• Super User

    approvo al 100% l'idea di catone
    metti qualche link poi al tuo tutorial 🙂

    uno degli scopi di questo forum è proprio quello di aiutare persone poco esperte di internet, motori, webmktg... ma che sono attratte da questo mondo, oppure che hanno capito che possono imparare molto e cercano solo un po' di help

    chissà quante persone notando quei rettangolini arancioni si saranno domandati ma che diavolo sono..

    è vero ci sono tecnologie e strumenti che rimangono solo per gli esperti (vedi newsgroup) ma ci sono anche quelli che grazie alla loro semplicità di utilizzo o comodità o solo perchè magari un comico in tournee' in tutta Italia ne ha parlato (vedi skype) piano piano si diffondono

    il nostro compito è quello di trasmettere agli altri quello che sappiamo (oh mamma come mi sento filosofica, scusate!)


  • Super User

    Bisogna anche dare un po' di tempo al tempo.

    Gli RSS come altre tecnologie innovative e non soltanto migliorative, devono superare una serie di barriere che sono numerose per l'end user, molto meno per i pro.

    Questi poi non possono farsi precedere dai normli utenti, quindi vanno incontro alle tecnologie, non si lasciano cercare e raggiungere.

    Inoltre gli end user tendono a lasciarsi prendere quando diventa un fatto più sociale, cioè in modo virale, prima nulla poi tutto e all'improvviso.

    Chi implementa gli RSS poi alla fine spesso lo fa per farlo, non per beneficiarne in modo più logico e diretto.

    Un tutorial come il tuo aiuta ad accelerare la procedura di diffusione di un'innovazione vincente. Siine orgoglioso...

    🙂


  • Super User

    Grazie per le risposte. Il tutorial devo ancora farlo, appena trovo un po' di tempo vedo di buttare giù qualcosa così mi date la vostra opinione.

    :ciaosai:


  • User Attivo

    Tutorial ce ne sono centinaia.
    Il problema è che la gente non legge oltre al fatto che in italia manca informazione e promozione.

    http://www.mnot.net/rss/tutorial/ è a mio avviso uno dei migliori.


  • Super User

    Weppos tu hai ragione quella guida è realizzata molto bene. Però anche lì c'è un errore di fondo, si discrimina.
    E ' comunque una guida molto lunga, che da particolari che possono interessare soprattutto gli addetti ai lavori o gente fortemente esperta nel mondo web. E ci credo che un utente qualsiasi non abbia voglia di leggerla.

    Quando dicevo che mi piacerebbe scrivere una guida per un marziano intendevo dire che deve essere breve max due fogli word, semplice, in modo tale che anche un utente che conosce a malapena internet possa poi utilizzare quella tecnologia...

    Se ci pensiamo bene l'uso dei feed è veramente molto molto semplice, basta scaricarsi un piccolo software e inserire qualche link, tutto qui.

    Perchè devo invece andare a spiegare rudimenti di xml o altri concetti fortemente tecnici a chi vuole solamente leggersi delle notizie?


  • User Attivo

    Quando dicevo che mi piacerebbe scrivere una guida per un marziano intendevo dire che deve essere breve max due fogli word, semplice, in modo tale che anche un utente che conosce a malapena internet possa poi utilizzare quella tecnologia...

    http://www.rss-world.info/quickinfo


  • Super User

    Ok mi arrendo tu hai già centrato il bersaglio. 🙂
    Però questo me lo devi concedere: in molti sono ancora piuttosto lontani dall'obiettivo.


  • User Attivo

    Però questo me lo devi concedere: in molti sono ancora piuttosto lontani dall'obiettivo.

    Senza dubbio.
    In Italia poi stiamo ancora indietro oltre che in un target troppo specifico.


  • Super User

    ok, allora, grazie a catone per l'idea e a weppos per i suggerimenti, potremo aiutare i non esperti per ora a usare i feed e domani magari a produrli! (e in questa categoria di ignoranti mi ci metto anch'io ..)

    catone attendiamo cmq le 2 paginette, secondo me è sempre meglio abundare all'inizio 🙂


  • Super User

    Ogni promessa è un debito...
    : :ciaosai: