- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Da Mambo a Joomla: come fare?
-
Da Mambo a Joomla: come fare?
Ho un sito fatto con Mambo e vorrei passare a Joomla esiste una procedura "indolore" che mi permetta di non perdere nulla?
Grazie mille
Ah dimenticavo e per i componenti? Sono tutti compatibili?
Ecco i miei che ho installato:
Sef advance
Art Banners Plus
Bookmarks
JCE
Pony Gallery
RD Feed
Yanc
-
La procedura non è poi così difficile, ma ti consiglierei di effettuare prima delle prove offline dopo aver verificato che le versioni delle componenti da te utilizzate siano disponibili per le versioni della serie J! 1.0.10 o superiore.
Ti dico questo perchè ,come certamente saprai i due CMS si hanno la stessa radice ma dopo un periodo di similitudine quasi totale, alcune cose sono leggermente cambiate e potrebbero causarti dei problemi nel riconoscimento di alcune funzioni.
Io personalmente ho effettuato un paio di migrazioni, più che altro a scopo informativo (non sono altro che un hobbista e quindi non lavoro nel settore) e per il 90% dei casi sono andate tutte a buon fine il restante 10%, com'è naturale deve essere affinato pian pianino con la dovuta cautela e costanza, ti assicuro che il risultato finale in ogni caso si avvicina ad un 99,99% di tranquilla migrazione... ma pian pianino passetto passetto.
-
@vamba said:
La procedura non è poi così difficile, ma ti consiglierei di effettuare prima delle prove offline dopo aver verificato che le versioni delle componenti da te utilizzate siano disponibili per le versioni della serie J! 1.0.10 o superiore.
Ti dico questo perchè ,come certamente saprai i due CMS si hanno la stessa radice ma dopo un periodo di similitudine quasi totale, alcune cose sono leggermente cambiate e potrebbero causarti dei problemi nel riconoscimento di alcune funzioni.
Io personalmente ho effettuato un paio di migrazioni, più che altro a scopo informativo (non sono altro che un hobbista e quindi non lavoro nel settore) e per il 90% dei casi sono andate tutte a buon fine il restante 10%, com'è naturale deve essere affinato pian pianino con la dovuta cautela e costanza, ti assicuro che il risultato finale in ogni caso si avvicina ad un 99,99% di tranquilla migrazione... ma pian pianino passetto passetto.Scusa vamba ma io ho provato su un sottodominio e ho instllato da zero joomla poi ho svuotato il db e ho caricato il db di mambo, sono andato nel file configuration e ho cambiato il prefisso delle tabelle e il sito si vede.
Ovviamente mancano i componenti e ho provato a copiare la cartella dei componenti in quella di joomla, ma non funzionano.
Dove sbaglio?
-
Ottimo per la prima parte, hai anche lanciato i file di aggiornamento tabelle contenuto nella cartella installation/sql ovvero il file di migrazione che devi lanciare da mysql per allineare le tabelle mambo.
Ora hai detto di aver modificato il prefisso delle tabelle presumo da mos_ a jos_ credo.Ok alcuni componenti di mambo hanno nelle query alcune volte la chiamata alla tabella col nome esteso ovvero mos_nometabella invece di #nometabella.
Cosa comporta questo? che mentre nel secondo caso qualsiasi sia il prefisso la copmponente trova ile rispettive tabelle e quindi può effettuare le chiamate al database.
Nel primo caso invece si limita a cercarle con il suffisso mos e se tu hai modificato il suffisso in jos alla componente sarà impossibile dialogare con le rispettive tabelle .Come ti ho detto sopra per sicurezza controlla prima che le versioni delle componenti siano aggiornate, poi inidca pure qui i vari messaggi di errore e problemi che incontri e vediamo se siamo in grado di risolverli insieme.
-
Vamba di joomla.org ?
-
-
Vamba di joomla.org ?Si ma come detto nella presentazione non fate caso al nick quello non è importante
Sembra anche a me è troppo bravonon esageriamo ... deve scorrere ancora un mare d'acqua sotto i ponti prima di definirmi bravo