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Premiate i clienti che vi segnalano un disservizio?
La discussione è rivolta principalmente (ma ovviamente non solo) ai gestori di strutture ricettive.
Sicuramente lavorate ogni giorno affinchè il "vostro gioiello" sia sempre più prezioso e aumenti sempre in qualità.
E' pur vero però che sbagliare è molto facile....
...siete ad esempio sicuri del "giusto" comportamento del personale verso gli ospiti?
...se un cliente si lamenta...ritenete sia nel torto? siete pronti a rimediare? come?
...riuscite ad immaginare di dare un premio ai clienti che vi sottopongono delle lamentele?
E' quello che fa la catena irlandese di supermercati Superquinn: a quanto pare una componente importante della sua strategia di marketing che ha dato risultati eccellenti.[CENTER]Il cliente che segnala un difetto o un disservizio ( dalla ruota sbilenca del carrello alla polvere su di un'espositore) ottiene dei punti, validi per un concorso a premi.[/CENTER]
[LEFT]Questa iniziativa lascia intravedere 3 benefici:[/LEFT]
- [LEFT]Tiene sotto controllo il personale;[/LEFT]
- [LEFT]Impressiona il cliente, che tocca con mano la volontà della catena irlandese di fornire un servizio di prim'ordine;[/LEFT]
- [LEFT]Rende più gradevole la scelta di spendere presso questi magazzini, perchè l'azienda anzichè porsi sulla difensiva, ammette serenamente i suoi difetti.[/LEFT]
[LEFT]Se spostiamo questo discorso sul nostro settore...e se riusciamo a farlo emergere sul Web (quindi visibile ad un pubblico infinito) riusciremmo ad "acquistare altri punti" verso il cammino del nostro successo...
Allora vi chiedo: Come potreste ricompensare il cliente che vi segnala un servizio inefficiente?[/LEFT]
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Bhè nel nostro campo è un pò difficile perchè il prodotto non è una caramella. Pur vero che si potrebbero cumulare punti che danno diritto magari a un Tot Sconto per un soggiorno nella prossima stagione.
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Mah, ho l'impressione che siano iniziative che hanno un'evoluzione:
appena implementata l'innovativo approccio, questo determina un ritorno notevole in termini di popolarita'
questa compensa quella che poi e' il possibile e facile abuso da parte di certi clienti, soprattutto non anglosassoni
ma quando imitata, nn e' piu' novita', nn crea piu' popolarita', allora per avere efficacia e' necessario tempo perche' diventi uno standard piu' consolidato, cosi' che tra l'altro i grandi numeri evitano le negativita' degli abusi
a quel punto l'effetto e' al contrario, cioe' chi nn lo fa diventa poco attraente
questo e' il processo evolutivo di varie iniziative di marketing che oggi come oggi sono la prassi, e guai a non farle
esempio?
soddisfatti o rimborsati
nn so se mi sono spiegato...