• User

    Problemi con la connessione a mySQL con WAMP5

    Purtroppo sono un newbie del cavolo, quindi il mio compito è frignare di continuo perchè non so le cose...!

    Chiedo pazienza!

    Situazione:

    Mi è nata l'esigenza di occuparmi molto più direttamente dei miei siti web. Essi sono stati sviluppati da un webmaster, ma siccome se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo, devo mettere le mani su molte cose.

    Le mie conoscenze PRATICHE di cose strane come Apache, PHP, MySQL sono SOTTOZERO ma mi sto documentando.

    Il primo problema che ho è proprio con questo materiale: ho trovato un'interessante "programma" chiamato WAMP5 che consente, in una mossa sola, di installare APACHE 2.2, PHP 5.qualcosa e MySQL ultimo modello full optional km0 col pieno di benzina...

    Prima avevo provato a installare i 3 programmi separatamente ma non era verso di farli funzionare. Ora con WAMP5 perlomeno funzionano.

    Poi sono riuscito ad accedere al server FTP dove sono contenuti i dati del mio sito e ho scaricato tutto in una cartella del mio PC.

    Bene...Avvio WAMP5 (che stranamente pare funzionare..)
    Pagina http://localhost/

    Ora..c'è una riga che dice "YOUR PROJECTS" per aggiungere un progetto spostare qui la cartella.

    OK.. fatto, ora sotto "Your Projects" compare la mia cartella chiamata "Website".
    Provo ad accedere e mi dà il seguente errore:

    "Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES) in C:\wamp\www\website\functions\connect.php on line 6
    Impossibile connettersi al database"

    Da che deriva??
    Quando ho installato WAMP5, non mi ha fatto inserire alcuna password, ha fatto tutto da solo.. Può dipendere dalla password di MySQL (che non ho potuto impostare e quindi non conosco...)???


  • Moderatore

    cerca info su WAMP5 purtroppo non lo conosco 🙂

    altrimenti vai nei file di configurazione di mysql il problema è solo ed unicamente quella pass o può essere che immetti la password nel file connect.php che non serve

    ATTENZIONE!! anche un semplice spazio viene letto come carattere 🙂


  • Super User

    @Eddieangel said:

    Purtroppo sono un newbie del cavolo, quindi il mio compito è frignare di continuo perchè non so le cose...!

    Chiedo pazienza!

    Situazione:

    Mi è nata l'esigenza di occuparmi molto più direttamente dei miei siti web. Essi sono stati sviluppati da un webmaster, ma siccome se vuoi una cosa fatta bene devi fartela da solo, devo mettere le mani su molte cose.

    Le mie conoscenze PRATICHE di cose strane come Apache, PHP, MySQL sono SOTTOZERO ma mi sto documentando.

    Il primo problema che ho è proprio con questo materiale: ho trovato un'interessante "programma" chiamato WAMP5 che consente, in una mossa sola, di installare APACHE 2.2, PHP 5.qualcosa e MySQL ultimo modello full optional km0 col pieno di benzina...

    Prima avevo provato a installare i 3 programmi separatamente ma non era verso di farli funzionare. Ora con WAMP5 perlomeno funzionano.

    Poi sono riuscito ad accedere al server FTP dove sono contenuti i dati del mio sito e ho scaricato tutto in una cartella del mio PC.

    Bene...Avvio WAMP5 (che stranamente pare funzionare..)
    Pagina http://localhost/

    Ora..c'è una riga che dice "YOUR PROJECTS" per aggiungere un progetto spostare qui la cartella.

    OK.. fatto, ora sotto "Your Projects" compare la mia cartella chiamata "Website".
    Provo ad accedere e mi dà il seguente errore:

    "Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: YES) in C:\wamp\www\website\functions\connect.php on line 6
    Impossibile connettersi al database"

    Da che deriva??
    Quando ho installato WAMP5, non mi ha fatto inserire alcuna password, ha fatto tutto da solo.. Può dipendere dalla password di MySQL (che non ho potuto impostare e quindi non conosco...)???

    Hai copiato i file del tuo sito web in locale?
    Se si, allora dato che nel sito si collegava ad un db con username e password devi cambiare quei dati.
    cerca la funzione mysql_connect e cambia i dati in
    host => 'localhost'
    username => 'root'
    password => '' (vuota)


  • User

    Grazie della risposta!
    Si, tutti i file del sito li ho salvati in locale e avevo già visto il file "connect.php" che conteneva appunto questi dati...

    Il problema continuo ad averlo solo se uso WAMP5, perchè in fase di installazione (questo programma installa Apache, PHP e MySQL tutto insieme) non mi consente di impostare una password per MySQL.
    Dentro la cartella di MySQL ho trovato 6 file di configurazione, contenenti tutti un campo password vuoto ( #password ).
    Io ho tolto il cancelletto davanti e inserito la password presente sul file connect.php ma non funziona lo stesso...

    Poi ho provato a installare invece i componenti separatamente e almeno all'inizio sembrava funzionare tutto. In http://localhost mi compariva "It works!" e MySQL veniva avviato regolarmente.

    Dopo un pò ha smesso di funzionare. Facendo il Restart di Apache mi dava un errore, come se la porta fosse occupata (e gli utenti di Messenger non riuscivano a comunicare con me a meno che io non comunicavo con loro per primo...)

    Messenger usa la stessa porta (80 mi pare...)??
    Nel mio router ho configurato la sua porta specifica....


  • User Attivo

    @Eddieangel said:

    Poi ho provato a installare invece i componenti separatamente e almeno all'inizio sembrava funzionare tutto. In http://localhost mi compariva "It works!" e MySQL veniva avviato regolarmente.

    Ciao Eddieangel,

    Qualche curiosità..

    Ma una volta installato WAMP5, è messo il tuo sito nella cartella locale del tuo server, hai creato database e tabelle come erano nel tuo server remoto?

    Che strada hai deciso di scegliere continuare con un all-in-one tipo wamp5 o installare apache,php,mysql separatamente ?

    Occhio poi alle differenze di versioni del tuo ambiente di sviluppo rispetto alla piattaforma LAMP sul server remoto, alcune cose di php5 potrebbero essere non compatibili con versioni precedenti di php caricate in remoto.

    ** PS**: un suggerimento per le prossime volte che aprirai un topic, ti consiglio di dare al topic che stai aprendo un titolo che specifichi quanto meglio possibile il problema che si andrà ad affrontare nel topic, in questo caso poteva essere: "problemi con l'installazione di apache, php, mysql in locale" oppure "Problemi con la connessione a mysql con WAMP5" ...
    Ti assicuro che se metti titoli ben fatti un numero maggiore di persone entrerà nel tuo topic e risponderà e sarà più utile agli altri che dovranno affrontare problemi simili, inoltre alle persone che entrano nel topic farai capire subito il problema.

    Per questa volta: suggeriscimi tu come vuoi cambiare il titolo e sarà cambiato.

    :ciauz:


  • User

    Ahem... chiedo perdono... è la prima regola di tutti i Forum quella di dare titoli appropriati...!!!

    Il titolo perfetto è quello che hai citato tu "Problemi con la connessione a mySQL con WAMP5"

    Detto questo ora spiego un pò le mie necessità.
    Come detto, ho 2 siti internet realizzati da una terza persona, messi MOLTO MALE in termini di posizionamento. Questo perchè sono stati trascurati molti aspetti fondamentali.

    Allora volevo essere in grado di apportare alcune modifiche da solo seguendo alcune strategie trovate sia sul Forum GT sia leggendo altre info in giro per la rete. Siccome non mi và di scomodare questa persona per ogni minima cosa (anche perchè chiaramente và pagata..), sto cercando di imparare qualcosa, ma sono quasi a zero con le conoscenze.
    Una volta fatte le modifiche volevo poter caricare le pagine modificate sul server remoto dove è ospitato il sito (si fa sempre tramite FTP andando a sostituire i vecchi file??)

    Mi sono comprato un libro "programmare con PHP" di Antonio Ghu e sto muovendo i primi passi.
    In questo testo non parla di programmi All-in-One e fa installare tutto separatamente.

    L'intoppo con questa soluzione è questa benedetta password che non riesco a impostare su MySQL (perchè non ho capito dove si trova...)
    Il vantaggio è che con una mossa attivi e spegni tutti i componenti

    L'intoppo con l'altra soluzione è che Messenger mi funziona in modo anomalo (non è un disastro eh...).

    Come Editor per PHP la mia scelta è ricaduta su Emacs versione per Windows Xp.


  • Super User

    Non devi impostare la password di mysql
    l'user root di mysql funziona senza password (in locale logicamente)
    Devi modificare i dati della connessione a mysql e questo lo trovi in qualche file del sito che hai copiato.
    Poi come ti ha chiesto MZ, hai copiato anche il database o solo i file?


  • User

    News della sera... ho seguito una guida Online perfetta ( http://www.phpnews.it/articoli/setup/installare-apache-2.2-php-5.2-mysql-5-su-windows/)

    e ho risolto tutti i problemi... o quasi!

    Ho fatto un test di connessione con MySQL tramite un piccolo script e funziona..

    Ora.. la domanda che mi avete fatto mi spiazza... Credo di aver copiato solo i file... Connettendomi al Server FTP mi fa vedere una cartella che contiene tutte le sottocartelle del sito... Però in effetti a me pare manchi mooolta roba...
    Ora non mettetevi a ridere ma.. i database dove li trovo??

    PS
    infatti se provo ad aprire i vari file mi dice "impossibile selezionare il database"... Già è qualcosa! Prima mi diceva che non avevo il permesso...


  • User Attivo

    Ciao Eddieangel,

    Innanzitutto, ottima la guida che hai seguito, quindi se l'hai seguita alla lettera l'ambiente di sviluppo dovrebbe essere a posto.

    per quanto l'errore che ti dà con i database è per il fatto che non ci sono i database in locale.

    Per gestire i database, crearli ... potresti installarti mysql administrator.

    L'operazione da fare ora sarebbe entrare (con phpmyadmin ad esempio) nel database remoto esportare il database e importarlo in locale.

    Fatta questa operazione avresti l'archivio dati in locale poi si può pensare ai problemi di connessione...

    per importazione ed esportazione db c'erano già degli altri topic risolti, prova a fare un ricerca, se non trovi niente che ti soddisfa potresti aprire un altro topic per quel problema, infatti a questo punto mi sembra che l'ambiente sia ok.

    Ciao Eddieangel