• Super User

    Messaggio più efficace per una pagina web sulla privacy

    Devo aiutare un amico a realizzare alcune landing page sull'argomento privacy.

    Premettendo che ne realizzerò almeno tre e che tutte saranno pubblicate, vi chiedo quale tra questi messaggi possa essere il più efficace:

    1. Incutere timore: si apre dicendo che sono previste amende molto consistenti se non ci si adegua entro i termini.

    2. La si butta sul tempo che stringe: si parla più che altro della scadenza, del fatto che Dicembre è vicino e che ormai tutti si stanno adeguando, perchè essere da meno?

    3. in tono neutro si spiega cosa è il DPS e si invita a chiedere una consulenza.


  • Bannato Super User

    Personalmente trovo tutte e tre le soluzioni interessanti, forse la prima mi piace di meno perchè credo che molti utenti si trovino a disagio quando gli si incute timore, tendendo ad evitare il problema e a cercare una via d'uscita immediata.

    La terza soluzione mi sembra buona ma meno incisiva della seconda che, generando una certa tensione nell'utente (il tempo che stringe) può essere più efficace delle altre due nello spingere all'azione il visitatore.


  • Super User

    concordo con emmebar

    la meglio è la neutralità. ma sottolinea la scadenza ravvicinata

    su tale argomento mi sono trovata a dover fare dei banner per una società che fa la medesima cosa.
    accanto a parole come sicurezza, semplicità... ho voluto accostare un'immagine rassicurante di donna sorridente. pero' effettivamente sono stata molto indecisa se puntare sulla scadenza di dicembre. del tipo "muoviti!!!!!!"

    ciao 🙂


  • Super User

    La pagina l'ho già creata, chi l'ha commissionata invece ha voluto la soluzione bruta e io l'ho accontentato.
    Mi è stato chiesto addirittura di provare ad implementare con un javascript un riquadro con un countdown del tipo:
    "oggi è il xx/yy/zzzz, mancano solo 60 giorni al 31 Dicembre".
    e via dicendo. Ovviamente con il passare dei giorni i valori devono decrementare.

    Boh sono indeciso e molto se crearlo o meno. Non vorrei veramente che mi prendessero per uno iettatore... 😄


  • Super User

    già! e poi il conto alla rovescia il 31 dicembre... fa tanto bottiglia di spumante

    tanta rigorosità poteva andare bene con il discorso dell'euro...

    vedi te: se paga bene fallo, senno' no.. 😄

    sono troppo venale? ()

    ps ma il tuo avatar è diventato psichedelico!


  • Super User

    😄 Volevo dargli un tocco giovanile (la sigaretta non fa più tendenza, ma è una parte di me purtroppo), in fin dei conti io sono un giovane!

    Non è la questione del pagamente che conta, è un amico e io lavorerò per lui in futuro sempre più spesso, quindi ho campo libero per decidere le migliori strategie, in questo caso però ha preferito un certo messaggio e l'ho accontentato. Ad ogni modo penso che creerò altre landing page sia neutrali che più incentrate nel tempo che corre verso il 31 Dicembre e poi vediamo quale sarà la migliore. E' un test interessante, utile per il futuro direi...


  • Super User

    Rapro il thread per dirvi i risultati ottenuti con le tre pagine.

    Il messaggio terrificante ha vinto! Ho ottenuto circa 5 contatti, 1 per gli altri.
    Evidentemente in questo periodo la gente vuole avere paura.