• User

    Sede legale associazione

    Salve a tutti, Vorrei costituire una associazione no profit ma venedo subito alla domanda, un negozio può essere una sede legale di una associazione.
    il proprietario non vuole nulla, anche perchè sarebbe comunque pubblicità (visto che trattiamo lo stesso argomento)
    che cosa deve fare lui per mettere tutto in regola, un contratto di subaffitto?
    oppure devo mettermi d'accordo con il proprietario del fondo in questione?
    o non ci vuole nulla. e io comunico solo che la sede legale è via.....

    grazie a tutti per le risposte


  • Super User

    Non vedrei particolari divieti a stabilirvi la sede dell'associazione, se locali di proprietà del negoziante.
    Se a disposizione verrà messa anche un locale allora quantomento dovrà esistere un contratto di comodato gratuito od un contratto di locazione se a pagamento.

    Logicamente eventuali divieti potrebbero sorgere nell'eventuale contratto di affitto che leghi il negoziante al proprietario dei locali (divieto sublocazione ecc.).

    Paolo


  • User

    grazie per la risposta, i locali però non sono di proprieta del negoziante, ma sono in affitto, il negoziante non ha problemi a farci stare anche a noi gratuitamente.
    devo chiedere al proprietario dell'immobile? o basta un accordo scritto con il negoziate?
    grazie ancora


  • User Attivo

    @_FAX_ said:

    grazie per la risposta, i locali però non sono di proprieta del negoziante, ma sono in affitto, il negoziante non ha problemi a farci stare anche a noi gratuitamente.
    devo chiedere al proprietario dell'immobile? o basta un accordo scritto con il negoziate?
    grazie ancora

    devi leggere il contratto di fitto originario, se come dice il mod esiste un divieto di sublocazione non puoi far nulla evidentemente..

    od al limite se vi accordate con il proprietario a mio avviso un comodato gratuito è la miglior soluzione


  • User Newbie

    Buona sera a tutte le gentili persone che vorranno rispondere a questo mio piccolo quesito, in quanto anch'io come FAX vorrei costituire un'associazione e ho il problema della sede legale.
    Volevo chiedere se per quest'ultima poteva andare bene anche prendere in affitto un semplice appartamento e non necessariamente un ufficio visti i costi esorbitanti che chiedono.
    ci sono avvertenze da sapere in merito? del tipo accordi da prendere col titolare, comunicazioni al comune...etc etc..?? o posso andare liscio?
    Grazie a tutti per la vostra cortese attenzione, e sicuro di un vostro positivo riscontro, saluto tutti cordialmente.
    Marco


  • Bannato Super User

    puoi utilizzare l'appartamento in fitto (registrare il contratto d'affitto) comunicare alla camera commercio e uff. iva e tener conto delle minori quote di deducibilità


  • User Newbie

    scusami fabiolessandro, posso confidare nella tua gentilezza nell'essere più dettagliato per le specifiche voci che hai detto...in quanto mi trovi totalmente non preparato in materia..grazie mille


  • Bannato Super User

    registri il contratto d'affitto pagando la relativa quota di iscrizione (1/2 tu altro 1/2 il propretario)
    comunichi sede alla camera commercio e ufficio iva
    quote costi in deduzione al 50%


  • User Newbie

    ora mi è tutto più chiaro! grazie mille fabioalessandro, solo ti faccio un'ultima domanda che forse ti sembrerà banale...ma presso quale ufficio devo registrare il contratto?

    Sicuro di un tuo positivo riscontro, ti ringrazio per la tua gentilezza


  • Bannato Super User

    agenzia entrate e comunicazione comune/questura