- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Iframe e contenuto duplicato
-
Iframe e contenuto duplicato
Non essendo molto pratico, mi accingo a chiedere:
Ho la necessità di visualizzare, durettamente nelle pagine di un forum, dei pdf.
Per farlo ho pensato di avvalermi degli iframe sviluppando un apposito bbcode.
Ora mi chiedo, dato per scontato che gli spider riescano a leggere i contenuti negli iframe, riescono a capire che si tratta di una risorsa esterna, e quindi la seguono come fosse un link, oppure è come se la considerassero parte del sito che la contiene, attivando poi i filtri antiduplicazione?
Esistono altre potenziali penalizzazioni, per vostra esperienza?
Grazie.
-
Specifico che il bbcode è limitato nell'utilizzo, quindi non è possibile utilizzarlo per attività malevole da parte di utenti.
Però vorrei sapere il vostro parere in merito a come lo vedono i motori.
Grazie

-
Il link all'iframe viene seguito dallo spider che vede la pagina o il documento che hai linkato
.
Se non vuoi che la pagina dell'iframe venga indicizzata mettila in una cartella a cui applichi il disallow dal robots.txtes. Disallow: /iframe/
ciao
-
Io voglio indicizzare la pagina, la domanda è se lo spider vedrà l'iframe come contenuto duplicato o solo come un link alla pagina del documento.
Grazie.
-
Dunque, se ho ben capito al domanda è:
la pagina che include l'iframe duplica il contenuto dell'iframe stesso?No: lo spider legge il codice presente nella pagina,
quindi nel tuo caso la pagina comprendente l'iframe
avrà ad un certo punto il codice:<IFRAME SRC=iframe.htm....>
che non è un contenuto (ed è per questo che l'iframe non è seo friendly)
Il contenuto vero risiederà nella pagina iframe.htm che è considerata dagli spider come un documento a parte.
ciao
-
Benissimo, a me interessa indicizzare una pagina che contiene parte di contenuto in iframe, ma non voglio che l'iframe venga letto, nel senso che lo spider prelevi it esto contenuto.
Si, a livello di codice vien fuori il link alla risorsa originaria, ma so anche che ora gli spider riescono a leggere anche il testo contenuto negli iframe, la mia paura è che questa implementazione possa portare a duplicazione dei contenuti.
Mi sa che ci vuole un bel test

-
Fai pure il test,
ma ti assicuro che lo spider legge il contenuto della pagina iframe a parte.
Lo spider legge quello che visualizzi quando fai visualizza sorgente in firefox o visualizza html in ie.
Quindi se fai una pagina vuota con incluso un iframe, lato browser tu lo vedi,
lo spider invece vede un link.
La tua pagina che contiene l'iframe è perciò diversa.Ho rifatto interi siti perchè avevano il contenuto negli iframe e questo veniva indicizzato per i fatti suoi. In altri casi ho utilizzato l'iframe per evitare contenuti duplicati ;). In generale l'iframe va bene per includere form e similia.
Sul tema dei duplicati ti segnalo questo interessante post:
http://www.seomoz.org/blog/the-illustrated-guide-to-duplicate-content-in-the-search-enginesnel commento c'è anche un minimo accenno agli iframe
ciao
-
Ti ringrazio

Credo sia uno dei pochi casi in cui qualcuno usa i frame e non vuole che vengano letti