• User Newbie

    Prestazioni occasionali e ritenuta d'acconto 2008

    Salve, premetto che ho cercato già nelle discussioni precedenti ed ho trovato molte info utili, ma, mi rimane comunque un dubbio.

    La mia situazione sarebbe questa: ho effettuato una prestazione occasionale per un'azienda, per il rifacimento del loro sito internet, loro pagheranno a per mio conto la ritenuta d'acconto...ecco quello che non ho ben capito è se nel 2008 quando dovrò dichiarare per il 2007 stando sotto i 5000€ potrò richiedere il rimborso della ritenuta, rientrando nella no-tax area. Perchè leggendo in giro non si capisce come funzionerà nel 2008 (sinceramente non ho capito neanche se c'è ancora)...scusate ma ne capisco molto poco in materia fiscale.

    X fare un'esempio:
    -Mi devono dare 3000€
    -ci tolgono il 20% che loro pagano x me
    -quindi a me vanno 2400€
    -nel 2008 posso chiedere il rimborso dei 600€?

    Grazie in anticipo
    Federico


  • User Attivo

    Molto probabilmente andrai a credito ma non si sa di quanto (se fosse stato per quest'anno 600 euro), lo scoprirai con la finanziaria 2008 a fine anno. Più che chiedere il rimborso che potrebbe metterci un pò di anni, ti converrà tenere il credito che userai con la dichiarazione dell'anno dopo.

    Ciao. Lorenzo.


  • Bannato Super User

    quoto cobolo
    avrai un credito che potrai richiedere il rimborso direttamente all'agenzia entrate (tempi medi 2 anni)
    oppure potrai compensarlo con altre imposte (es: ici oppure nel caso che nel 2008 avrai una tassazione maggiore)