• Super User

    Per quanto riguarda apt-get e yum hai azzeccato 😉 prendono da un repository (=archivio) pubblico i vari pacchetti e pensano anche ad installarli in automatico nel sistema.. questo è in 2 parole quello che fanno.

    Usermin l'ho provato un annetto fa quando ancora mi dilettavo con redhat, ma niente di serio, lho provato in locale; ha belle potenzialità per la gestione e fa egregiamente il suo dovere, ma personalmente se devi mettere mano alla configurazione di qualche parte del sistema io ti consiglierei di usare la pura e semplice shell via ssh; questo mio consiglio non perchè sono un fanatico della shell ma quanto perchè a mio parere un server dovrebbe aver installato il minimo necessario, sia a pro della stabilità sia a pro della sicurezza. Più pacchetti carichi sul server più variabili devi monitorare...IMHO 😉

    @paolino: me ne parlava bene anche un mio amico di FreeBSD anche dal lato sicurezza.


  • Moderatore

    già FreeBSD ha fatto molti progressi (tra cui un installer tipo apt-get)....
    figurati che lo uso anche sul PC 😄

    scherzi a parte il kernel è molto più ottimizzato e ha delle feature per la gestione dei filesystem e delle interfacce eccezionali


  • User Attivo

    Io mi trovo molto bene con [url=http://www.centos.org]CentOS, praticamente un clone di RedHat Enterprise. L'installazione/rimozione/aggiornamento dei pacchetti si basa su YUM, è abbastanza stabile ed è relativamente semplice da gestire.

    Riguardo il pannello, è tutto molto soggettivo e dipende dai costi a cui ti vengono proposte le varie alternative. Ognuno hai suoi pregi e difetti, in generale Webmin è conveniente in quanto gratuito, Plesk è stabile e facile da installare ma un pò problematico da tenere aggiornato, CPanel è ottimo ma costoso, DirectAdmin ancora non l'ho provato ma mi riprometto di farlo quanto prima. Insomma, molto dipende dalle tue preferenze e dalle tue conoscenze.

    P.S. Approfitto del mio primo post in questo forum per salutare la "grande famiglia"!


  • Super User

    Grazie a tutti delle dritte. In effetti freeBSD riveste un certo fascino per me. Temo di essere troppo vecchio per mettermi a imparare da zero (o quasi) un nuovo S.O.
    @KING_Hack l'uso della shell offre sicuramente il massimo delle flessibilità e della potenza. Ammetterai però che in qualche caso un pannello di controllo semplifica la vita 1) nelle cose banali 2) se devi permettere agli utenti l'accesso a qualche impostazione

    thanksss


  • User Attivo

    io ti consiglio di evitare il piu' possibile plesk, ho avuto una pessima esperienza, e' pesante, va a toccare in modo decisamente poco ortodosso i file di configurazione, disinstallarlo e' un incubo e aggiornarlo crea un po' di problemi.

    Webmin e' veramente ridotto all'osso ma funziona, directadmin mi affascina ma non l'ho ancora provato, cpanel me ne hanno sempre parlato abbastanza bene ma non l'ho mai usato


  • Super User

    Directadmin l'ho conosciuto in questo 3d. Mi sembra fatto decisamente bene. Sto provando webmin e sinceramente mi piace.

    Ti ringrazio per la dritta sul Plesk, io l'avevo visto un milione di anni fa ma lato utente. Mi sembrava carino ma, ripeto, in quel caso mi trovavo la pappa pronta


  • User Attivo

    @pieru said:

    Ti ringrazio per la dritta sul Plesk, io l'avevo visto un milione di anni fa ma lato utente. Mi sembrava carino ma, ripeto, in quel caso mi trovavo la pappa pronta

    Lato utente sicuramente e' molto ben fatto, ha milioni di opzioni gestibili con molta facilita' e con una grafica estremamente intuitiva, e' lato amministratore di sistema che mi ha perplesso parecchio. Puo' essere che sia stato particolarmente sfortunato io, ma da quanto leggo in giro il mio non sembra essere un caso isolato


  • User Attivo

    io uso la suse, ho installato apt-get per la suse e aggiorno in un attimo 😉
    rimane il fatto che se ad usarlo è un buon sistemista debian potrebbe essere una scelta migliore 😉


  • User Attivo

    FreeBSD oggi è superiore a Linux (RedHat e co.)
    quindi se devi partire fallo con lui 😉

    E poi sono ancora pochissimi coloro che sanno usare un sistema BSD.


  • Super User

    @Bukowski said:

    E poi sono ancora pochissimi coloro che sanno usare un sistema BSD.

    Forse fraintendo il senso di quello che dici ma mi sembra un punto a *sfavore *di BSD