• User Attivo

    Altezza minima di un div

    Buonasera

    In una pagina html ho la necessità di impostare un'altezza minima per il div centrale.
    Mi spiego meglio: questa pagina ha un header, un footer ed una parte centrale che si adatta in base alla lunghezza del testo contenuto.
    Questa pagina funge da modello per l'intero sito.
    Nel footer è presente un menù a comparsa (js + css) con una carrettata di voci che corrono il rischio di andare a coprire l'header.
    Per questo motivo ho la necessità di impostare l'altezza minima della parte centrale al fine di evitare che ciò accada.
    Questo soprattutto perchè in alcune pagine il testo è veramente poco ed inoltre perchè ci saranno delle pagine dinamiche dove non è possibile stabilire a priori il contenuto della parte centrale.

    Ho quindi dato un'altezza al div centrale.
    Nel momento in cui il testo è in esubero rispetto all'altezza impostata IE si adatta facendo allungare tutta la pagina mentre gli altri browser (NN Opera e FF) mantengono l'altezza del div facendo "uscire" il testo, che va a coprire il resto della pagina.

    C'è quindi un sistema per stabilire un'altezza minima pur mantenendo l'elasticità del div in caso di parecchio contenuto?

    Mi auguro di essere stato chiaro anche se stavolta ho i miei dubbi.


  • Super User

    Il tuo problema è stato ben risolto dai progettisti dei CSS con l'attibruto min-height. Che come dice il nome stesso, stabilisce l'altezza minima di un elemento, ne tuo caso un div :vai:

    Imposta nel CSS:

    div {min-height: ALTEZZAMINIMApx;}
    

    sostituendo ALTEZZAMINIMA con il numero di pixel desiderato.

    Chiaramente inseriscilo nel modo migliore per il tuo specifico caso.

    Ciao :ciauz:


  • User Attivo

    Ti ringrazio per la risposta, anche perchè ignoravo questo codice.

    Ho tuttavia verificato che IE non lo interpreta come dovrebbe, ma fortunatamente o trovato aiuto in [url=http://www.constile.org/tips/min-height/]questo articolo.

    Mi auguro possa servire anche ad altri.

    Grazie e buonanotte.


  • Super User

    Bella la soluzione per farlo funzionare con Explorer, usando due incompatibilità si ottiene il risultato voluto :lol: