• Super User

    Fattura elettronica - Sondaggio

    Fattura elettronica

    La circolare n. 45/E del 19 ottobre 2005 dell'Agenzia delle Entrate illustra tutte le novità in merito alla fatturazione elettronica introdotte dal dlgs 52/04. La circolare offre un quadro completo circa le procedure da seguire per rendere interamente elettronico il flusso, la gestione e la conservazione delle fatture Iva. E' atteso a breve un chiarimento da parte dell'Agenzia sulla conservazione sostitutiva dei documenti contabili diversi dalla fattura.

    Molta attenzione deve essere posta ai procedimenti informatici di conservazione per non rischiare la perdita dei dati.


  • Super User

    Personalmente non penso che la utilizzerò negli anni più prossimi. Gestisco un volume di fatture attive non così elevato. E poi la fatturazione elettronica è cosa BEN BEN diversa dalla fattura semplicemente inviata via e-mail, quindi sistemi software (e magari hardware) appositi per la loro gestione.

    Ma come molte cose non tutto dipenderà da me... probabilmente qualche cliente mi chiederà di passare a questo sistema, poichè lui vi è passato e gestirebbe meglio le fatture ricevute dal mio studio.... penso che prima o poi vi sarò costretto.

    Interessante un articolo apparso sul sole 24 ore qualche mese fa dove si affrontava con una statistica dai risultati desolanti la questione a livello europeo: meno del 5% delle imprese era passata a quel sistema nonostante la direttiva avesse già più di un anno.

    Sarà un processo lungo.

    Paolo