• Gestione blog multilingua

    Salve a tutti

    Qual è, secondo la vostra esperienza, la migliore soluzione per gestire un blog multilingua, pensando non solo alla traduzione dei posts (fatta manualmente e non con tools tipo google translator), ma anche dei tags, del title etc...

    Che cosa mi suggerite?

    AI


  • Super User

    Se dico babel sarei di parte? 😄

    Comunque babel ora supporta la traduzione ( che deve essere fatta manualmente ) di:

    • post
    • titoli post
    • menu ( ancora in fase alpha, c'è qualche problemino con i css 😞 )

  • non è male... poi lo proverò.
    Non c'è nulla di più integrato che tu sappia? che permetta anche di tradurre i permalink?

    ciao e grazie
    AI


  • Super User

    il problema dei permalink ahimè è complicato, io ho provato a scontrarmici un po', ma la questione di base è che bisognerebbe andare a toccare i sorgenti di wp da quel che ho capito e quindi si snaturerebbe il fatto del plugin "portabile" 😞


  • Quando ho un attimo di tempo provo ad approfondire la questione, leggendomi la documentazione di wordpress.
    Ma sbaglio o per i permalink si può utilizzare un determinato field (abbreviazione... o qualcosa del genere)... se così fosse si potrebbe usare quello in alternativa, e poi collegare l'id del post.

    comunque il tuo lavoro è già ad un buon livello, quando ho tempo provo a studiarmelo meglio

    ciao
    AI


  • Super User

    bisognerebbe capire dove setta i permalink, dato che son registrati nel db, dopo di che è necessario scrivere qualcosa che ogni volta che crei un post attraverso il custom field del titolo nella 2° lingua permetta di generare il permalink SSE non esiste già uno analogo...


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    sono utente WordPress e blogger bilingue. Per risolvere i problemi più frequenti che si incontrano ho fatto un plugin assieme ai miei collaboratori che mi sta dando molte soddisfazioni - leggi tutte le caratteristiche e scaricalo qui.

    Fatemi sapere cosa ne pensate e se incontrate problemi 🙂


  • User Attivo

    il plugin babel dev'essere una figata....ho provato a scaricarlo ma quando inserisco il codice non succede na mazza....come mai?? l'ho messo su un sito appena fatto con kubrick, più precisamente nella barra laterale all'inizio (4 riga) subito prima del searchform...+ precisamente qua

    <div id="sidebar">
    <ul>

    <? php if(function_exists(’babelize’)) babelize(); ?>

            <li>
                <?php include (TEMPLATEPATH . '/searchform.php'); ?>
            </li>
    

    .....

    dove ho sbagliato????

    kikko088


  • User Attivo

    Ciao kikko088,
    non sono all'altezza di entrare nel merito della tua domanda e lascio agli illustri colleghi del forum l'opportunità di sciogliere i tuoi dubbi - posso comunque dirti che, per mia esperienza personale, le traduzioni di questo tipo sono ... un po maccheroniche 🙂

    Consiglierei prudenza - bloggo anche in inglese e posso dirti, per quello che ho visto fino al recente passato, che i risultati sono deludenti/scadenti nella maggioranza dei casi.


  • User Attivo

    xkè?ho visto la demo di questo plugin e sembra molto valido....io ho sito di moto non è molto grande quindi non avrei molte robe da tradurre.....tu che mi consigli??

    kikko088


  • User Attivo

    Traduzioni sono molto delicate: stai vendendo la tua "faccia" comunicando in una lingua che non conosci. La cosa migliore da fare è trovarti un collaboratore fidato con cui collaborare per l'attività di traduzione.

    Forse per il tuo blog di moto, magari si tratta di un argomento tecnico e quindi la traduzione in automatico potrebbe essere più affidabile - va visto caso per caso.


  • User Attivo

    le traduzioni le farei io, inoltre questo non è un sito commerciale o robe serie....+ che altro è per imparare qualcosa rigurado il web e scrivere qualche articolo....anke se non è perfetto non muoio....in + se mi serve ho amici madrelingua inglese quindi chiedo a loro....

    kikko088


  • User Attivo

    allora sei tranquillo - se questo plugin non funge puoi provare ad utilizzare il mio che è disponibile da qualche tempo - si chiama blogslot - puoi trovare le caratteristiche tecniche ed il plugin qui

    Spero ti possa essere di aiuto 🙂


  • Super User

    @kikko088 said:

    dove ho sbagliato????

    kikko088

    c'è uno spazio di troppo:

    <?php if(function_exists(?babelize?)) babelize(); ?>

    così dovrebbe funzionare

    @sjachille said:

    Ciao kikko088,
    posso comunque dirti che, per mia esperienza personale, le traduzioni di questo tipo sono ... un po maccheroniche 🙂

    Quale tipo?

    Babel non esegue alcuna traduzione automatica sfruttando i pessimi traduttori online, babel permette all'utente di scrivere i contenuti di suo pugno in più lingue di sua scelta, con la possibilità con un semplice click su una bandierina di switchare il contenuto del post nelle diverse lingue senza dover refreshare la pagina.

    Sinceramente non avrei mai fatto un plugin che si appoggia agli attuali sistemi di traduzione...


  • User Attivo

    mio errore - ho capito male, leggendo babel mi ha tratto in inganno e fatto pensare a traduzioni (appunto) automatiche.

    Son contento che hai trovato l'errore e risolto il problema per **kikko088
    **


  • User Attivo

    magari fosse risolto....avevo pensato anke io allo spazio....ma nulla! 😢 non salta fuori niente....può centrare il fatto che sono in locale??dubito....magari non l'ho messo nel posto giusto??piò essere?


  • Super User

    hai inserito il plugin nella cartella babel in wp-contents/plugins/ e poi attivato il plugin dal menu di amministrazione?

    genera qualche errore o niente?


  • User Attivo

    certo...è inserito in wp-contents/babel, attivato dal menu di amministrazione ed è tutto ok, se vado nella scheda babel c'è l'OK e non mi fa nessun errore....l'unica cosa è che dopo averlo messo mi incasina tutto il tema....all'inizio mi sballava la grandezza dei titoli, ma come hai scritto sul sito basta mettere il div al posto di h1 e torna ok, xò nella home si vede ">


  • User Attivo

    ora ho provato con la nuova versione di wp e mettendo il div si incasina il tema...:(


  • Super User

    prova a guardare che tag utilizzano i tuoi titoli ( solitamente h1 o h2 ) e mettila nell'apposita variabile, per l'altro problema segui quanto scritto qui:

    Ho constato che alcuni temi, a causa dell’errato uso della funzione per il parametro title dell’ anchor per i titoli, generano dei problemi con gli stessi, la soluzione è molto semplice.
    E’ infatti sufficiente aprire i file relativi al proprio template ( in particolare: single.php, index.php e page.php ) ed ricercare la seguente stringa:

    title=”Permanent Link to <?php the_title(); ?>”

    E sostituirla con la seguente:

    title=”Permanent Link to <?php echo strip_tags((get_the_title()); ?>”

    Se dai un occhiata al mio sito troverai una nuova versione che non necessita più di definire quella variabile, limitando i problemi di incompatibilità con i template.