• User Newbie

    Sito per adulti?

    Ciao a tutti,

    da qualche mese il mio sito ha avuto un calo di visite piuttosto preoccupante, circa il 40% in meno, dopo due anni di continua crescita.

    Indagando, ho scoperto che la causa è Google. A gennaio 2007, l'ultimo mese "buono", il sito ha ricevuto 53.753 visite a seguito di 9.026 keyword, ad aprile 2007 solo 31.464 per 4.633 keyword.

    Breve inciso: il sito è un misto di recensioni di videogiochi, cinema, cartoni animati, news divertenti e contenuti per adulti, del tipo che potreste leggere su Max, per esempio, in chiave più ironica che altro.

    Controllando bene le stats ho notato che ora tutte le visite da Google provengono a seguito di keyword per adulti. In passato, fino a gennaio, appunto, le visite da Google seguivano keyword di ogni tipo.

    Il mio timore è che Google abbia etichettato il sito come "per adulti", nascondendo o retrocedendo dal SERP i risultati, diciamo, "per tutti". In effetti facendo delle ricerche, i miei articoli su cinema, videogiochi, cartoni, ricette sono ancora nell'indice di Google, ma spesso si trovano fra gli ultimi risultati, mentre in passato erano quasi sempre fra i primi.

    È possibile un simile comportamento da parte di Google? Avete esperienza in merito? Cosa potrei fare per levarmi l'etichetta di sito "per adulti"?

    Grazie,

    -N.


  • Super User

    Ciao Neko, benvenuto sul Forum GT!

    Per la mia modesta opinione non è un discorso che riguarda i siti per adulti ma è un'epidemia che sta colpendo molti webmaster che hanno qualsiasi tipo di sito internet.
    Se vuoi dai un'occhiata a questo 3d, ci sono tanti con la tua stessa situazione: siti interamente o parzialmente penalizzati.


  • User Newbie

    Grazie Pastikka! 🙂

    Ho letto il thread ma credo che il mio caso sia leggermente diverso perché i problemi sono iniziati da febbraio. La cosa che mi sconcerta è che G. filtra i miei risultati anche se navigo con il SafeSearch spento... boh... 🙂


  • Super User

    Se lo desideri puoi postare il tuo caso nell'apposita sezione Consigli Seo e Penalizzazioni, troverai esperti che possono analizzare il tuo caso e darti una mano!
    In questa pagina trovi il regolamento apposito per la sezione.
    Ciao ed inboccalupo!


  • User Newbie

    Grazie per la dritta. Pensi che sia possibile iniziare una discussione in Consigli Seo e Penalizzazioni anche se il sito contiene, in parte, articoli per adulti?