• Moderatore

    io non ti so aiutare tanto ti consiglio comunque di fare un forum xkè il tema del tuo sito è ideale per un forum, io sono contrario ai blog secondo me non lasciano interagire gli utenti in libertà mentre i forum sono ottimi.

    se posso ti consiglio forumfree xkè se parti da zero forumfree ti offre la possibilità di farti vari utenti


  • User

    credo che prima di aiutarti abbiamo bisogno di qualche dato in più.

    1. qual è il tuo obiettivo? farlo per puro divertimento? per guadagnare qualche spicciolo?

    2. quante visite vorresti al giorno al tuo sito?

    3. saresti disposto a spendere qualcosa? e quanto?

    4. fai tutto da solo o hai qualche collaboratore fidato?

    5. quanto tempo ci puoi dedicare?

    6. ti va di impegnarti davvero tanto?

    ti dico questo perchè un conto è se vuoi farti un forum con una trentina di utenti (allora scegli pure forumfree)... un conto se vuoi farti centinaia di utenti un conto è migliaia!

    gli strumenti come forumfree tengono lontana la gente, per diversi motivi. forumfree permette che la gente arrivi cliccandoci per caso o per curiosità. se invece ti fai un portale fatto ad hoc la gente cerca su google per trovare un sito con le tue caratteristiche (ad esempio, scrivendo le keywords "liga spagnola"). più i tuoi servizi sono buoni più la gente ci rimane e passa la parola ad amici.

    però devi mettere in chiaro cosa vuoi fare realmente.


  • Moderatore

    @tristano said:

    credo che prima di aiutarti abbiamo bisogno di qualche dato in più.

    1. qual è il tuo obiettivo? farlo per puro divertimento? per guadagnare qualche spicciolo?

    2. quante visite vorresti al giorno al tuo sito?

    3. saresti disposto a spendere qualcosa? e quanto?

    4. fai tutto da solo o hai qualche collaboratore fidato?

    5. quanto tempo ci puoi dedicare?

    6. ti va di impegnarti davvero tanto?

    ti dico questo perchè un conto è se vuoi farti un forum con una trentina di utenti (allora scegli pure forumfree)... un conto se vuoi farti centinaia di utenti un conto è migliaia!

    gli strumenti come forumfree tengono lontana la gente, per diversi motivi. forumfree permette che la gente arrivi cliccandoci per caso o per curiosità. se invece ti fai un portale fatto ad hoc la gente cerca su google per trovare un sito con le tue caratteristiche (ad esempio, scrivendo le keywords "liga spagnola"). più i tuoi servizi sono buoni più la gente ci rimane e passa la parola ad amici.

    però devi mettere in chiaro cosa vuoi fare realmente.
    si è vero io partivo col presuposto che lo facesse per svago o roba simile,
    comunque se è da solo è difficile far partire un forum indipendente da altri sistemi come forumfree


  • User Attivo

    Qualche spicciolo lo guadagno anche così, ma non avendo partita iva da google non potrei neanche intascare quello che intasco adesso. Comunque mi piacerebbe mettere su una community di un centinaio di utenti.. non ho soldi da investire e sono da solo.


  • Super User

    Parti da solo...poco a poco farai utenti e ti sceglierai i collaboratori. Se il progetto è buono non lasciare che siano gli altri a farlo.
    Vai, crea il tuo forumino e poi il resto lo vedi dopo.
    Un sito del genere vuole soprattutto dare informazioni quindi la grafica serve fino ad un certo punto. Adesso punta sulla qualità dei contenuti poi piano piano anche la grafica viene soprattutto se avrai dei collaboratori.
    In bocca al lupo.


  • User

    ho poche informazioni per quanto riguarda il servizio netsons (il sito viene indicizzato automaticamente? supporta mysql e php?). so che per circa 8-9 euro potresti avere a disposizione un dominio www.ilnomechevuoi.it tramite il servizio tophost, e di come questo supporti i cms...

    come piattaforma per il forum ti consiglio phpbb, lo installi nel tuo sito. (ottima l'idea di leggere la guida di giorgio :2: nel caso che tu voglia usufruire di un network per forum esterno, credo che la scelta sia limitata a freeforumzone e forumfree.

    però in tal caso il forum sarà esterno al sito, e si verrebbe a spezzare l'idea del forum come "servizio del sito", almeno IMHO.

    per la grafica, consiglio di fare in modo che il sito venga visualizzato al centro del browser e non a sinistra.

    e segui il consiglio di pikadilly che è validissimo! i contenuti sono il motivo per cui gli utenti fissi preferiscono il tuo sito ad altri!


  • User Attivo

    Ok grazie a tutti!
    Netsons supporta mysql e php, e per entrambi si ha la possibilità di scegliere tra la versione 4 e la 5. Il sito non viene indicizzato automaticamente.

    Ho deciso di installare un forum phpbb (che già conosco), vado a leggere la guida 🙂


  • Super User

    In bocca al lupo davvero!


  • User

    @Tiago said:

    Qualche spicciolo lo guadagno anche così, ma non avendo partita iva da google non potrei neanche intascare quello che intasco adesso. Comunque mi piacerebbe mettere su una community di un centinaio di utenti.. non ho soldi da investire e sono da solo.

    che sappia io, per adsense non ci vuole la partita iva. se superi una certa quota (7000 euro all'anno?) devi dichiararlo nella dichiarazione dei redditi.


  • User

    Infatti! Sapevo anche io qualcosa del genere.