• User Attivo

    ottimizzazione struttura interna: auto-link?

    nel poco che ho letto fin'ora ho capito che risulta importante avere una buona struttura interna del proprio sito.

    una buona tecnica (tra le altre) è quella di avere link interni che puntano a sezioni chiave.
    esempio: scrivo un post sul web 2.0 e quando incontro l'espressione "web 2.0" ci piazzo il link alla pagina del glossario che ne spiega il significato.

    e fin qui tutto chiaro.

    esiste un sistema/plugin/script per creare una sorta di indice in modo tale che automaticamente ogni qualvolta inserisco un determinato termine lui mi crea il link alla sezione desiderata?

    questo anche per ovviare, in eventuali spostamenti di pagine/dominio, di rifarsi tutti i link a a mano.

    io per il blog uso wordpress ed ho cercato plugin ma ciccia.
    ho paura quindi che sia una cosa da farsi a mano.

    che dite? 'na scemenza? :mmm:


  • User

    La funzione eregi_replace di php permette, dato in ingresso una variabile contenente del testo, di sostituire delle stringhe con delle altre.

    mettiamo per esempio che lo script stia caricando una pagina, esso leggerà il testo e quando per esempio troverà la parola " SEO " la trasformerà in " <a href="link">SEO</a> ". Questo può essere un esempio di come utilizzare eregi_replace.

    Per la sintassi di eregi_replace rimando qua: http://it.php.net/eregi_replace

    :ciauz:


  • User Attivo

    non sono un granchè pratico di programmazione ma proverò a capire.

    quindi applicandola ad un blog, dovrei andare a richiamare la funzione nelle pagine dove appaiono i testi e nel contempo riempire una sorta di indice in una pagina a parte tipo funzioni-link.php?

    un po' complicato per me ... poi mi sa che ci spostano in un forum per php 😞


  • Super User

    Ma per WP nn c'e' SH-Autolink?

    Cmq i link a mano sono imbattibili per la possibilita' di controllo che hai, ma certo se hai migliaia di pagine...


  • User Attivo

    non lo sapevo grazie 777.
    no io ho poche pagine però era una curiosità anche in ottica futura.

    grazie mille 🙂


  • Super User

    Prego, am se ne hai poche considera andare in manuale, per esempio per mettere un title adatto e poi ci sono casi che vuoi un link e altri in cui nn ne vuoi, oppure in una direzione oppure un'altra, etc.

    Ciao!