• User

    ma quale sarà il futuro dei blog ?

    inizialmente internet era un insieme di persone che navigano un po' alla cazzum...

    poi a qualcuno e' venuta in mente l'idea di fidelizzare gli utenti creando il mondo dei blog... e delle comunity...

    poi è arrivato 'second life'...
    idea molto interessante se guardiamo ad internet come un mondo parallelo a quello reale dove poter fare cio' che realmente risulta difficile.
    Il problema pero' è che second life è un sostanzialmente un videogioco pieno di donne nude (disegnate pure male) e pubblicità...

    ...e adesso ?

    Qual'e' il ruolo di Internet nella vita delle persone ?
    Cosa ci si puo' inventare per avvicinare le persone senza avere i soliti siti internet statici ?


  • Super User

    c'è chi dice che il web 3.0 sarà una sorta di second life sul web. credo che immaginino un posto in cui i siti sono oggetti di un mondo virtuale, che possono offrire servizi.

    Personalmente penso che internet come la vediamo ora resisterà ancora per parecchio... con l'aumentare della banda aumenteranno i servizi possibili e le applicazioni online, ma i siti "statici" resisteranno ancora per molto tempo.


  • User

    ...penso tu abbia ragione e l'attuale internet rimarrà tale per molto tempo xè di facile consultazione rispetto all'esperimento 'second life' dove per raggiungere un posto devi avventurarti in una grafica 3D alluncinante !!!

    ... come eterno ricercatore in nuove forme per avvicinare gli utenti del mondo della rete (e per evitare di creare un progetto che non sia il solito weblog comunity) credo che internet in futuro sarà SOLO un fornitore di servizi.

    Diciamo che se penso ad internet in futuro la vedo un po' come:
    "
    ovunque tu sia... puoi appoggiarti ad un mondo virtuale generato da quello reale per offrirti servizi.
    "

    ti trovi in una città particolare... e tramite una specie di palmare la rete cambia in base al luogo in cui ti trovi. Una "second life" dinamica dove in più hai tutto ciò che ti interessa della città visitata...

    oddio... devo bere meno caffe... dormire di piu...

    cmq... mi sembra (mentre scrivo) che diverse cose possono essere già sviluppate con la tecnologia attuale... 😄


  • Super User

    no, secondo me la tua "visione" calza a pennello, e ti faccio un esempio:
    ho recentemente letto di una nuova generazione di navigatori satellitari con telecamera integrata. sul display mostrano quel che si vede dal cruscotto e sovrappongono un layer con le indicazioni del percorso... un po' come vedere GoogleStreetView ma con le indicazioni e in tempo reale.

    Ecco, se aggiungiamo una navigazione wi-fi o umts e la possibilità di aggiungere layer scaricati "al volo" da internet, il tuo discorso combacia perfettamente. internet fornisce un servizio, connesso e sovrapposto al mondo reale. Però poi c'è anche il feedback inverso, ovvero tu aggiungi un punto di interesse e questo viene condiviso con gli altri utenti di quel layer. navigazione (reale) sociale, tramite internet 😄


  • User Attivo

    a volte penso che le tecniche su internet, che migliorano di giorno in giorno, vadano oltre le capacità dell'utente medio, che spesso non ha idea di come funzioni un forum o semplicemente non sa usare bene neanche la mail aprendo allegati strani a destra e a manca. Internet e' per gli utenti, certe cose bellissime sono ancora riservate ad una nicchia, concordo con tambu, questa internet sarà così ancora x molto tempo