• User Newbie

    Aprire immagini CMYK

    Ciao a tutti.
    Volevo chiedere se qualcuno sapeva un modo per aprire i seguenti formati di immagine:
    -RGB
    -CMYK
    -scale di grigi
    -B/N
    -indicizzato.
    e con le seguenti estensioni:
    -tiff
    -bmp
    -jpg
    -gif
    -png
    -tgapcx
    -wbmp.

    Spero che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi.
    Grazie mille...
    Ciao.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao bomber86 e benvenuto nel Forum GT :)!

    Per cominciare devo dirti che RGB, CMYK, Scale di Grigi (converte l'immagine in una scala di grigi con 256 livelli di grigio a partire da 0 (nero) fino a 255 (bianco)), B/N e Indicizzato (in un'immagine indicizzata vengono usati solo un numero limitato di colori, 256 o meno; questi colori formano la "mappa colore" dell'immagine e ad ogni punto nell'immagine viene assegnato un colore della mappa; le immagini indicizzate hanno il vantaggio che possono essere rappresentate su di un computer in un modo che permette un uso molto limitato della memoria), sono delle modalità di resa delle immagini.

    Un ottimo programma per modificare queste modalità è photoshop od il più economico (free) the gimp.

    Le estensioni scritte possono essere aperte sempre con photoshop e the gimp. Non conosco la tgapcx, mentre la wbmp è un formato ottimizzato per i sistemi mobili (wireless), ma sono formati molto particolari ed è probabile che siano gestiti male.

    Se hai ancora domande non esitare a chiedere 🙂

    Ciao


  • User Newbie

    Ciao.
    Grazie ancora della risposta! Però scusami ma ho tralasciato un piccolo dettaglio. Il dettaglio è che devo aprire le immagini creando un programmma java. Ho scoperto come posso aprire tutte le immagini con formati diversi RGB, con la seguente istruzione: "RenderedImage image = JAI.create("fileload", filename);" però resta il fatto che le immagini CMYK non riesce ad aprirle. Sai per caso come posso fare???
    E poi il nell'istruzione sopra, c'è un tag string OpName -> fileload, so che ci devono essere altri tag come questo come ad esempio il "filestore",che però indicano qualcos'altro! Nelle API della JAI non trovo niente, sapresti indicarmi anche su questo problema???
    Ti ringrazio molto, e scusami ancora il disturbo!

    Ciao...


  • Consiglio Direttivo

    Mhh, qui ci vuole un esperto in java :). Ma questo lavoro lo vuoi fare con il javascript di photoshop oppure con un programma esterno che non ha niente a che fare con photoshop?


  • User Newbie

    grazie di aver risposto. Si stò creando un programma con java che mi apra le immagini CMYK! Ho provato in diversi modi e posso dire che sono riuscito ad aprire le immagini CMYK con il programma che stò creando, ma riesce ad aprirle solo fino ad una determinata dimensione, non oltre il mega. Se tento di aprire un'immagine CMYK oltre il mega mi genera errore! Ma non di out of memory! E poi mi apre solo le immagini CMYK con estensione jpg, e vorrei riuscire ad aprire le immagini CMYK anche con estensione tiff. Se puoi aiutarmi te ne sono grato...
    Ciao...


  • Consiglio Direttivo

    Credo che in questo caso il discorso si complichi abbastanza. Puoi istruirti utilizzando questa disepensa sull'image processing in java:
    http://svg.dmi.unict.it/iplab/imagej/downloads/relazione.pdf

    Ti consiglio inoltre la seguente ottima lettura:
    http://www.fightingquaker.com/sanselan/

    Spero che tu riesca a risolvere nel migliore dei modi 🙂

    Ciao