• User Attivo

    Target e impatto visivo

    Ora che sono più libero sto analizzando alcuni siti web in vari settori, in particolare la formazione e il turismo.

    Ci sono due fattori in particolare che mi farebbe piacere analizzare con voi:

    prendiamo come esempio 2 siti nello stesso settore:

    www.caesartour.it
    www.lastminute.it

    Entrambi orientati al turismo ma con un impatto visivo completamente diverso.

    Il primo sembra essere rimasto al 1996 mentre il secondo bene o male si avvicina alle "aspettative" visivie attuali.

    Il primo nonstante tutto sembra avere delle ottime conversioni e son certo anche il secondo.
    Volevo capire come ragiona il target turistico, chi acquista sul primo e chi sul secondo?

    Alcuni fattori che ho preso in considerazione:

    Pro:
    La grafica amatoriale del primo basa tutto sul prezzo, quindi può dare l'impressione che nessuno ti deve vendere niente, se vuoi, ecco il pacchetto, prezzo...se ti sta bene compri.

    Contro:
    Grafica scadente, il posto me lo devo davvero immaginare, non sono molto invogliato a comperare (manca la parte visuale).

    Riflessione:
    Sono solo io che ragiono così, che devo vedere delle belle foto, una bella impaginazione e un buon prezzo o la maggior parte degli utenti vogliono una cosa alla CeasarTour? Se si, questa va in conflitto con quanto offerto da LastMinute o i vari Expedia...che invece in quanto a visual, ce ne mettono pure troppa...

    ...e poi abbiamo siti web che offrono destinazioni lussuosissime senza nemmeno citare quasi il prezzo, dedicando tutto lo spazio alle immagini...

    Se invece guardiamo l'offerta nel settore della formazione devo dire che secondo me vanno per la maggiore le pagine che si avvicinano alle landing americane ma con grafica curata, anche qui però vorrei capire come si comporta il target.

    Ad esempio i corsi di grafica sono più cercate dalle donne, ragazze in procinto di laurea o post lauerate (almeno dalle statistiche di alcuni siti web che seguo), perchè? Questo target, che sembra rispondere meglio alle landing americane, quindi ad una sorta di CaesarTour (esempio sopra), non risponderebbe meglio ad impatto visivo del tipo LastMinute /expedia?

    Sembra di no...perchè? Come capire come si muove l'utente e di cosa ha bisgono?

    Secondo voi, come possiamo decifrare e catalogare i target di questi siti web?

    Mi farebbe piacere analizzare con voi questa questione.