- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- compatibilità prest. occasionale e lav. dipendente
-
compatibilità prest. occasionale e lav. dipendente
buongiorno a tutti, innanzitutto
avrei qualche domandina inerente l'argomento di discussione, mi auguro di ricevere un pò di aiuto
sono un lavoratore dipendente che si accinge a prestare una consulenza ad una terza società. avrei pensato di utilizzare la prestazione occasionale ma non riesco a capire se :
- sia possibile
- ci siano dei limiti a livello fiscale e contributivo che è obbligatorio (o consigliato...) non superare
grazie veramente molto
-
Ciao,
puoi sicuramente farlo.
Per i limiti fiscali ti invito come da regolamento a leggere il topic in rilievo sulle collaborazioni occasionali.Fabrizio
-
grazie della celerità fab75
è già questa una buona notizia
i limiti fiscali in effetti li conosco, volevo solo capire se fanno "cumulo". sul reddito immagino di si (reddito lordo annuo da dipendente + prestazione occasionale) ma per quanto riguarda i contributi previdenziali?
grazie
-
Ai il limite dei 5000 e non fa cumulo con il reddito da dipendente.
-
allora scusa la domanda stupida in quanto sono veramente 0 in materia:
faccio una ricevuta da 4900 euro (per stare dentro i 5.000) quanti me ne metto netti in tasca? tutti? e l'anno prossimo ne posso fare un'altra uguale alla stessa società?
se mi dici si hai vinto un caffè...virtuale!
-
Non c'è cumulo a livello di contributi INPS quindi se percepisci 4.900 non paghi INPS su questo reddito. Ma paghi IRPEF in base alla tua aliquota in tal caso il reddito si somma al tuo da dipendente.
In effetti ero stato un po' troppo sintetico prima.Fabrizio
-
fabrizio, sei molto gentile. ho capito come muovermi. grazie ancora molto