
    Molto probabilmente influenzano in minima parte anche le SERP globali.

• User Attivo

@FuSioNmAn said:

Aspetta ma voi state parlando delle ricerche personalizzate sul login?
    Perchè ci sono le SERP generiche e quelle personalizzate in base al login.
    Son 2 cose perfettamente distaccate fra loro.

Il posizionamento in generale andrebbe inteso senza login...

Nel caso di ricerche personalizzate, come per le non personalizzate, dai i voti indirettamente cliccando sul sito dopo una ricerca con la differenza che questi voti valgono solo per te quando sei loggato.
    Molto probabilmente influenzano in minima parte anche le SERP globali.

Praticamente si, una cosa del genere. Risultati di ricerca personalizzabili sotto login ovviamente. Poi queste in minima parte andrebbero ad influenzare il posizionamento globale del sito.