• User Attivo

    Codice esterno e indicizzazione

    Per ovvi motivi funzionali sono uso inserire il codice html dei menu in file esterni javascript che poi vengono richiamati da tutte le pagine del sito.

    Come si comportano i motori di ricerca rispetto a questi casi?
    Non rischio di penalizzare le altre pagine del mio sito privandole di backlink diretti dalla hompage?


  • User Attivo

    rispondi a questa domanda: è possibile navigare nel tuo sito passando da una pagina all'altra attraverso clic sui link anche con javascript, flash e cookies disattivati? Se la risposta è sì, al 99% non ci sono problemi.

    Se la risposta è no (perchè ad esempio non ci sono link che non funzionano senza javascript) quasi sicuramente c'è un problema di "spiderabilità" (che brutta parola); e in questo caso non sarà la posizione del codice javascript -in un file esterno piuttosto che embedded nel sorgente html- a cambiare le carte in tavola.


  • User Attivo

    grazie per la risposta Petro,
    A livello funzionale per l'utente non ci sono differenze in quando la struttura in codici esterni è completamente trasparente.

    Naturalmente se l'utente ha attivato il blocco dei javascript (credo siano una piccola percentuale) allora qualche problema potrebbe averlo ma è un problema solo suo, non del crawaler di google spero.

    Del resto risulta improponibile dover mettere mano a 50 pagine per aggiungere ad esempio una nuova voce al menu di navigazione!


  • User Attivo

    @france974 said:

    Naturalmente se l'utente ha attivato il blocco dei javascript (credo siano una piccola percentuale) allora qualche problema potrebbe averlo ma è un problema solo suo, non del crawaler di google spero.

    Mi dispiace deluderti ma il crawler di Google "naviga" con javascript disabilitati, ergo non è in grado di individuare altre pagine dall'interno del tuo sito se non gli fornisci link in html puro (quelli statici con <a href="pagina.html" per intenderci).

    Non è necessario rivedere la struttura del tuo sito, ma aggiungere anche dei link che lo spider possa seguire senza l'ausilio di javascript, quello sì, sarebbe opportuno. Van bene anche se li metti in fondo alla pagina o all'interno di un tag <noscript>, l'importante è che ci siano.

    Tra l'altro, se usi il <noscript> rendi possibile la navigazione anche a quei pochi utenti che hanno js disattivato, oltre che al bot.


  • User Attivo

    ti ringrazio ancora per il prezioso consiglio,
    vedrò di metterlo a frutto almeno per quanto riguarda la home!


  • User Attivo

    @france974 said:

    ti ringrazio ancora per il prezioso consiglio,
    vedrò di metterlo a frutto almeno per quanto riguarda la home!

    Non c'è di che.
    Ti consiglio caldamente di farlo per tutte le pagine, però.