- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Siti multilingua
-
Sono due domini differenti con tutti i pro e i contro della cosa. I pro non sono pochissimi: i motori di ricerca riconoscono più facilmente la lingua, teoricmante puoi avere più link e mantieni comunque un brand unico. Io per un sito ho usato le cartelle per le lingue e devo ancora finire di pentirmene ....
Chiaro che questa scelta avrebbe anche molti contro, era solo il mio suggerimento
-
@pieru said:
Sono due domini differenti con tutti i pro e i contro della cosa. I pro non sono pochissimi: i motori di ricerca riconoscono più facilmente la lingua, teoricmante puoi avere più link e mantieni comunque un brand unico. Io per un sito ho usato le cartelle per le lingue e devo ancora finire di pentirmene ....
Chiaro che questa scelta avrebbe anche molti contro, era solo il mio suggerimento
Ah, una voce fuori dal coro!
Mi diresti perchè ti sei pentito di usare le cartelle per le lingue?
-
Volentieri! Considera però che io sono una schiappa in quanto a ottimizzazione quindi le mie sono opinioni personali
- Una delle lingue finisce per essere "privilegiata" e non è detto che sia quella giusta
- Pur avendo usato tutti i TAG Google spesso sbaglia a capire la lingua della pagina.
- Io non ho usato l'url rewrite ma credo che implementarlo sarebbe più semplice e più efficente su siti diversi
- Gli utenti sono in gamba. Ma se il tuo sito deve essere visto anche da partner, sponsor o in generale gente che paga per quanto tu faccia le bandierine perfettamente visibili ed evidenti riusciranno sempre a **non **trovare la lingua giusta e ti chiederanno di eliminare le altre in quanto inutili
- In un altro [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=1934&highlight=sito+piccoli]topic si era parlato dei vantaggi di avere siti "piccoli" rispetto a un unico sito grande. La maggior parte degli utenti vedeva più vantaggi che svantaggi e molti ragionamenti possono essere appplicati anche alle lingue
Chiaro che ci sono anche un sacco di svantaggi
-
pieru, grazie delle spiegazioni.
ho letto il topic che mi hai segnalato, e anche da lì mi par di capire che è meglio avere più siti invece che uno solo.
Nel mio caso sarebbero due (almeno all'inizio), uno per lingua, più due solo redirect/landing page.
I siti, essendo in lingue diverse, avranno contenuti e anche meta completamente differenti. Le uniche cose in comune saranno il nome a dominio (ma non l'estensione), l'hoster, il server e quindi l'ip.
Queste ultime cose sarebbe meglio averle diverse lo so.
Ma, secondo voi, anche contando il fatto che saranno due siti che come dicevo differiscono quasi in tutto, è comunque molto penalizzante?P.S. > riusciranno sempre a non trovare la lingua giusta e ti chiederanno di eliminare le altre in quanto inutili Perchè eliminarle???
-
@petro said:
pieru, grazie delle spiegazioni.
di nulla
...P.S. > riusciranno sempre a non trovare la lingua giusta e ti chiederanno di eliminare le altre in quanto inutili Perchè eliminarle???
Era una battuta ... ma fino a un certo punto. Diciamo che nel tuo sito parli di scuole medie e scuole elementari (esempio volutamente neutro) Contatti le scuole elementari per chiedere una sponsorizzazione, stai tranquillo che prima o poi ti chiederanno "ho visto il sito, molto bello ma perchè ci sono anche le scuole medie?"
-
ah ho capito... per le lingue non credo che avrò questi problemi.
Non ce lo vedo il partner che mi fa storie perchè c'è una versione del sito in spagnolo
-
@petro said:
I siti, essendo in lingue diverse, avranno contenuti e anche meta completamente differenti. Le uniche cose in comune saranno il nome a dominio (ma non l'estensione), l'hoster, il server e quindi l'ip.
Queste ultime cose sarebbe meglio averle diverse lo so.
Ma, secondo voi, anche contando il fatto che saranno due siti che come dicevo differiscono quasi in tutto, è comunque molto penalizzante?calma, calma. mi sa che si stanno diffondendo falsi miti
sicuramente avere un sito soltanto su un IP puo' essere un vantaggio, ma il problema di avere piu' siti sullo stesso ip ce l'hai quando fai un grande network, con tanti siti, che si linkano tutti. a quel punto, forse, i link vengono valutati molto meno del loro potenziale. ancora, se in questo grande network, hai 100 siti che spammano e linkano 1 sito buono, probabilmente il sito buono ricevera' le stesse penalizzazioni che possono ricevere gli altri 100.
mettere alcuni siti buoni sullo stesso ip non crea alcun problema, insomma.
-
@petro said:
La cosa migliore sarebbe metterla sul dominio .IT, lo so.
Ma così poi ho due siti, gli sforzi dilapidati su due dominii, i backlink dimezzati e il pr... beh, insomma avete capito.Io la vedo al contrario: un dominio/sito per ogni linguaggio ti permette di moltiplicare (non dimezzare) link e PageRank, perché ogni dominio/sito va promosso a sé.
Se il sito si presenta corposo, non ci penserei due volte ad usare un dominio (non un sottodominio, ma un dominio di secondo livello) apposito, per i vantaggi indicati da pieru.
-
Thank you guys, mi avete convinto.
Quindi questa è la situazione che si profila:
due domini (2°liv), uno per lingua, linkati reciprocamente (e in modo BEN VISIBILE anche e soprattutto x gli utenti), possidenti entrambi la stessa STRUTTURA xhtml e lo stesso identico css, META e contenuti completamente differenti, stesso server/ip.
Altri due domini organizzati come redirect o landing page, per spingere il principale (COM)Sforzi di promozione suddivisi equamente (spero) tra i due, il dubbio più grosso riguarda quale dei due sarà privilegiato: in inglese c'è mercato + ampio ma + concorrenza, in ita l'opposto (NON è un e-com)
Come la vedete? Cambiereste qualcosa?
-
concordo con must se il sito è di dimensioni normali
se il sito comincia ad avere qualche centinaio di pagine di contenuti mi sposto verso low e concordo con un sito a più domini.
se questo sito in più dovesse avere delle aree di attività per le quali c'è la necessità di creare un numero considerevole di pagine ti consiglio addirittura di creare più domini per la stessa lingua, ma se stiamo parlando dell'ultimo caso probabilmente o hai la giornata di 72 ore oppure devi prendere un po' di collaboratori.un sito da una ventina di pagine lo farei tutto su un singolo dominio.