- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Caratteri Flash
-
Caratteri Flash
ho avuto un lapsus proprio in questo momento..
ma se io uso un carattere strano in flash chessò nei pulsanti..
chi nn ha quel carattere vede tutto scombinato?
-
Giusto, deve integrare il font al filmato. Vede nel panello di proprieta del testo selezionato per l'opzione 'carattere' ( o qualche cosa del genere, dipende della versione flash usata). Una cosa in piu, il testo deve di tipo 'dinamico'
Altra soluzione se il testo e proprio poco, puo convertire il font in una forma, selezionando il testo e usando CTRL+b piu volte.
-
scusate ma il flash non dovrebbe avere un "vocabolario" di caratteri tutto suo? o acquisisce i caratteri dal sistema operativo?
-
Se il font non viene integrato e/o se usa un font non installato sul pc del utente, venira o rimpiazzato da quello di 'default' preimpostato sul pc del utente o in certi caso, non si vedra proprio nulla.
In Flash, sotto aiuto>operazione con il testo, trovera informazione complete su profili di carattere e caratteri dispositivo.;)
-
Questo è un argomento che mi sono sempre ripromesso di approfondire, ma non l'ho mai fatto per mancanza di tempo e di voglia.
Non sono sicuro delle vostre risposte, perchè a volte mi è capitato di fare scritte con font particolari, senza trasformarli in curve (CTRL+B) e senza includere il font nel file e ho visto che il font è stato mantenuto, perchè, secondo me, Flash dalla versione 8 (o forse anche dalla mx) include i caratteri utilizzati.
Questo mi sembra il miglior posto per fare un test, no ?
ho creato un file swf con un po' di fotn particolari senza aver incluso i font e senza aver fatto (CTRL+B) nei testi e l'ho messo in questo indirizzo:
http://www.ga-web.it/areatest/flash/testotest.htmlallego un file JPG di come vedo il filmato io.
se lo vedete uguale, sappiamo che Flash si porta dietro i font da solo, altrimenti no.
il discorso è diverso, invece per i campi di testo dinamico per i quali è necessario includere il font.
(è anche chiaro che per aprire i file FLA, i font li dovete avere)
-
Test passato, complimenti per l'idea Fraz.;)
-
buono a sapersi !
-
Si, Flash 8 con i campi di testo statici incorpora la font in automatico. Chiaramente i campi statici sono molto limitati per cui tutto dipende da cosa si deve fare.
Praticamente con i campi dinamici bisogna inserire le fonts e il set di caratteri tramite comando del pannello proprietà del campo di testo, anche se si stanno utilizzando insieme a campi statici in quanto Flash dei campi statici incorpora esclusivamente i caratteri utilizzati.
-
ecco vedi in poche parole avevo ragione io