• User

    Nei siti commerciali è fondamentale lo scambio link.

    Ciao a tutti, seguo oramai questo forum da molto tempo anche se questo è il mio primo messaggio. Veniamo al punto:da quello che ho capito la stragrande maggioranza degli utenti del forum affermano che lo scambio link è l'ultima risorsa da utilizzare per migliorare il posizionamento, preferendo i link spontanei o i link a pagamento. Se questo può essere vero per siti informativi dove i contenuti possono provocare i famosi link spontanei, credo che nel caso dei siti commerciali (ovviamente quelli con poche risorse economiche) l'arma principale sia proprio lo scambio link duro e puro.
    Scusate se ho fatto qualche errore ma è la prima volta che uso il forum.
    Ciao, raffaele :ciauz:


  • Super User

    E' così. Però anche un sito commerciali può regalare qualcosa, una guida, gadget, qualsiasi cosa ed ecco magicamente qualche link spontaneo...


  • Super User

    Ciao Raffaele e benvenuto sul Forum 🙂

    Condivido pienamente la tua posizione circa i link spontanei, molto meno invece per i link di scambio e per nulla quelli a pagamento, che riterrei anzi spesso deleteri.

    Se fai una passeggiata per la sezione annunci troverai ancora parecchi estimatori di queste tecniche, ma anche se applicate con prudenza, cioe' cercando di non ricambiarli direttamente e comunque con siti dello stesso settore o tematica, credo che oramai servano a ben poco. :bho:


  • Super User

    Ciao Raffaele,

    è vero che in generale è più difficile trovare link spontanei per i siti commerciali, ma come fa notare giustamente Catone, esistono strade indirette che portano a buoni risultati, anche se, ovviamente costano qualcosa dal punto di vista dell'impegno, anche da parte del cliente.

    Per esempio, sempre in generale, ogni sito commerciale ha un settore di riferimento, e si suppone che il cliente sia più o meno un esperto nel suo campo: una sezione del sito in cui il cliente periodicamente scriva sulle novità del settore potrebbe portare link spontanei da altri siti se debitamente segnalata (oltre a fornire al sito un aumento di contenuti costante ;)).

    La stessa cosa si può dire di un forum di supporto al sito, o di un servizio di consulenza on-line per gli utenti.