- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Sito di un istituto scolastico, quali servizi??
-
Sito di un istituto scolastico, quali servizi??
Ciao, ultimamente ho navigato diversi siti di istituti scolastici perchè volevo trovare alcuni informazioni per un ragazzo che deve iscriversi, questi siti mi hanno onestamente un pò deluso: a parte la nvigazioni un pò confusa ho riscontrato pochi servizi e informazioni.
Voi quali servizi mettereste in un sito di questo tipo?
(so che vi etdio con le mie domande... , sopportatemi.....)
-
Servizi: pagina professori con scheda per ciascuno di essi. Faq su come iscriversi. Pagina con una guida alle materie. Eventuali lezioni online da scricare, approfondimenti.
Pagina dei libri di testo (e magari sistema di acquisto di gruppo per risparmiare!).Ci sono altre 100 cose che ho saltato, ma è un inizio...
C'è da dire percò che molti di questi siti vengono realizzati o in laboratorio di informatica da studenti e professori o da qualche volontario. E se non c'è ritorno difficilmente (e giustamente) il lavoro viene realizzato a regola d'arte...
-
Io aggiungerei un buon numero di contatti, magari anche ai singoli professori via email e almeno un paio di numeri di telefono.
Un'altra ottima cosa e' la pubblicazione delle circolari e delle disposizioni ufficiali della presidenza, del POF (piano offerta formativa) e di un "riassunto" dello stesso per i piu' pigri, qualche foto delle gite scolastiche e dell'istituto (laboratori e aule comprese), dati sulla percentuale di alunni promossi e bocciati nei vari anni e magari quanti riescono a trovare lavoro dopo tot anni dal termine dell'ultimo anno e quale successo universitario hanno (questi dati spesso le scuole pubbliche li hanno gia' almeno in forma grezza).
Ah, ovviamente gli appunti delle lezioni e l'eventuale materiale didattico che l'insegnante distribuisce durante le lezioni (ma qui ci vuole anche un piccolo sforzo quotidiano di aggiornamento che pero' risulta molto utile per gli studenti)
Volendo poi ci possono essere centinaia di altre cose utilissime, ma queste e quelle elencate da Catone mi sembrano quelle fondamentali
-
Ottimi spunti come al solito....
se non c'è ritorno difficilmente (e giustamente) il lavoro viene realizzato a regola d'arte...
come fare per avere qualche ritorno??
Sicuramente un'idonea presentazione di un istituto spinge l'iscrizione di nuovi ragazzi, ma quali altre iniziative intraprendere per avere un ritorno?
-
Qui si fa dura, veramente.
Ipotizziamo che il consiglio di istituto non ti dia un euro, la realtà è questa.Io vedo la possibilità di creare contenuti che siano accessibili non solo a chi si iscrive a quella scuola ma a tutti gli sutdenti in generale. Es. guide, appunti, spiegazioni e via dicendo. E qui potresti piazzarci l'Adsense.
Poi, proprio per il tipo di sito, si può provare, la vedo altrettanto dura, a racimolare qualche soldo da sponsor (ergo genitori danarosi di qualche studente), piazzando un banner nel sito.
Penso anche a qualche servizio a pagamento, ma non me ne viene in mente nessuno.
-
@Catone said:
Qui si fa dura, veramente.
Ipotizziamo che il consiglio di istituto non ti dia un euro, la realtà è questa.Io vedo la possibilità di creare contenuti che siano accessibili non solo a chi si iscrive a quella scuola ma a tutti gli sutdenti in generale. Es. guide, appunti, spiegazioni e via dicendo. E qui potresti piazzarci l'Adsense.
Poi, proprio per il tipo di sito, si può provare, la vedo altrettanto dura, a racimolare qualche soldo da sponsor (ergo genitori danarosi di qualche studente), piazzando un banner nel sito.
Penso anche a qualche servizio a pagamento, ma non me ne viene in mente nessuno.Se la scuola e' pubblica dubito si possano fare queste cose a livello legale. Chiederei ad un avvocato prima di inserire adsense o forme di introiti su un sito ufficiale di un istituto pubblico.
In caso di istituti privati non so se sia fattibile o meno, per sicurezza chiederei comunque il parere di un avvocato
-
Qualunque attività ha bisogno di un supporto legale e fiscale, ovvio che in attività simili sia necessario il supporto di un avvocato...
Detto questo sono solo idee...